Il Centro ModaCult, in collaborazione con Blumine srl, può svolgere analisi dei principali indicatori economici, riguardanti segmenti premium e luxury del Made in Italy, attraverso elaborazioni di dati ricavati dalle banche dati economico-finanziarie pubbliche e private, tra cui ORBIS, ISTAT, Eurostat, UNComtrade, come ad esempio:
- dimensione del mercato e definizione dei confini della definizione di lusso e premium per settore merceologico.
- Trend delle vendite a prezzi del produttore
- Trend di consumo (dati quali-quantitativi)
- Andamento della domanda nei principali mercati (nazionale e principali mercati esteri)
- penetrazione delle importazioni sul mercato italiano ed europeo
A ciò si può aggiungere l’analisi dello scenario competitivo per le aziende della moda Made in Italy, anche rispetto agli obiettivi e requisiti di sostenibilità imposti ai diversi soggetti della catena produttiva.
Database delle imprese sostenibili del tessile-abbigliamento
Nell’ambito del progetto “Il ruolo delle donne nella moda etica” è stata avviata la raccolta e archivio di informazioni sulle imprese che attuino pratiche sostenibili, con una particolare attenzione alle start-up.
Il database è in continuo aggiornamento, con elaborazioni a supporto della ricerca.