- Milano
- Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio" (CIT)
- CIT per la didattica accademica
- Corso di Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità
Corso di Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità
Il Corso di Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità, giunto nel 2021 all'VIII edizione, si rivolge ad attori, registi, drammaturghi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, animatori sociali e socioculturali, psicologi, operatori in ambito socio-pedagogico e psicosociale, mediatori culturali, studenti universitari e in genere a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità che coniughi una sensibilità psicosociale a una competenza teatrale.
Il percorso formativo è realizzato dal CIT nell’ambito della Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità (partner SCT Centre – Università di Torino).
Il corso si avvale di una metodologia formativa innovativa e ampiamente verificata per cui fasi di formazione in aula sono strettamente connesse alla sperimentazione pratica e ai confronti con le esperienze più significative a livello nazionale. Obiettivo prioritario è dare vita ad un circolo formativo virtuoso che favorisca un apprendimento concreto e operativo, seppur saldamente ancorato alle dimensioni teorica e metodologica. A garanzia di questi risultati, un gruppo di formatori che coniugano una lunga ed articolata esperienza sul campo e comprovate capacità didattiche e di ricerca.
Frequentarlo permette di sviluppare:
-
la capacità di progettazione, valutazione, verifica, riprogettazione e conduzione del laboratorio di teatro sociale;
-
la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie del teatro sociale;
-
la capacità di riconoscere e sviluppare drammaturgie del corpo, del gruppo, del laboratorio e del contesto;
-
sensibilità, competenze e conoscenze specifiche relative alla pratica espressiva e teatrale in relazione all’esperienza individuale e di gruppo;
-
la capacità di lavoro in équipe.
Per ulteriori informazioni sull'edizione "I Pandemoni", in partenza ad aprile 2021, è possibile consultare la pagina web e la brochure digitale a cura della Formazione Continua, o scrivere a corso-teatro.sociale@unicatt.it.
Le edizioni precedenti: