- Milano
- Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio" (CIT)
- CIT per la didattica accademica
- Laboratori di cultura teatrale
- LT Scienze dei Beni Culturali - Laboratorio di Drammaturgia antica
LT Scienze dei Beni Culturali - Laboratorio di Drammaturgia antica
Laboratorio di Drammaturgia antica
Prof.ssa Elisabetta Matelli; Prof. Christian Poggioni
OBIETTIVO DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il Laboratorio di Drammaturgia Antica propone un metodo per apprendere le caratteristiche del teatro greco e latino e compiere i primi passi di una tecnica attoriale per affrontare l’interpretazione scenica di un capolavoro del teatro classico.
PROGRAMMA DEL CORSO
In questo anno accademico il Laboratorio affronta uno dei capolavori del teatro greco, la terza tragedia della trilogia Orestea, le Eumenidi di Eschilo, andata in scena per la prima volta alle Grandi Dionisie del 458 a.C. Al termine del Laboratorio lo studente partecipa a una lezione-spettacolo aperta al pubblico e prevista l’11 dicembre 2024, che vale come forma di esame (3 CFU).
BIBLIOGRAFIA
La bibliografia viene segnalata sulla pagina Blackboard, a cui si chiede d’iscriversi.
DIDATTICA DEL CORSO
La didattica offre un primo livello di preparazione attraverso lezioni pratiche di esercizi fisici e recitazione affiancate a lezioni teoriche che introducono all’interpretazione del testo teatrale. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli) per condurre gli studenti lungo un percorso di conoscenza delle tragedie di Eschilo, permettendo di sperimentare come l’attento studio drammaturgico del testo entri in virtuoso rapporto con la tecnica attoriale necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda drammatica.
METODO E CRITERI DI VALUTAZIONE
Al termine del corso è prevista una lezione-spettacolo aperta al pubblico, il 11 dicembre 2024 alle ore 18.30 che rappresenterà la verifica finale delle competenze apprese, e il cui superamento dà diritto a 3 CFU.
AVVERTENZE E PREREQUISITI
1. Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti privi di esperienze di recitazione, ma interessati ad avvicinare quest’arte per accrescere le proprie capacità comunicative a livello verbale, paraverbale e non verbale.
2. Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti di altri corsi laurea, nonché a partecipanti esterni (questi ultimi previa iscrizione come studente frequentante esterno).
3. Agli studenti che partecipano alla lezionespettacolo finale del Laboratorio di Drammaturgia Antica è offerta la possibilità di iscriversi, a condizioni economiche particolarmente favorevoli, al corso di Alta formazione teatrale Teatro Antico In Scena che avrà inizio il 31 gennaio 2025 e si concluderà con la messinscena integrale delle Eumenidi di Eschilo presso il Teatro PIME il 2830 maggio 2025. Per informazioni scrivere a elisabetta.matelli@unicatt.it
5. Si segnala l’attinenza tematica con il Corso di Storia del Teatro Greco e Latino e in parte metodologica con Retorica Classica.
6. Nel caso d’impossibilità di svolgere tutte le lezioni in presenza, per emergenza sanitaria, si offriranno occasioni di appuntamento online per le lezioni di natura teorica e sul testo.
Orario e luogo di ricevimento
La Prof.ssa Elisabetta Matelli riceve gli studenti su appuntamento nella stanza 120 dell'Istituto di Filologia Classica e di Papirologia.
Il Prof. Christian Poggioni riceve gli studenti su appuntamento al termine delle lezioni.
CALENDARIO
Il laboratorio si terrà nel primo semestre a partire dal 2 ottobre 2024 il mercoledì dalle 17.30 alle 20.30 e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30 presso l'aula G.001 Bontadini