La ricerca intende studiare i cambiamenti avvenuti nel settore della moda dove si sta diffondendo un modello di produzione e di consumo virtuoso in aperto contrasto, da una parte, con stili di consumo puramente ostentativi e dall’altro con la tendenza dell’“usa e getta”.
Spesso le donne svolgono (o hanno svolto) un ruolo importante non solo avviando attività imprenditoriali e creative ispirate a tali principi ma anche animando gruppi di consumatori, centri di ricerca, accademie e università, mezzi di comunicazione al fine di favorire la circolazione di informazioni, la valorizzazione di realtà che producono capi secondo una filiera etica, la formazione di specifiche figure professionali, la nascita di movimenti d’opinione.
Si vuole mettere a fuoco questo variegato universo, cercando di identificare le realtà e le protagoniste più significative al fine di ricostruire un quadro, il più possibile completo della situazione italiana.
Database sulle imprese del tessile-abbigliamento sostenibili (moda etica) – Nell’ambito del progetto “Il ruolo delle donne nella moda etica” è stato ripreso il lavoro di raccolta e archivio di informazioni sulle imprese che attuino pratiche sostenibili, in senso lato. Il database è in continuo aggiornamento.