Botteghe del Mondo e consumo consapevole

Il Commercio equo e solidale (ComES) da sempre pone attenzione alla sensibilizzazione della cittadinanza, in generale, e dei consumatori, in particolare, alla sostenibilità e all’equità di trattamento indipendentemente dalla zona del mondo in cui si produce. Generare nuovi circuiti commerciali richiede una collaborazione tacita tra produttori e consumatori e la consapevolezza nei comportamenti di consumo.

Il Centro ModaCult ha aderito ai progetti di Servizio Civile presentati dalla Bottega Solidale di Genova per la rete delle Botteghe del Mondo delle regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Umbria, per gli anni 2020, 2021 e 2022, per la realizzazione di una ricerca sul campo con il coinvolgimento dei volontari di Servizio Civile.

Gli obiettivi della ricerca sono e saranno quelli di esplorare il mondo delle Botteghe, le strategie di consumo, la relazione e la contaminazione tra consumi di cibo e di tessile-abbigliamento, il rapporto con le pratiche per la sostenibilità.

I primi due anni hanno prodotto significativi risultati in termini di formazione dei Civilisti e di risultati di ricerca.