×
Chi siamo
Ricerca
Formazione
Chi siamo
Ricerca
Formazione

Webserie: 5 minuti di salute preconcezionale

Sono 40 gli episodi della webserie, alla quale hanno partecipato docenti ed esperti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e di altri Atenei, che affrontano in 5 minuti i temi, della bellezza della sessualità umana e del procreare, le cause genetiche dell’infertilità maschile e femminile, l’impatto dell’inquinamento ambientale sulla salute preconcezionale, l’obesità e le patologie dell’adolescenza, il welfare e la natalità in Italia, gli stili di vita, la relazione fra la fertilità, i vaccini e la pandemia da Covid-19.

40 elementi trovati
  • Maria Luisa Di Pietro | Direttore del centro di Ricerca

    Presentazione della serie 5 minuti di salute preconcezionale

    Il Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa (CERISSAP) è stato fondato nel 2020 all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Cosa significa ‘salute procreativa’ e cosa vuol dire fare ricerca e studi in questo ambito? A dare il via alla primissima clip di questa web-serie, è la Prof.ssa Di Pietro che ci spiegherà nel dettaglio cosa e come funziona questo affascinante mondo.
  • Maria Luisa Di Pietro

    La Salute preconcezionale

    Perché parlare si promozione della salute preconcezionale? Perché intervenire in tempi utili prima del concepimento vuol dire ottenere le condizioni ottimali per l’avvio di una gravidanza sia per la donna sia per la coppia stessa e, soprattutto, migliorare l’esito della gestazione e il recupero nel periodo del post-parto. Tutto questo ha a che fare con la consapevolezza che la donna e il nuovo nucleo familiare, che si va costruendo dovrebbe avere, al fine di vivere tutta la trasformazione che una nuova vita porta dentro e fuori dal grembo materno. Ad insegnarci come prendersi cura di noi stessi a partire già dall’adolescenza e poi nel tempo precedente alla ricerca di una nuova vita, ci sarà la Prof.ssa Maria Luisa Di Pietro con la clip numero 2.
  • Paola Pellicanò

    La conoscenza della fertilità

    ‘Fertilità’ è una delle voci più cercate sul Web. Donne e uomini, desiderosi di avere figli o di non averne, cercano informazioni a riguardo sui più disparati siti disponibili in rete: ma quanto sappiamo davvero a riguardo? La Dott.ssa Pellicanò ci guiderà attraverso il mondo della fertilità per aiutarci a scoprire uno strumento prezioso per la triade donna-uomo-specialista, tenendo conto di tutta quella sfera umana e psichica che abbraccia quanti sono coinvolti in questo percorso. Sentiremo, dunque, parlare di storia, di anatomia, di biologia, di amore e di sessualità in un’ottica sintetica, affascinante ed esaustiva.
  • Drieda Zace

    Stili di vita e salute preconcezionale nella donna

    Gli stili di vita, che si sviluppano già durante l’adolescenza, possono condizionare la fertilità femminile, la salute preconcezionale e la gravidanza. Oltre ai fattori genetici e alle malattie croniche, il controllo del peso, l’attività fisica, una dieta equilibrata, l’assunzione di acido folico, la salute mentale e sociale, nonché i comportamenti legati ai consumi di sostanze (fumo, alcool e droghe) hanno un impatto significativo sulla salute riproduttiva.
  • Antonio Lanzone

    Perché la fertilità diminuisce nel tempo

    ‘Tic-toc’ ‘tic-toc’: per molti questo è il suono che fa il cosiddetto ‘orologio biologico’. “Ho trent’anni, tutto il tempo del mondo”, “ne ho quaranta, sono in ritardo!”. Dissociandoci dalle convenzioni sociali e tenendo conto che ogni individuo ha un suo personalissimo tempo biologico, in questa clip il Prof. Dott. Lanzone ci spiega perché dietro queste affermazioni c’è del vero. Dna, riserva e qualità degli oociti e statistiche si incrociano sapientemente in questo episodio.
  • Annamaria Merola

