Fashion & Food synergy for sustainability - Risultati

R1. Nuovi contenuti per comunicare la sostenibilità nel fashion&food.

Raccolta e confronto di esperienze didattiche, laboratori, risultati di ricerche incentrati sulla sostenibilità, al fine di sviluppare un nuovo vocabolario che vada oltre il termine “sostenibilità” e specifichi i diversi processi e dimensioni concrete di cui è fatta la sostenibilità.

La parola “sostenibilità” è abusata e rischia di perdere il suo significato. Indica azioni legate a campi molto diversi (ambiente, condizioni di lavoro, differenze culturali, ecc.). È tempo di andare verso un nuovo vocabolario in grado di esprimere ciascuna di queste dimensioni e creare consapevolezza e advocacy tra cittadini e consumatori.

R1 - Glossario della sostenibilità Fashion & Food

R2. Nuove linee guida per la formazione degli insegnanti.

Strumento di riferimento per docenti e ricercatori per l'adozione di nuovi moduli formativi nei corsi per studenti.

Le linee guida raccoglieranno esperienze collaudate, con attenzione all'insegnamento continuo e alla valutazione dell'apprendimento.

R3 Nuovi moduli didattici per percorsi universitari.

Creazione di nuovi contenuti testati per studenti universitari (BA/MA). Il contenuto dell'apprendimento sarà organizzato in unità modulari che possano essere implementate in modo flessibile.

R4. Moduli di formazione per la comunità.

Moduli formativi per professionisti e adulti di formazione permanente, basati su moduli universitari (R3). I materiali didattici saranno adatti per la fruizione a distanza o mista.

18 gennaio 2024

Navigating Fashion & Food sustainability – Insights and best practices