Il progetto CreAbility, nato dalla collaborazione tra ModaCult e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore), valorizza le filiere culturali e creative attraverso percorsi di formazione, coaching e networking, puntando su sartorie, attività artigianali e di design come motori di cambiamento sociale. Le iniziative attive del progetto includono:
· CreaTraining: corsi online gratuiti su storytelling, sostenibilità e brand design;
· CreaCoach: coaching personalizzata per le realtà del network;
· CreaCampus: workshop con studenti universitari;
· CreaNet: piattaforma per connettere imprese, associazioni e giovani talenti.
Qualche tempo fa al progetto CreAbility, sostenuto da una rete di stakeholder attivi nell’economia creativa, tra cui fondazioni, associazioni e consorzi, si è unita anche la Rete delle Sartorie Sociali, un network di circa trenta realtà impegnate in moda, sostenibilità e inclusione. Dopo un primo incontro a maggio, il confronto con le sartorie sociali prosegue con due incontri online (11 giugno e 3 luglio 2025).
Per partecipare al tavolo dell'11 giugno, ore 11.30: LINK