Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Il progetto

La sindrome post-Covid: far fronte ad una nuova emergenza di sanità pubblica con

una gestione innovativa e il network building

 

Il progetto si propone di creare un network tra Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST), Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Cooperative di Medici di Medicina Generale (IML) e Università, finalizzato:

  • all’avanzamento delle conoscenze scientifiche in merito alle sequele post-acute dell’infezione da Sars-Cov-2 (PASC), sia riguardo alla sua dimensione epidemiologica – in termini di quantificazione del fenomeno e di individuazione dei fattori di rischio – sia alle sue caratteristiche cliniche;
  • alla strutturazione di un sistema informativo per l’integrazione e la condivisione dei dati epidemiologici, dati derivanti dai flussi sanitari e dati clinici relativi al periodo precedente, concorrente e successivo all’epidemia da Covid-19;
  • alla valutazione dell’impatto della pandemia sul Sistema Sanitario, in termini di riduzione dell’offerta di servizi e mancata prevenzione, così da poter proporre piani d’azione fondati e strutturati, sia per il ripristino delle attività, sia per la costituzione di una resilienza di Sistema ad eventi dirompenti;
  •  allo sviluppo di piani di intervento per la gestione della PASC da parte del Sistema Sanitario, che possano gestire presa in carico, cura e follow-up a lungo termine dei pazienti.

Il progetto si articola in 5 Work Packages (WP).

  1. WP1: studio epidemiologico retrospettivo finalizzato alla i) caratterizzazione dei pazienti Covid-19 in termini di gravità della sintomatologia, percorso di cura e caratteristiche della PASC, e ii) al campionamento per il successivo follow-up clinico dei pazienti Covid-19.
  2. WP2: studio clinico prospettico finalizzato alla caratterizzazione clinica della PASC attraverso l’implementazione di un follow-up dei pazienti Covid-19, attraverso:
    1. la definizione di protocolli per l’identificazione, il monitoraggio e il controllo delle conseguenze neurologiche, cardiologiche, pneumologiche o psichiatriche del Covid-19, da parte di MMG e medici specialisti;
    2. l’implementazione di un sistema informativo integrato tra ATS, ASST e MMG per la condivisione di informazioni cliniche relative ai pazienti coinvolti nel successivo follow-up.
  3. WP3: modello per il follow-up di lungo periodo per pazienti Covid-19 che si propone di integrare i dati amministrativi, i dati clinici ottenuti dal follow-up (WP2) e quelli relativi ai pazienti Covid-19 disponibili presso le ASST partner al fine di stimare la prevalenza dei diversi sintomi associati alla PASC ed effettuare una valutazione di impatto del follow-up clinico.
  4. WP4: valutazione degli effetti indiretti dell’epidemia da Covid-19 sul sistema sanitario in termini di volumi di prestazioni ambulatoriali e di screening (effetti di offerta e domanda) e di effetti di breve-periodo della mancata prevenzione/mancata cura su accessi in PS e ricoveri.
  5. WP5: piani di intervento per la gestione e la presa in carico della cronicità emergente. Nuovo modello organizzativo di presa in carico della PASC nell’ambito della riorganizzazione del Sistema Sanitario (Case della Comunità, Ospedali di Comunità, Centrali Operative Territoriali, ecc.) e definizione di priorità d’intervento per la mancata prevenzione/cura e continuità di cura dei pazienti cronici.

 

Il progetto "The Post-Covid-19 Syndrome: network building and innovative management to address a new public health emergency" (ID. 2021-4388) è finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "Networking, ricerca e formazione sulla sindrome Post-Covid’’.

Progetto esteso

Sintesi progetto

Comunicazione esito delibera

 

Pascnet