LM Filologia moderna - Laboratorio di Sceneggiatura

Laboratorio di Sceneggiatura
Dott. FRANCESCO MASSIMO MARIA BUSCEMI

OBIETTIVO DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano approfonditamente la tecnica della sceneggiatura, con qualche spunto teorico. Letture di testi già esistenti accompagneranno la parte principale del corso, che è costituita dalla scrittura portata avanti dagli studenti divisi in gruppi.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di scrivere una sceneggiatura dall’idea iniziale al prodotto finale.

Conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

• Scrivere una sceneggiatura dall'idea iniziale al prodotto finito.
  • Riconoscere i punti deboli e i punti di forza di una sceneggiatura letta.
  • Distinguere vari generi e diverse tecniche di scrittura di una sceneggiatura.
  • Descrivere quanto appreso in maniera chiara e comprendere similarità e differenze con quanto accaduto in altri paesi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

• Misurare il valore di una sceneggiatura in base a principi tecnici che sono in voga presso le case di produzione italiane ed estere.
  • Valutare i contenuti e i significati di una sceneggiatura e capire cosa c’è dietro.
  • Comparare quanto è avvenuto e avviene in Italia e quanto è avvenuto e avviene in altri paesi nella scrittura di una sceneggiatura.
  • Progettare la scrittura di una sceneggiatura da far fare a un team esterno.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

• Scegliere un punto di vista preciso attraverso le dinamiche che sottintendono alla scrittura di una sceneggiatura.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

• Presentare progetti di sceneggiature in maniera chiara e sintetica.
  • Sintetizzare punti di vista su diversi stili di scrittura di sceneggiature.
  • Interagire all’interno di gruppi di lavoro.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

• Comprendere la commistione di parole e immagini.
  • Sintetizzare i significati più profondi del linguaggio delle immagini.
  • Capire di volta in volta il metodo a lui più utile per apprendere nozioni di scrittura di sceneggiature in particolare e di scrittura creativa in generale.

PROGRAMMA DEL CORSO
Gli studenti saranno divisi in gruppi di 3 o 4 e ogni gruppo lavorerà su un progetto proprio per la stesura di un soggetto. Se qualche gruppo non riuscirà a formulare un soggetto iniziale, saranno suggeriti dal docente racconti o romanzi da adattare.
Dal soggetto si passerà alla scaletta, a uno strumento cioè che riassume sinteticamente i vari stadi del racconto. Sarà così possibile prendere in esame le possibili successioni adottabili per ogni racconto e individuare la migliore.
Dopo un'attenta analisi delle scalette, si passerà alla stesura di un trattamento, di un testo narrativo che racconti la storia per successioni di immagini e azioni.
Dal trattamento si passerà infine alla scrittura della sceneggiatura vera e propria, con i dialoghi rifiniti, le descrizioni dettagliate e gli standard grafici e stilistici richiesti.
Durante il corso verranno letti e illustrati esempi di sceneggiature di film in modo da rendere più pratico quanto suggerito teoricamente.

II semestre – da definire

BIBLIOGRAFIA
Non sono previsti libri da studiare se lo studente frequenta almeno il 60% delle lezioni. In caso contrario, saranno richiesti testi che saranno concordati caso per caso.

DIDATTICA DEL CORSO

Il corso si basa su esercitazioni pratiche. Gli studenti saranno divisi in gruppi e ogni gruppo lavorerà a un progetto.

Qualora l’emergenza sanitaria dovesse protrarsi, sia l’attività didattica, sia le forme di controllo dell’apprendimento, in itinere e finale, saranno assicurati “in remoto”, attraverso la piattaforma BlackBoard di Ateneo, la piattaforma Microsoft Teams e le altre previste e comunicate in avvio di corso.

METODO E CRITERI DI VALUTAZIONE

L'esame verterà sui testi scritti dagli studenti durante il laboratorio e avrà due possibili esiti, passato/non passato. Saranno valutate la capacità di scrittura del gruppo e le abilità acquisite durante il laboratorio che sono visibili nei testi elaborati.