Laboratori di cultura teatrale

Laboratori di cultura teatrale - a.a 2023/2024

Nessuna arte più del Teatro ha bisogno della prova concreta della scena.
Chi aspira a diventare studioso, critico, spettatore consapevole, formatore, produttore e organizzatore, operatore dei settori molteplici della performatività, chi sente di avere un talento artistico in questo antico e sempre necessario campo dell'espressione umana, non può non misurarsi almeno una volta con la prassi concreta della scena. Le nozioni e le conoscenze di un percorso di studi umanistici convergono e si polarizzano su un centro di realizzazione che esige che siano messe all'opera molte competenze e ne prova la comprensione reale e l'abilità del farle funzionare.
Il piano dei laboratori attivati dalla Facoltà di Lettere, sede di Milano, nell'area teatrale, si pone in tale prospettiva. Si giova di un'esperienza pionieristica fatta per anni in Cattolica, quando di laboratori si parlava soltanto nelle facoltà tecnico-scientifiche.

Gli studenti dovranno presentare domanda di ammissione ai laboratori dal 2 ottobre al 27 ottobre 2023.

La procedura per iscriversi ai laboratori è la seguente:

1. Domanda di ammissione attraverso modulo on-line dal 2 ottobre al 27 ottobre 2022; gli studenti sono invitati a indicare due laboratori che desiderano frequentare assieme a due ulteriori scelte di riserva. I laboratori saranno riservati agli studenti provenienti dal corso di laurea a cui i laboratori sono dedicati; qualora avanzassero posti, saranno accolti studenti provenienti da altri corsi di laurea.

2. Consultazione delle liste degli ammessi ai laboratori dal 31 ottobre su questo sito

3. Inserimento del laboratorio a cui si è stati ammessi nel proprio piano di studi (scadenza presentazione il 13 novembre 2023). L'ammissione al laboratorio NON comporta l'automatico inserimento del laboratorio nel piano di studi personale di ciascuno studente.

Si ricorda inoltre che, per verbalizzare l'esito dell'attività e ottenere i cfu connessi ai laboratori, al termine dell'anno accademico è necessario iscriversi agli appelli d'esame fissati in calendario per ciascun laboratorio.

Per eventuali informazioni o richieste rivolgersi alla Prof.ssa Carpani roberta.carpani@unicatt.it mettendo sempre in copia la Dott.ssa Marta Reichlin cit@unicatt.it.

Qualora le richieste eccedessero il numero di posti messi a disposizione si provvederà d'ufficio a una selezione dei candidati e all'eventuale iscrizione dei candidati esclusi a altri laboratori.

N.B. Gli studenti di Facoltà diverse da Lettere e filosofia possono fare richiesta di partecipazione ai laboratori scrivendo direttamente alla Prof.ssa Carpani e alla Dott.ssa Reichlin. Le richieste saranno accolte nella misura dei posti rimasti liberi dopo aver definito le liste degli ammessi della Facoltà di Lettere e filosofia.

In caso di problemi relativi ai laboratori di cultura teatrale si prega di fare sempre riferimento alla Prof.ssa Roberta Carpani roberta.carpani@unicatt.it mettendo in copia la Dott.ssa Marta Reichlin cit@unicatt.it.

Sono online le liste degli iscritti ai Laboratori 2023-2024

ELENCHI AMMESSI AI LABORATORI DI CULTURA TEATRALE 2023-2024

Le liste sono in fase di aggiornamento continuo.
Gli studenti che hanno fatto richiesta ma NON trovano il proprio nome nelle liste sono pregati di rivolgersi tempestivamente alla Dott.ssa Reichlin (cit@unicatt.it). Il modulo online NON è più attivo.
Gli studenti, inoltre, che non abbiano per qualsiasi motivo applicato all'iscrizione online ai Laboratori DEVONO inviare richiesta via e-mail alla Prof.ssa Carpani (roberta.carpani@unicatt.it) e alla Dott.ssa Reichlin in copia.

Gli elenchi degli ammessi sono stati redatti tenendo conto delle priorità di destinazione di ciascun laboratorio per gli studenti iscritti al Corso di Studio per cui il laboratorio medesimo è attivato, tenendo anche conto delle scelte espresse dagli studenti e della capienza di ciascun laboratorio.
Come ogni anno, l'invito da parte nostra è di frequentare tutti i laboratori a cui si è stati ammessi, per non perdere l’occasione altamente formativa di lavorare con professionisti, con la possibilità, tra l'altro, di guadagnare CFU sovrannumerari.