LT Lettere - Laboratorio di Scrittura Critica

Laboratorio di Scrittura Critica
Prof. ROBERTO RIZZENTE

OBIETTIVO DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le nozioni di base, storiche, teoriche e metodologiche, del giornalismo teatrale e della critica teatrale. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di analizzare in autonomia uno spettacolo o un fenomeno teatrale.

PROGRAMMA DEL CORSO

I partecipanti saranno chiamati a un lavoro di tipo principalmente pratico, e a tal fine verranno invitati a scrivere settimanalmente una recensione su alcuni spettacoli teatrali in cartellone a Milano, acquisendo gli strumenti necessari per un’adeguata comprensione dei linguaggi e dei problemi della scena contemporanea. Verranno fornite inoltre le linee guida per affrontare altre modalità di racconto critico: la presentazione, l’intervista, l’inchiesta e il dossier.

II semestre - in via di definizione

BIBLIOGRAFIA

Nel corso delle lezioni verranno forniti materiali e una bibliografia di approfondimento delle tematiche trattate nel laboratorio.

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni in aula, lavori pratici guidati, visione guidata di alcuni spettacoli in cartellone a Milano.

METODO E CRITERI DI VALUTAZIONE

Valutazione in itinere e finale degli elaborati degli studenti. Ai fini della valutazione concorreranno la capacità di comprensione di uno spettacolo, la strutturazione argomentata e coerente del discorso, la proprietà del linguaggio, la pertinenza dei nessi concettuali individuati, l’accuratezza della documentazione utilizzata.

AVVERTENZE E PREREQUISITI

Si presuppone una conoscenza manualistica di base della storia del teatro.

ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO

Il Prof. Roberto Rizzente riceve gli studenti su appuntamento da concordare.