Human research management

Nell’ambito dell’Human research management, l’impegno dei ricercatori del CRILDA è concentrato nello studio dei sistemi di organizzazione del lavoro. In particolar modo si è provveduto a studiare la relazione tra i principali sistemi di organizzazione del lavoro sulla salute dei lavoratori.

Tale analisi ha evidenziato come lavori caratterizzati da un elevato livello di formalizzazione, tipico di organizzazioni di lavoro Tayloriste o di filosofie industriali ispirate al Toyota Production System, possano portare con maggiore probabilità a soffrire di problemi di natura mentale e fisica.

La presenza di innovativi processi organizzativi, che garantiscano al lavoratore il controllo organizzativo e maggiore discrezionalità operativa, può alleviare tali effetti negativi sulla salute.

Aree di ricerca