Fashion&Food synergy for sustainability

Il progetto “Fashion&Food synergy for sustainability” si concentra sui trend che interessano entrambi i settori e l’esigenza di professionisti consapevoli e con nuove competenze.

Il progetto è finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ – Higher Education.

Moda e cibo sono settori maturi in tutta Europa. Tuttavia, sono ancora una parte forte della nostra economia, nei loro diversi segmenti: lusso e produzione di massa.

Gli elementi chiave di base sono:

  • Il valore dei due settori per l'economia europea, basata sulla qualità come leva strategica, rispetto alle altre economie mondiali
  • L'impatto culturale ed economico su altri settori (turismo, arte, servizi culturali)
  • La particolarità del contenuto materiale dei due settori, fonte di valore aggiunto culturale ed economico.

Molti studi dimostrano che le industrie culturali promuovono processi di micro e macro rigenerazione a livello urbano: in risposta a circostanze macroeconomiche avverse, la produzione locale si è progressivamente spostata verso la produzione culturale materiale che richiede conoscenze locali specifiche come punto di differenziazione nei mercati globali; la valorizzazione delle competenze artigianali e il collegamento dei poli urbani con i distretti produttivi (agricoli e tessili), il cibo urbano e la moda restano un ambito privilegiato dello sviluppo economico urbano.

Per quanto riguarda la questione centrale della sostenibilità, vediamo che moda&cibo mostrano molti esempi di problemi comuni e sono direttamente coinvolti nel trovare soluzioni insieme.

A livello accademico, questi due settori sono tradizionalmente tenuti separati l'uno dall'altro. Combinare le conoscenze sui due settori sembra molto promettente se vogliamo creare nuove opportunità di lavoro nelle industrie urbane culturali e creative.

Pertanto, vogliamo esplorare le sfide pedagogiche dell'insegnamento in questo spazio, combinando un approccio sociologico critico alle industrie culturali con la necessità di fornire idee e competenze innovative per il prossimo futuro.

 

Durata: 36 mesi - 1.12.2022 – 30.11.2024

8 partner di 6 paesi dell'UE

link alla notizia


This project has been funded with support from the European Commission. The project page (and sub-pages) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Questo progetto è realizzato con il sostegno della Commissione europea. Questa pagina (e le sottopagine) riflette il punto di vista dell'autore e la Commissione europea non può essere ritenuta responsabile delle informazioni in esso contenute e/o di qualsiasi uso che ne possa essere fatto.