Il Centro ModaCult ha contribuito ad esplorare i concetti alla base della brand identity di quello che poi diventerà DigitAlly. Un’analisi conoscitiva e ideativa ha fatto emergere i  punti di forza e le criticità della proposta rispetto ai macro temi: CONCEPT, PRICING, BRAND IDENTITY, CONSAPEVOLEZZA SUL MONDO DEL LAVORO, VISIONING, che i promotori hanno utilizzato per l’implementazione dell’edizione pilota del progetto.

DigitAlly era rivolto nell’idea originale all’empowerment di giovani tra i 18 e i 29 anni che abbiano completato il ciclo secondario o neolaureati che non avessero ancora individuato il loro orientamento.

L’apprendimento di strumenti digitali è un mezzo (enabler) per riattivare l’impegno dei partecipanti verso un apprendimento consapevole, in grado di aumentare le loro chance di occupability e l’acquisizione di competenze trasversali (soft skills). Non si richiedono livelli di competenza prestabiliti: il target è costituito da giovani con profili medi che siano ancora nella fase di definizione dei propri percorsi lavorativi. Il percorso unisce laboratori pratici  e un tirocinio remunerato, il tutto presidiato da due facilitatori (“Virgilii”).

L’indagine ha rilevato un feedback sul concept e il pricing del progetto per definire la migliore strategia di posizionamento sul mercato, con una particolare attenzione anche agli aspetti comunicativi.