Il Centro

Il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (ModaCult) è un centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dedicato allo studio delle «industrie culturali e creative» ovvero di tutte quelle realtà capaci di coniugare una dimensione simbolica e funzionale con l’attitudine a generare valore. Inoltre, contribuisce attivamente al dibattito internazionale sul ruolo delle imprese culturali e creative nei processi di valorizzazione territoriale. 

La moda è un tassello particolarmente significativo della produzione culturale, luogo per eccellenza in cui si coniugano ideazione creativa e orientamento al mercato. Ma nel novero delle industrie culturali creative si inseriscono anche altri settori: dal cibo al beauty, dal design all’architettura, passando attraverso tutte quelle realtà che, mettendo al centro dei propri processi produttivi cultura e creatività, contribuiscono a raccontare l’identità dell’imprenditoria italiana nel mondo e rilanciare l’Italia e le sue produzioni di valore. 

Queste industrie, sempre più rilevanti per l’economia e la vita della città contemporanea, raccolgono presso il Centro studiosi che ne indagano il processo produttivo - dalla fase progettuale ed esecutiva, a quella della comunicazione e del consumo - secondo un approccio socio-culturale e con un’attenzione particolare alle problematiche della sostenibilità.  

Tratto peculiare del Centro di ricerca è la metodologia qualitativa d'indagine volta alla comprensione delle dimensioni simboliche, manifeste e latenti, dei fenomeni sociali. 

ModaCult vanta una reputazione internazionale per lo studio della produzione culturale e si distingue nel panorama italiano per la partnership con numerose imprese e con un'ampia e internazionale rete di centri di ricerca universitari.

Il Centro si propone di: 

  • stimolare il dibattito scientifico attraverso pubblicazioni e convegni  
  • sviluppare progetti di ricerca e di collaborazione interdisciplinare, a livello nazionale e internazionale; 
  • progettare interventi e percorsi formativi  
  • favorire la creazione di reti tra aziende, scuole, università e centri di ricerca anche attraverso attività di consulenza sul territorio. 

Pagina Facebook

Pagina Instagram