LT Linguaggi dei media - Laboratorio di Produzione e organizzazione dello spettacolo

Laboratorio di Produzione e organizzazione dello spettacolo
Prof. ALESSANDRA VINANTI

DOCENTE

Alessandra Vinanti Organizzatrice e Amministratrice nell’ambito dello spettacolo dal 1989 in particolare presso il Piccolo Teatro di Milano, la Socìetas Raffaello Sanzio, il CTB Teatro Stabile di Brescia e Emilia Romagna Teatro Fondazione (Teatro Nazionale dell’Emilia Romagna). Si è occupata di produzione, distribuzione e programmazione teatrale; ha curato l’organizzazione e il coordinamento tecnico di festival con prestigiose ospitalità internazionali e ha realizzato numerose tournée di spettacoli in tutto il mondo. Attualmente è responsabile di produzione della Compagnia Pippo Delbono per Emilia Romagna Teatro Fondazione; è docente di produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo, relazioni internazionali e inglese per il teatro presso la Fondazione Milano – Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Svolge attività di consulenza organizzativa e manageriale presso compagnie teatrali, festival e teatri.

OBIETTIVO DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il laboratorio si propone di far acquisire le conoscenze basilari relative alla produzione dello spettacolo dal vivo (prosa e danza) a livello nazionale: organizzazione, gestione amministrativa e tecnica di palcoscenico.
II risultati di apprendimento attesi riguardano:

- saper analizzare uno spettacolo teatrale nelle sue componenti fondamentali: risorse umane (regia, collaboratori artistici, personale artistico, tecnico e amministrativo), forniture e servizi

- conoscere i tempi e le modalità produttive di uno spettacolo teatrale

- acquisire conoscenze basilari della struttura di un bilancio preventivo di produzione realizzato con l’applicazione Microsoft Excelâ.

CONTENUTI

L’introduzione teorica sul sistema produttivo in Italia è seguita da una simulazione in aula della produzione di uno spettacolo teatrale complesso di media dimensione con stesura di un bilancio preventivo dei costi: dal progetto artistico alla definizione dei collaboratori artistici, la definizione del personale artistico e tecnico e la realizzazione delle scene, dei costumi, dell’attrezzeria, la gestione dei fornitori e di servizi, l’organizzazione e la gestione delle prove, fino al debutto dello spettacolo.

• RI-ORGANIZZARE TEATRO Mimma Gallina – FrancoAngeli
  • ORGANIZZARE TEATRO A LIVELLO INTERNAZIONALE Mimma Gallina e Fanny Bouquerel, Giovanna Crisafulli, Andrea Pignatti, Oliviero Ponte di Pino, Alessandra Vinanti – FrancoAngeli
  • PAOLO GRASSI LETTERE 1942-1980 Guido Vergani Skira
  • PRODUCTION MANAGEMENT: MAKING SHOWS HAPPEN: A PRACTICAL GUIDE Peter Dean – The Croowood Press Limited

DIDATTICA

Lezioni in modalità Online Interactive

METODO E CRITERI DI VALUTAZIONE

Oggetto di valutazione saranno in egual misura la qualità della partecipazione attiva e propositiva alle lezioni (50%) e una verifica scritta finale: test a domande aperte su tutti i temi trattati durante il laboratorio che sarà sottoposto agli studenti l’ultimo giorno di lezione (50%).
Il giudizio finale sarà la sintesi della valutazione in itinere e dell’esito dell’esame orale.

PERIODO DI EFFETTUAZIONE

Mercoledì 4 novembre 2020 ore 9.30-12.30