LT Scienze dei Beni Culturali - Laboratorio di Storia della danza e del teatro-danza

Laboratorio di Storia della danza e del teatro-danza
Prof. PATRIZIA LA ROCCA

Il laboratorio intende fornire gli elementi di base per la ricostruzione della pratica coreutica delle corti europee fra XV e XVIII secolo attraverso l'analisi e lo studio dei documenti dell'epoca. Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le principali forme della danza sociale nelle corti di antico regime; di eseguire alcune coreografie del repertorio cortese. L'apprendimento corporeo e l'esecuzione pratica delle danze sarà strumento privilegiato per la ricostruzione delle danze e la loro contestualizzazione storica.

Contenuti: Danze tratte dalla trattatistica italiana ed europea dei secoli XV-XVIII.

PROGRAMMA DEL CORSO

La danza di corte in Europa nell'Età moderna e i suoi elementi di affinità con le forme della danza del nuovo millennio.

BIBLIOGRAFIA

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il laboratorio.

DIDATTICA DEL CORSO

Il corso sarà articolato come un laboratorio di lezioni pratiche di danza: una prima parte del lavoro sarà dedicata al riscaldamento e all'apprendimento dei passi e delle tecniche di danza storica. La seconda parte delle lezioni sarà impostata sulla ricostruzione corporea di una o più danze del repertorio della danza di corte, confrontate con le forme della danza contemporanea. Durante le lezioni verrano fornite informazioni sulla storia delle danza e nozioni di metodologia della ricostruzione coreologica. Il laboratorio si conclude con una riproposizione contemporanea delle coreografie affrontate in una restituzione pubblica.

METODO E CRITERI DI VALUTAZIONE

I crediti del laboratorio si intendono acquisiti con la sola frequenza attiva e partecipata alle lezioni: in itinere lo studente verrà osservato nell'apprendimento corporeo delle danze e la valutazione sarà considerata positiva, indipendentemente dai risultati tecnici, se lo studente dimostrerà interesse e disponibilità al lavoro di gruppo. Si valorizzerà il percorso individuale, tenendo conto delle capacità di partenza, verificate durante l'osservazione nella prima parte della lezione. Gli studenti sono tenuti a fiscalizzare la frequenza in occasione di uno degli appelli della Professoressa Roberta Carpani.

CALENDARIO

1 marzo 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso laboratorio Apollonio (sede s. Agnese 2)

8 marzo 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso laboratorio Apollonio (sede s. Agnese 2)

12 aprile 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso laboratorio Apollonio (sede s. Agnese 2)

19 aprile 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso laboratorio Apollonio (sede s. Agnese 2)

10 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso laboratorio Apollonio (sede s. Agnese 2)

17 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso laboratorio Apollonio (sede s. Agnese 2)

AVVERTENZE
Data la natura pratica del laboratorio si consiglia un abbigliamento comodo e calzature leggere.

ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO
Il Prof. Patrizia La Rocca comunicherà a lezione orario e luogo di ricevimento.