TPM 1 Kickoff - Online

1-2 febbraio 2023

L’1 e 2 febbraio 2022 si è svolto il kickoff meeting con la partecipazione di tutti i partner. Dopo la presentazione dei partner e delle rispettive organizzazioni, si è ripercorso il progetto in tutti i suoi aspetti: fasi, organizzazione, budget, indicazioni amministrative.

Si è poi entrati più nello specifico del progetto facendo un Focus sulle prime attività da svolgere, il ruolo di ogni partner, presentando una bozza di programma per la disseminazione dei risultati e fissando i prossimi incontri seguendo il calendario delle scadenze.  

 

TPM 2 - Milano 

27-28 giugno 2022

Nei giorni 27 e 28 giugno 2022, si è svolto, a Milano, il secondo Transnational Meeting tra i partner di progetto, il primo in presenza, occasione per consolidare la conoscenza tra i partner e il lavoro di gruppo. Sfortunatamente una parte del personale di ModaCult non ha potuto partecipare perché affetto da COVID.

I principali temi discussi sono stati i seguenti:

  • Glossario - Commenti, proposte, discussione e tabella di marcia verso la conclusione
  • Studi di caso, risultati di apprendimento e glossario - Ogni partner ha presentato e confermato il proprio caso di studio; tutti sono stati avviati, almeno con un contatto iniziale e un'intervista.

Partendo dalla proposta di risultati di apprendimento di ISEM, il team UC ha condotto un lavoro di collaborazione per approfondire il significato e il contenuto dei risultati di apprendimento (LO), per condividere la necessità e verificare l'adeguatezza dei LO ai diversi contesti e target del progetto (studenti universitari e professionisti).

  •  Attività di apprendimento (C2) a Nijmegen è prevista pr il 24-26 ottobre 2022.

L'incontro si chiude con gli aggiornamenti sulle attività di divulgazione e comunicazione, sulle attività amministrative e finanziarie, sulle attività di monitoraggio.

TPM 3 - Online 

12 dicembre 2022

La riunione ha analizzato l'intero ordine del giorno.  Le attività principali sono state concordate e pianificate. Considerando la fattibilità del test e per perseguire il miglior risultato, sono stati pianificati due diversi campi di prova per due moduli (#1 The challenge of sustainability e #5 Communication fo Sustainability): i partner UC, RU e ISEM li testeranno in una classe internazionale con studenti delle tre università. JU li testerà in una classe internazionale iscritta all'università polacca.
Gli studi di caso sono quasi completati e viene presentata una bozza delle linee guida. I partner concordano che il completamento delle linee guida sarà possibile dopo i test.

 

TPM 4 - San Sebastian  

28-29 luglio 2023

Il quarto incontro dei partner transnazionali è stato un ricco mix di lavoro di gruppo e visite nella regione basca.
Dopo il benvenuto dell'ospite, il team ha riepilogato le tappe e i risultati del progetto (raggiunti e attesi), concentrandosi sulla revisione delle linee guida e sui risultati del modulo Leanring verso la pianificazione della prossima fase di test (4 moduli di apprendimento a livello nazionale). La progettazione dei webinar è stata avviata in anticipo per rispettare perfettamente le scadenze del progetto.
È stata condotta una riflessione sulla durata dei risultati del progetto e del partenariato, concentrandosi sulla piattaforma di e-learning, sulla comunicazione/diffusione e sul networking.
Il TPM ha dato la possibilità di visitare il Museo Balenciaga e il Guetaria, San Sebastian and Basque Culinary Center, parlando con gli chef della loro visione e del loro ruolo nella promozione della sostenibilità nella e dalla gastronomia, incorporando le tendenze, ecc.
L'incontro si è concluso con il resoconto delle visite e la pianificazione delle attività future.

TPM 5 - online

23-24 novembre 2023

Il 23 e 24 novembre, i partner del progetto si sono incontrati a distanza per il quinto TPM.

Nuovi esperimenti di moduli formativi per l'A.Y. 2023-24 iniziati nei diversi corsi delle università partner:

1. Le sfide della sostenenibilità

2. Circolarità - Applicazione dell'economia circolare nei settori della moda e dell'alimentazione

3. Impronta nel consumo quotidiano. Mainstream e alternative

4. L'ecostistema della responsabilità. Responsabilità sociale delle imprese, azione collettiva e cittadinanza

5. Guidare e comunicare la sostenibilità

6. La sfida del greenwahing e della protezione dei consumatori

 

TPM 6 – Online 

10-11 giugno 2024 

Il 10 e 11 giugno, i partner del progetto si sono incontrati online per il penultimo Transnational Partners’ Meeting. In vista della conclusione del progetto, l'ordine del giorno era particolarmente ricco, ma è stato interamente esaminato. I partner hanno discusso lo stato di avanzamento del progetto, aggiornandosi sull’andamento dei webinar, sugli eventi moltiplicatori e sulle modalità di gestione e alimentazione del canale LinkedIn.  

TPM 7 – Graz 

7- 8 ottobre 2024 

Il settimo ed ultimo incontro tra i partner si è tenuto a Graz, Austria, ospitati da SFG. Sono state prese importati decisioni sulla conclusione del progetto e le modalità per rendere fruibili tutti i risultati tra cui i moduli di apprendimento che sono stati adattati alla piattaforma EduOpen. Una sessione del TPM è stata dedicata alla riflessione e valutazione di quanto realizzato con il progetto. Tanto lavoro, ma anche la possibilità di visitare l’azienda Zotter Schokolade, un leader locale nel settore del cioccolato biologico. Il giorno successivo al TPM il capofila ha partecipato a ZUKUNFTSTAG 2024, esplorando modi per integrare la sostenibilità nella vita quotidiana. Durante questo salone che ha visto complessivamente più di 500 partecipanti, una sessione tematica è stata dedicata a Fashion & Food.