TPM 1 Kickoff - Online

1-2 febbraio 2023

L’1 e 2 febbraio 2022 si è svolto il kickoff meeting con la partecipazione di tutti i partner. Dopo la presentazione dei partner e delle rispettive organizzazioni, si è ripercorso il progetto in tutti i suoi aspetti: fasi, organizzazione, budget, indicazioni amministrative.

Si è poi entrati più nello specifico del progetto facendo un Focus sulle prime attività da svolgere, il ruolo di ogni partner, presentando una bozza di programma per la disseminazione dei risultati e fissando i prossimi incontri seguendo il calendario delle scadenze.

TPM 2 - Milano

27-28 giugno 2022

Nei giorni 27 e 28 giugno 2022, si è svolto, a Milano, il secondo Transnational Meeting tra i partner di progetto, il primo in presenza, occasione per consolidare la conoscenza tra i partner e il lavoro di gruppo. Sfortunatamente una parte del personale di ModaCult non ha potuto partecipare perché affetto da COVID.

I principali temi discussi sono stati i seguenti:

• Glossario - Commenti, proposte, discussione e tabella di marcia verso la conclusione
  • Studi di caso, risultati di apprendimento e glossario - Ogni partner ha presentato e confermato il proprio caso di studio; tutti sono stati avviati, almeno con un contatto iniziale e un'intervista.

Partendo dalla proposta di risultati di apprendimento di ISEM, il team UC ha condotto un lavoro di collaborazione per approfondire il significato e il contenuto dei risultati di apprendimento (LO), per condividere la necessità e verificare l'adeguatezza dei LO ai diversi contesti e target del progetto (studenti universitari e professionisti).

•  Attività di apprendimento (C2) a Nijmegen è prevista pr il 24-26 ottobre 2022.

L'incontro si chiude con gli aggiornamenti sulle attività di divulgazione e comunicazione, sulle attività amministrative e finanziarie, sulle attività di monitoraggio.

TPM 3 - Online

12 dicembre 2022

La riunione ha analizzato l'intero ordine del giorno.  Le attività principali sono state concordate e pianificate. Considerando la fattibilità del test e per perseguire il miglior risultato, sono stati pianificati due diversi campi di prova per due moduli (#1 The challenge of sustainability e #5 Communication fo Sustainability): i partner UC, RU e ISEM li testeranno in una classe internazionale con studenti delle tre università. JU li testerà in una classe internazionale iscritta all'università polacca.
Gli studi di caso sono quasi completati e viene presentata una bozza delle linee guida. I partner concordano che il completamento delle linee guida sarà possibile dopo i test.

TPM 4 - San Sebastian

28-29 luglio 2023

Il quarto incontro dei partner transnazionali è stato un ricco mix di lavoro di gruppo e visite nella regione basca.
Dopo il benvenuto dell'ospite, il team ha riepilogato le tappe e i risultati del progetto (raggiunti e attesi), concentrandosi sulla revisione delle linee guida e sui risultati del modulo Leanring verso la pianificazione della prossima fase di test (4 moduli di apprendimento a livello nazionale). La progettazione dei webinar è stata avviata in anticipo per rispettare perfettamente le scadenze del progetto.
È stata condotta una riflessione sulla durata dei risultati del progetto e del partenariato, concentrandosi sulla piattaforma di e-learning, sulla comunicazione/diffusione e sul networking.
Il TPM ha dato la possibilità di visitare il Museo Balenciaga e il Guetaria, San Sebastian and Basque Culinary Center, parlando con gli chef della loro visione e del loro ruolo nella promozione della sostenibilità nella e dalla gastronomia, incorporando le tendenze, ecc.
L'incontro si è concluso con il resoconto delle visite e la pianificazione delle attività future.

TPM 5 - online

23-24 novembre 2023

Il 23 e 24 novembre, i partner del progetto si sono incontrati a distanza per il quinto TPM.

Nuovi esperimenti di moduli formativi per l'A.Y. 2023-24 iniziati nei diversi corsi delle università partner:

1. Le sfide della sostenenibilità

2. Circolarità - Applicazione dell'economia circolare nei settori della moda e dell'alimentazione

3. Impronta nel consumo quotidiano. Mainstream e alternative

4. L'ecostistema della responsabilità. Responsabilità sociale delle imprese, azione collettiva e cittadinanza

5. Guidare e comunicare la sostenibilità

6. La sfida del greenwahing e della protezione dei consumatori