Corso di Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità

Il Corso di Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità, giunto nel 2021 all'VIII edizione, si rivolge ad attori, registi, drammaturghi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, animatori sociali e socioculturali, psicologi, operatori in ambito socio-pedagogico e psicosociale, mediatori culturali, studenti universitari e in genere a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità che coniughi una sensibilità psicosociale a una competenza teatrale.

Il percorso formativo è realizzato dal CIT nell’ambito della Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità (partner SCT Centre – Università di Torino).

Il corso si avvale di una metodologia formativa innovativa e ampiamente verificata per cui fasi di formazione in aula sono strettamente connesse alla sperimentazione pratica e ai confronti con le esperienze più significative a livello nazionale. Obiettivo prioritario è dare vita ad un circolo formativo virtuoso che favorisca un apprendimento concreto e operativo, seppur saldamente ancorato alle dimensioni teorica e metodologica. A garanzia di questi risultati, un gruppo di formatori che coniugano una lunga ed articolata esperienza sul campo e comprovate capacità didattiche e di ricerca.

Frequentarlo permette di sviluppare:

• la capacità di progettazione, valutazione, verifica, riprogettazione e conduzione del laboratorio di teatro sociale;

• la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie del teatro sociale;

• la capacità di riconoscere e sviluppare drammaturgie del corpo, del gruppo, del laboratorio e del contesto;

• sensibilità, competenze e conoscenze specifiche relative alla pratica espressiva e teatrale in relazione all’esperienza individuale e di gruppo;

• la capacità di lavoro in équipe.

Per ulteriori informazioni sull'edizione "I Pandemoni", in partenza ad aprile 2021, è possibile consultare la pagina web e la brochure digitale a cura della Formazione Continua, o scrivere a corso-teatro.sociale@unicatt.it.

Le edizioni precedenti:

I Conviviali - 2019/2020