LT Scienze dei Beni Culturali - Laboratorio di Drammaturgia antica

Laboratorio di Drammaturgia antica
Prof. ELISABETTA MATELLI; Prof. CHRISTIAN POGGIONI

OBIETTIVO DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il Laboratorio di Drammaturgia Antica intende guidare lo studente nel percorso di apprendimento di una tecnica di recitazione di base e di nozioni drammaturgiche per affrontare l’interpretazione scenica di un capolavoro del teatro classico antico. Si affrontano due tragedie euripidee: Ifigenia in Tauride e Medea. Al termine del Laboratorio lo studente è messo in grado di partecipare come attore allo spettacolo, aperto al pubblico.

BIBLIOGRAFIA
La bibliografia viene segnalata sulla pagina Blackboard, a cui si chiede d’iscriversi.

DIDATTICA DEL CORSO
La didattica offre un primo livello di preparazione attraverso lezioni pratiche di esercizi fisici e recitazione affiancate a lezioni teoriche che introducono all’interpretazione del testo teatrale. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli per condurre gli studenti lungo un percorso di conoscenza delle tragedie di Euripide, permettendo di sperimentare come l’attento studio drammaturgico del testo entri in virtuoso rapporto con la tecnica attoriale necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda drammatica.

IN PRESENZA LE LEZIONI PRATICHE, A DISTANZA LE LEZIONI TEORICHE.
In relazione alla situazione sanitaria ci si riserva variazioni sulla modalità in presenza o a distanza.

I semestre - in via di definizione

METODO E CRITERI DI VALUTAZIONE
Al termine del corso è previsto un saggio, il 17 dicembre 2019 alle ore 17,00 che rappresenterà la verifica finale delle competenze apprese, e il cui superamento dà diritto a 3 crediti.

AVVERTENZE E PREREQUISITI

1.   Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti privi di esperienze di recitazione, ma interessati ad avvicinare quest’arte.

2.   Gli studenti che non appartengono al Corso di Laurea in Beni Culturali dovranno iscriversi anziché dall'UC Point attraverso un modulo cartaceo nella Segreteria di Facoltà.

3.   Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti di altri corsi laurea, nonché a partecipanti esterni (questi ultimi previa iscrizione come studente frequentante esterno).

4.   Agli studenti che partecipano al saggio finale del Laboratorio di Drammaturgia Antica è offerta la possibilità di iscriversi, a condizioni economiche particolarmente favorevoli, a un corso di Alta formazione Teatro Antico In Scena che avrà inizio il 24 gennaio 2021, concludendosi con la messinscena integrale di uno spettacolo di Euripide. Per informazioni scrivere a elisabetta.matelli@unicatt.it.

5.   Si segnala l’attinenza tematica con il Corso di Storia del Teatro Greco e Latino e in parte metodologica con Retorica Classica.

6. Nel caso d’impossibilità di svolgere tutte le lezioni in presenza, per emergenza sanitaria, si offriranno occasioni di appuntamento online per le lezioni di natura teorica e sul testo.

ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO
Il Prof. Elisabetta Matelli riceve gli studenti su appuntamento nella stanza 120 dell'Istituto di Filologia Classica e di Papirologia. Il Prof. Christian Poggioni riceve gli studenti su appuntamento al termine delle lezioni.
Nel caso di lezioni a distanza,  per emegenza sanitaria, i colloqui si svolgono via Blakboard.