- Milano
- Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio" (CIT)
- Progetti di ricerca
- Canone Teatrale Europeo
Canone Teatrale Europeo
Il progetto Canone teatrale europeo è costituito da una serie di volumi, pubblicati da ETS-Pisa e diretta da Anna Barsotti e Annamaria Cascetta accoglie i testi drammatici in cui i paesi europei hanno espresso pensieri significati, valori, tecniche, parole che ne hanno manifestato lo spirito e che, reciprocamente accolti, hanno costituito un tessuto connettivo, aldilà dei provincialismi dei tempi e dei luoghi. Si selezionano testi che hanno svolto nelle varie epoche storiche funzioni di snodo e sono stati picchi di tendenze nel quadro della storia delle idee e delle forme.
È un viaggio, senza intenzioni rigidamente prescrittive, nel patrimonio del nostro passato intimamente e dinamicamente proiettato sul nostro avvenire.
Il teatro è uno dei mezzi di più immediato e forte impatto in questo senso, esso è strutturalmente adatto alla “koinonia” in cui in tanti crediamo e per cui lavoriamo.
Il teatro è un grande strumento per conoscersi, entrare in sintonia, integrarsi salvando identità e differenze, trovare terreni comuni sulla base di emozioni forti e condivise, di incontri gratuiti e pacifici, dal vivo, sempre, nello spirito, anche quando le congiunture avverse, come la pandemia in cui siamo immersi oggi, ci costringono temporaneamente a distanziarci e a accettare diverse modalità di accostamento all’esperienza del teatro.
Ogni volume dedicato a un testo drammatico si struttura in un saggio di apertura (Dentro il testo/Inside the text) e in un saggio di chiusura (In scena/On the stage) in italiano e in inglese e nella pubblicazione del testo drammatico stesso in lingua originale e in traduzione italiana. Segue una selezione bibliografica e una galleria fotografica.
I volumi usciti fino ad ora sono 19. Altri sono in programma. Si visiti il sito ETS per conoscerne i titoli e la presentazione.