Il CRILDA ha lo scopo di contribuire alla ricerca scientifica applicata ai problemi riguardanti il mercato del lavoro, l’organizzazione del lavoro nelle imprese e la salute dei lavoratori.
Nell’ottica interdisciplinare di riunire studiosi dediti alla ricerca teorica ed applicata in diversi campi, promuove i seguenti interessi di ricerca:
Claudio Lucifora è professore di Economia Politica all'Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Economia del Lavoro. Ha trascorso periodi di ricerca ed insegnato in diverse università estere, tra cui l'Universitat Autonoma de Barcelona, la London School of Economics, l'Université de Paris2 e l'Australian National University. Ha fatto parte del comitato direttivo dell'Associazione europea degli economisti del lavoro (Eale) di cui è stato anche il tesoriere. Ha pubblicato libri ed articoli su temi di economia e politica del lavoro, bassi salari e salario minimo, economia dell'istruzione e relazioni industriali. Tra i volumi di recente pubblicazione: 'Il Mercato del lavoro in Italia: Analisi e politiche (2009); 'Economia sommersa e lavoro nero' (2003); 'Manuale di economia del lavoro' (2001).
Email: claudio.lucifora@unicatt.it
Lorenzo Cappellari è professore ordinario di Economia Politica all'Università Cattolica di Milano, dove insegna Economia del Lavoro e Econometria. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca all’Università di Pavia nel 1999 e il PhD alla University of Warwick nel 2000. È stato successivamente ricercatore post-doc presso l’Università Cattolica, Nuffield Foundation post-doc researcher presso l’Institute of Social and Economic Research (ISER) della Essex University, ricercatore non confermato presso l'Università del Piemonte Orientale, e professore associato presso l'Università Cattolica. È senior research scientist presso il Luxembourg Institute of Socio-Economic Research (LISER). È inoltre research fellow presso CESIfo (Munich), IZA (Bonn) e ZEW (Mannheim). È stato visiting professor presso SFI (Copenhagen). I suoi interessi di ricerca riguardano il mercato del lavoro, le disuguaglianze e la micro-econometria applicata.
Email: lorenzo.cappellari@unicatt.it
Elena Cottini è ricercatrice presso l'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito il Phd presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, successivamente ha lavorato presso la divisione di Economia del lavoro di Statistics Canada, la Aarhus School of Business e il Centro Dondena dell'Università Bocconi. I suoi interessi di ricerca riguardano l'economia del lavoro, l'economia sanitaria e l'economia del personale.
Email: elena.cottini@unicatt.it
Mario Cesare Gatti
È direttore della sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Manuela Samek Lodovici
Manuela Samek Lodovici è direttore dell'Area Mercato del Lavoro e Sistemi Produttivi dell'IRS e professore a contratto di Public Economics presso l'Università Cattaneo (LIUC) di Castellanza e di Economia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. E' stata presidente dell'IRS nel triennio 2007-2010. Le principali attività di ricerca riguardano l'analisi comparata delle tendenze del mercato del lavoro e dei sistemi di regolazione del lavoro, la valutazione delle politiche del lavoro e di pari opportunità, con particolare attenzione alla programmazione dei fondi strutturali europei, l'analisi delle tendenze di medio periodo dei fabbisogni professionali e dell'occupazione per professioni. Su questi aspetti ha partecipato come esperta a numerosi network europei e svolto attività di consulenza per la Commissione Europea e le amministrazioni pubbliche nazionali e locali.
Email: msamek@irsonline.it
Gilberto Turati è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E' membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica (Siep). Fa parte della redazione de lavoce.info, del comitato di redazione di Politica Economica - Journal of Economic Policy e del comitato scientifico del Journal of Public Finance and Public Choice e della Rivista di Politica Economica. È external affiliate dell'Health, Econometrics and Data Group del Centre for Health Economics della University of York. Da Maggio 2019 presiede l'Organismo Indipendente di Valutazione della Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Ha diretto per diversi anni il Master in Economia e Politica Sanitaria del Coripe Piemonte e dell'Università di Torino (dove è stato prima ricercatore, poi professore associato). E' stato membro del Board della European Public Choice Society (EPCS) per il term 2012-2015 e dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.
Email: gilberto.turati@unicatt.it
Ylenia Brilli
Ylenia Birilli è ricercatrice presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Si occupa di microeconomia applicata, con particolare interesse all’ economia della famiglia, dell’educazione e della salute. I suoi principali obiettivi di ricerca riguardano la relazione tra salute e capitale umano e guardano agli effetti che le politiche pubbliche producono sui comportamenti e il benessere degli individui, utilizzando modelli econometrici strutturali e in forma ridotta.
Email: ylenia.brilli@univr.it
Simona Comi
Simona Comi è professoressa associata presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca. Ha ottenuto il Ph.D. in Economia presso l'Università degli studi di Milano. È stata research fellow presso Institute of Social and Economic Research (ISER) University of Essex. È stata inoltre ricercatore presso FEEM Fondazione Eni Enrico Mattei, IRS Istituto per la Ricerca Sociale e Università del Piemonte Orientale. I principali interessi di ricerca riguardano l'economia del lavoro, dell'istruzione e della microeconometria applicata, in particolare si occupa di mobilità intergenerazionale, di differenziali salariali, di investimento in istruzione e formazione e di partecipazione femminile al mercato del lavoro.
