Il Direttore
Alessandra Papa
Professore Ordinario di Filosofia Morale dell’Università Cattolica, dove tiene i corsi di Filosofia della Persona, Filosofia della Prassi Umana e Antropologia filosofica. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Bioetica e scienze della vita. Studiosa del pensiero filosofico femminile, in particolare di Hannah Arendt, cui ha dedicato vari testi. Altro focus di interesse sono le problematiche bioetiche e antropologiche legate ai temi della cura, della disabilità e della relazionalità.
Le sue ultime ricerche hanno come scopo quello di individuare una antropologia natale in grado di rispondere ai diversi interrogativi della condizione umana.
Pagina personale
Il Comitato direttivo
Roberto Dell’Oro
Insegna alla Loyola Marymount University di Los Angeles dove ha ottenuto la cattedra di bioetica (O’Malley Chair in Bioethics) e dirige l’Istituto di Bioetica. Di origine italiana (nato a Lecco), dopo il dottorato di ricerca in teologia morale all’universitaà Gregoriana di Roma (1992), ha ottenuto una borsa di studio per una specializzazione post-dottorale in bioetica alla Georgetown University di Washington, dove è rimasto come docente presso il dipartimento di filosofia e la scuola di medicina fino al 2003. Dal 2003 è a Los Angeles. Considera la bioetica come un ambito inter-disciplinare in cui le questioni più radicali dell’esistenza umana, tradizionalmente legate alla filosofia e alla teologia, sono rimesse in discussione alla luce dei progressi della medicina e delle scienze della salute. Per questo non considera l’etica come “autonoma”, piuttosto come “relativa” perché pur sempre legata, seppur non deduttivamente, all’antropologia filosofica e, ultimamente, alla questione metafisica del senso ultimo delle cose. Per altre informazioni, si veda https://bellarmine.lmu.edu/bioethics/facultystaff/
Roberto Diodato
Professore ordinario di Estetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna anche Filosofia dell’esperienza estetica ed Educazione estetica nella formazione dei minori e coordina la Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori. Dal 2002 è professore invitato di Estetica presso il Bachelor in Filosofia della Facoltà di Teologia di Lugano. Si è prevalentemente occupato del rapporto tra estetica e ontologia indagando l'argomento in alcuni autori e correnti filosofiche dell'età moderna e contemporanea. Negli ultimi anni ha avviato ricerche sul tema del virtuale e sulle sue connessioni con l’arte contemporanea.
Pagina personale
Alessio Musio
Professore Ordinario di Filosofia Morale presso l’Università Cattolica di Milano, dove tiene i corsi di Filosofia Morale, Filosofia della politica e Filosofia delle relazioni. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita della stessa Università e del Comitato Direttivo della Rivista Medicina e Morale (Rivista Internazionale di Bioetica) e della Rivista di Filosofia Neo-Scolastica.
Autore di numerosi saggi di carattere etico e antropologico, si è occupato del tema dell’autonomia a partire dal confronto tra Peter Sloterdijk e Jürgen Habermas, della declinazione etica, prima ancora che politico-giuridica, della ‘sovranità’, e della fenomenologia delle principali figure della vita morale alla luce della distinzione tra ‘ambivalenza’ e ‘ambiguità’. Recentemente ha pubblicato un volume dedicato al tema bioetico della maternità surrogata.
Pagina personale
Donatella Pagliacci
Professore Ordinario di Filosofia Morale presso Università Cattolica del Sacro Cuore. L’ambito tematico da cui ha avuto inizio l’attività di ricerca è il plesso voluntas-amor in Agostino d’Ippona, che consente di disegnare una nozione di vita morale in cui convergono fenomenologia e filosofia dell’agire umano. Le ricerche più recenti sono orientate all'approfondimento del tema dell’amore nella riflessione filosofica contemporanea, alle questioni antropologiche con particolare riguardo al tema della distanza, ai temi della dignità umana, della vulnerabilità e della cura, ma anche dell’identità e della differenza. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Volere e amare. Agostino e la conversione del desiderio (2003), Sapienza e amore in Étienne Gilson (2011), L’io nella distanza. Essere in relazione, oltre la prossimità (2019), Dignità e vita morale. La via di Agostino (2020).
Pagina personale
Adriano Pessina,
già ordinario di Filosofia morale e Direttore del CrifipAB. Docente di Bioetica nelle Lauree Magistrali delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione, fa parte del Consiglio direttivo del Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della vita e di Humane Technology Lab dell’Università Cattolica di Milano. Inoltre è membro della Pontificia Accademia per la Vita. Le sue ricerche riguardano le trasformazioni dell’esperienza umana indotte dallo sviluppo delle nuove tecnologie e si collocano nell’ambito dell’etica e dell’antropologia filosofica.
Pagina personale
Elena Postigo Solana
Professore Associato di Antropologia Filosofica e Bioetica presso l'Università Francisco de Vitoria (Madrid) e dirige l'Istituto di Bioetica della stessa Università.
È stata Professore Associato di Fondamenti di Bioetica, Antropologia ed Etica all'Università di Navarra e all'Università CEU San Pablo di Madrid. Co-editrice di diversi libri, ha pubblicato numerosi articoli su temi di fondamenti di bioetica y di Bioetica speciale. Negli ultimi anni ha indagato il transumanesimo, i suoi fondamenti teorici e le sue implicazioni bioetiche, con particolare riferimento al concetto di natura umana e alle trasformazioni future mediante la scienza e la tecnica. È stato Academic Visitor dell'Università di Oxford nel 2006 e 2012. È membro del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della vita dell'Università del Sacro Cuore di Milano. Membro del Consiglio Direttivo dell'AEBI (Associazione Spagnola di Bioetica ed Etica Medica) dal 2003. Membro del Comitato di Redazione delle riviste “Cuadernos de Bioética”, “Bioética y Persona” e “Thémata”. È stata Vice-Rettore per la Ricerca presso l'Università CEU San Pablo di Madrid 2009-2011. Da settembre 2016 è “Research Scholar” della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani dell'Università Europea di Roma. Coordinatore accademico della Fondazione Jérôme Lejeune. È Membro Corrispondente della Pontificia Accademia pro Vita dal 2005 ad oggi. Dal 2021 è membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca sulla Persona Adriano Bausola.
Pagina personale
Maria Vita Romeo
Professore ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dove tiene i corsi di Filosofia morale, di Etica moderna e di Bioetica. È Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi su Pascal e il Seicento dell’Università di Catania; ed è Presidente del CdS in Scienze filosofiche dello stesso Ateneo. Dirige la rivista Quaderni leif e tre collane editoriali (Morcelliana; Rubbettino; CUECM). Studiosa di problemi morali nell’età moderna, è specialista di Blaise Pascal, di cui ha tradotto e curato le Opere complete per la Bompiani. I suoi interessi spaziano anche negli ambiti della Bioetica, con particolare riferimento ai temi dell’ambiente e dei diritti degli animali.
Pagina personale
Mario Gatti
Direttore della sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
(Delegato del dott. Paolo Nusiner, Direttore Generale, UCSC)
Silvia Bressi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Dipartimento di Filosofia
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli 1, 20123 Milano
tel. 02.7234.2753/2922
e-mail: crifipAB@unicatt.it