Sicurezza e salute sul lavoro

Le dimensioni della spesa privata e pubblica per la ricerca, per la produzione dei servizi e per la parallela attuazione dei vari sistemi assicurativi conferiscono oggi al settore sanitario un rilievo enorme, sia per l'entità in sé dei flussi per il suo elevatissimo contenuto tecnologico in termini di farmaci, attrezzature, sistemi, forza lavoro.

Risulta quindi di particolare interesse per il Centro studiare l’impatto che le condizioni di lavoro possano avere sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. In tale ambito, i ricercatori del CRILDA hanno investigato la relazione tra disuguaglianze salariali e salute dei lavoratori studiando l’impatto delle disuguaglianze nei redditi da lavoro e nell’occupazione facendo particolare riferimento ai lavoratori a “basso salario”.

Tema di interesse in tale ambito di ricerca è stato anche studiare come le modifiche degli assetti contrattuali e più generalmente delle condizioni di lavoro abbiano influenzato le condizioni di salute sul lavoro degli occupati nei paesi europei. Una diversa declinazione ha interessato gli infortuni sul lavoro e le determinanti economiche degli stessi, in Europa

Aree di ricerca