Email: simona.comi@unimib.it
Bernardo Fanfani è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università Cattolica di Milano. Si occupa di economia del lavoro e relazioni industriali, studiando temi come le diseguaglianze salariali, la discriminazione, gli effetti della contrattazione collettiva sui lavoratori e sulle imprese. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino e il Collegio Carlo Alberto ed è stato visiting student presso la Berkeley University.
Email: bernardo.fanfani@unicatt.it
Paolo Ghinetti
Paolo Ghinetti è professore associato presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Ha ottenuto il Ph.D. in Economia presso l'Università degli studi di Pavia e il M.Sc. in Economia alla Universitat Pompeu Fabra, Barcelona. È stato post-doc researcher presso l'Università Cattolica di Milano. È stato inoltre visiting professor press oil Centro de Economia Aplicada, Departamento de Ingenieria Industrial, Facultad de Ciencias Fisicas y Matematicas, Universidad de Chile. I principali interessi di ricerca riguardano il mercato di lavoro, le condizioni di lavoro e la soddisfazione e la salute dei lavoratori.
Email: paolo.ghinetti@uniupo.it
Federica Origo
Federica Origo è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Bergamo. Ha conseguito il M.Sc. in Economia presso l'Università del Texas (Austin, USA) ed il Ph.D. in Economia presso l'Università Cattolica di Milano. E' stata ricercatrice senior e coordinatrice di progetto presso l'Istituto per la Ricerca Sociale. I suoi interessi di ricerca sono nell'ambito dell'economia del lavoro e della salute, delle relazioni industriali e della valutazione delle politiche pubbliche.
Email: federica.origo@unibg.it
Silvana Robone
Silvana Robone è professoressa associata presso l'Università degli Studi dell'Insubria. I suoi interessi di ricerca sono nell'ambito dell'economia della salute e del benessere.
Email: silvana.robone@uninsubria.it
Marco Tonello
Marco Tonello è economista presso il Economic Research Department - Bank of Italy (Firenze). Ha ottenuto il PhD presso la Scuola di Dottorato in Economia e Finanza dell'Amministrazione Pubblica (DEFAP). I suoi interessi di ricerca riguardano le tematiche dell'Economia dell'Istruzione, approfonditi nell'ambito della collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli per il ‘Rapporto sulla Scuola italiana' (ed. 2009, ed. 2011 forthcoming), e dell'intenship presso la Banca d'Italia (Roma), durante il quale ha lavorato su temi legati ai criteri di selettività nell'iscrizione ai corsi universitari (progetto in collaborazione con MIUR e Cineca).
Email: marco.tonello@bancaditalia.it
Daria Vigani è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi di ricerca sono principalmente nell'ambito dell'Economia del Lavoro e dell'Economia Sanitaria. Ha collaborato come ricercatrice presso l'Istituto per la Ricerca Sociale ed ha trascorso periodi di ricerca all'estero presso l'Université de Strasbourg - BETA, l'Université Paris Dauphine ed il CREST.
Email: daria.vigani@unicatt.it
Elena Villar è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e un Executive Master in Applied Labour Economics for Development presso l’Institut d’Études Politiques di Parigi. Ha trascorso periodi di ricerca e formazione in diverse università estere, tra cui: Université Paris Nanterre, Queen Mary University of London e University of Aberdeen. Ha svolto un periodo di tirocinio presso il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le discriminazioni di genere nel mercato del lavoro, con una particolare attenzione alle penalizzazioni legate alla maternità. Ha recentemente partecipato a progetti di ricerca riguardanti l’invecchiamento in salute e la malnutrizione infantile nei paesi in via di sviluppo.
Email: elena.villar@unicatt.it
Giugno 2013
Inmaculada Cebrián López - Universidad de Alcalá
Dicembre 2012
Silvia Mendolia - University of Wollongong
Aprile 2011
Maite Blazquez Cuesta - Universidad Autónoma de Madrid
Luglio-Settembre 2010
Dominique Meurs - Université Paris Ouest, Nanterre - La Défenses
Gennaio-Luglio 2008
Thomas Zwick - Universität Würzburg
CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro
IRS - Istituto per la Ricerca Sociale
ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori
AREL - Agenzia di Ricerche e Legislazione
INED - Institut National Etudes Démographiques
Université Dauphine-Paris, Paris
Université Paris Ouest Nanterre, EconomiX, Paris
University of New South Wales (Australia), School of Economics, Sydney
CoBExt - Economic Analysis of Collective Bargaining Extensions
HALM - Healthy Ageing and the Labour Market
EDWIN - Education and Wage Inequality in Europe
PIEP - Pay Inequalities and Economic Performance
PURE - Public Founding and Private Returns to Education
AIEL - Associazione Italiana Economisti del Lavoro
EALE - European Association of Labour Economists
ESPE - European Society for Population Economics
Il centro svolge la propria attività nell’ambito del Dipartimento di Economia e Finanza.
Per informazioni e contattati, rivolgersi alla segretaria di Dipartimento:
dip.economiaefinanza@unicatt.it
Tel. 0039.02.7234.2976
Fax 0039.02.7234.2781
Orari di Segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
oppure via mail al Direttore del Centro:
claudio.lucifora@unicatt.it