Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Progetti

Le attività dell’osservatorio si articolano in una serie di progetti di ricerca, che intendo affrontare questioni legate alle diverse realtà e aspetti del mondo del lavoro, dalla gestione delle risorse umane, agli effetti sulla salute per i lavoratori maturi. 

Spesso nel corso dei progetti rivolti alle specifiche realtà aziendali sono analizzati gli effetti dei progetti implementati dalle imprese, allo scopo di fornire una valutazione evidence-based degli sforzi attuati per affrontare la quesitone dell’invecchiamento della forza lavoro. 

Di fronte a una popolazione che invecchia sempre più rapidamente, i policy-makers sono chiamati a rispondere a tre domande fondamentali: come aiutare gli individui a rimanere indipendenti e mantenere un’alta qualità della vita nel tempo? Come incentivare la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, in particolare per la fascia di popolazione più anziana? Come affrontare le maggiori spese che l'invecchiamento della popolazione comporta? La Fondazione Ferrero, in tal senso, propone un modello di invecchiamento attivo e in salute per i lavoratori “anziani”, dipendenti e pensionati, tramite lo sviluppo di un ampio programma di servizi socio-sanitari. Le iniziative sono dirette alla promozione dell’attività fisica, al monitoraggio sanitario - con azioni di supporto per la prevenzione, cura e riabilitazione - e l'erogazione di molteplici servizi di volontariato, incoraggiando la partecipazione ad iniziative di carattere sociale, culturale e scientifico. Una prima valutazione del programma sul benessere psico-fisico dei suoi partecipanti ha evidenziato come chi partecipa alle attività della Fondazione abbia una maggiore probabilità di seguire uno stile di vita sano, relazioni sociali più ampie e intense e goda di migliori condizioni di salute. 

Children in Emergency Care: Differences Between Natives and Migrants in Italy

Vaccination Take up and Health: Evidence from a Flu Vaccination Program for the Elderly

Evidence-based Age Management

Il tema dell'Age Management è investigato secondo un approccio di tipo evidence‐based, utilizzando informazioni e dati di cui le imprese già dispongono, ma ancora poco valorizzate nelle decisioni organizzative. Queste analisi serviranno ad informare la pianificazione dell’organizzazione del lavoro per le divisioni HR delle imprese (incentivazione, bilancio delle competenze, ergonomia, lavoro agile, ecc,) con particolare riferimento ai lavoratori senior. Inoltre, consentiranno di impostare politiche generazionali di gestione del personale, sperimentazioni, analisi di benchmarking rispetto ad esperienze esterne.

 

 

 

Osservatorio