    Il metodo dell’ovulazione Billings come strumento diagnostico

    Dopo essere stati introdotti con la precedente clip nella magia della fertilità, entreremo - con l’aiuto della Dott.ssa Merola - più nel vivo di questo argomento. La Dott.ssa Merola spiegherà cosa è e come funziona il Metodo dell’Ovulazione Billings e cosa dovrà osservare la donna durante le tre fasi del ciclo mestruale: la fase follicolare, la fase ovulatoria e la fase luteinica. E ancora, come rendere la donna e/o la coppia parte attiva della conoscenza della fisiologia del corpo femminile e poter anche riconoscere - in piena autonomia - condizioni di normalità o di disfunzionalità. Una conoscenza, che può aiutare la coppia a ricercare una gravidanza o a rinviarla.
  • Marco De Santis

    Perché e quando iniziare ad assumere acido folico per una gravidanza

    L’acido folico è una vitamina idrosolubile del gruppo B assimilabile tramite moltissimi alimenti da introdurre in una dieta sana ed equilibrata e fondamentale per il nostro corpo. Ancora più importante, lo diventa se siamo in cerca di una gravidanza: questo perché - nel magico e complesso percorso della procreazione - l’acido folico contribuisce ai processi di proliferazione e differenziazione cellulare prevenendo il più possibile malformazioni fetali gravi come la spina bifida, l’anencefalia e l'encefalocele.
  • Marco De Santis

    Cosa sono le malattie sessualmente trasmesse

    Tutti hanno sentito parlare - almeno una volta - di Malattie Sessualmente Trasmesse (MST), anche se i dati dicono che se ne parla ancora troppo poco soprattutto fra i giovanissimi. Si tende per lo più a fare una sorta di terrorismo psicologico a riguardo invece di costruire una conoscenza consapevole e a promuovere comportamenti responsabili. Le MST sono un insieme di patologie di tipo infettivo che si possono trasmettere per via sessuale anche se possono esserci altre modalità di contagio con le relative conseguenze che bisogna conoscere per prevenirle.
  • Marco De Santis

    Assunzione farmaci ed esposizione alle radiazioni per la salute preconcezionale

    La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli ha attivato nel 1988 il servizio medico gratuito "Il Telefono Rosso", pensato per supportare le donne in gravidanza e le neomamme. Creato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Regione Lazio, questo servizio ha lo scopo di offrire consulenza alle future mamme che, soprattutto nelle prime fasi della gravidanza, sono preoccupate per eventuali effetti dannosi causati dall'assunzione di farmaci o dall'esposizione a radiazioni durante esami diagnostici che sono, magari, stati effettuati prima di aver scoperto di essere incinta. Queste preoccupazioni possono portare a comportamenti dettati dalla paura, come la decisione di interrompere la gravidanza, anche se i rischi reali sono generalmente molto limitati.
  • Antonio Lanzone

    Cosa è l’amenorrea e quali sono le cause

    Il flusso mestruale scompare solo in caso di una gravidanza? Quando si può parlare di regolarità del ciclo mestruale? Quando di amenorrea? Per dare una risposta a queste domande e per ridurre anche il possibile stato di ansia che l’assenza del flusso mestruale può suscitare, lasciamo la parola al Prof. Lanzone.
  • Antonio Lanzone

    Il parto cesareo su richiesta espone a rischi per le gravidanze successive

    Per molte donne chiedere il parto cesareo è un modo per “fuggire” dalle naturali paure legate al parto spontaneo. Resta, però, pur sempre un intervento chirurgico e, per giunta, piuttosto invasivo. Una sorta di ‘forzatura’ ai ritmi naturali della nascita. Ci sono, però, una serie di motivazioni che rendono più che legittimo il ricorso a questa pratica. Il Prof Lanzone ci spiega quali sono gli aspetti medici e legali della richiesta di questo intervento e perché, se tale richiesta non è giustificata da motivi di salute comprovati, può rappresentare un rischio per le gravidanze successive.
  • Marco De Santis

    Le vaccinazioni prima e durante la gravidanza sono un rischio o una risorsa

    Da sempre, i vaccini hanno rappresentato la più grande scoperta in ambito medico e sociale rispetto alla prevenzione di moltissime patologie trasmissibili che, prima del loro avvento, erano causa di decesso o di compromissione permanente di gran parte della popolazione. Come è noto, vi è chi dubita sull’utilità e la efficacia dei vaccini. Questo dubbio serpeggia anche tra le donne invitate a vaccinarsi prima e durante una gravidanza. Comprendere l’importanza e i vantaggi di queste vaccinazioni per la donna e il suo bambino e fugare ogni timore è l’obbiettivo di questa clip affidata al Prof. De Santis.