Osservatorio sull'invecchiamento attivo

Il cambiamento della struttura demografica e l'adeguamento dell'età pensionabile alle aspettative di vita pongono una sfida epocale al mondo del lavoro. Il mantenimento dei lavoratori senior in azienda, la loro valorizzazione professionale, il loro rapporto con le generazioni più giovani e le politiche di reinserimento al lavoro sono diventati temi centrali nelle strategie di gestione delle risorse umane.

In questa direzione, la collaborazione tra mondo delle aziende, Centri di ricerca universitari e parti sociali può consentire la sperimentazione di soluzioni innovative che non si limitino ad agevolare la transizione dei lavoratori senior alla pensione, ma siano in grado di fornire un insieme coerente di risposte volte a migliorare il contributo professionale dei singoli a tutte le età.

Osservatorio