Università Cattolica del Sacro Cuore

Napoleone a Milano

 

Passaggi d'epoca. Un progetto e un Convegno per il bicentenario della morte di Napoleone. 

 

Napoleone a Milano è un vasto progetto promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della morte di Napoleone. Presieduto dal professor Luigi Mascilli Migliorini, coordinato dall’Architetto Marina Rosa, esso è nato con il seminario di Venaria Reale del 2017. Fanno parte del Comitato anche gli organizzatori delle iniziative presentate al convegno inaugurale, i professori Angelo Bianchi e Annamaria Cascetta. 

Il progetto coinvolge una rete di istituzioni culturali, Centri studi e Associazioni culturali che, all’interno di un unico format, promuoveranno iniziative espositive, convegnistiche, performative lungo tutto il 2021 e oltre in coincidenza con il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte.

Inagurato con il convegno Napoleone a Milano del 15 e 16 marzo 2021, il progetto proseguirà con l’allestimento di una mostra che rimarrà aperta nelle raffinate e prestigiose sale della Pinacoteca Ambrosiana dal 5 ottobre 2021 al 5 gennaio 2022 collegata coi temi trattati nel Convegno. 

Una breve rassegna a cura dell’ALMED (Alta Scuola in Media e Comunicazione dell’Università Cattolica) mostrerà al pubblico e rifletterà sul mito napoleonico trasmesso cinema.  

Il materiale elaborato dalle succitate iniziative tra loro coordinate avrà un esito nella pubblicazione degli atti che usciranno in lingua inglese presso le EDIZIONI ETS di Pisa nel corso del 2022.   

Locandina convegno Napoleone a Milano