FASD
Giornata Mondiale della Sindrome Feto-alcoolica
Il consumo di alcol in gravidanza interferisce gravemente con il normale sviluppo del feto, causando l'insorgenza di un'ampia varietà di patologie. Più precisamente, il c.d. "spettro dei disordini feto-alcolici" (Fetal Alcohol Spectrum Disorders -FASD) comprende, tra gli altri, compromissione del sistema nervoso centrale del bambino, ritardi e anomalie nel suo sviluppo fisico, dismorfismi facciali.
Le disabilità conseguenti ad esposizione prenatale all'alcool presentano serie implicazioni per tutto l'arco della vita e sono generalmente irreversibili. Per tale ragione, si raccomanda la completa astensione dal consumo di bevande alcoliche durante la gravidanza, così come durante l'allattamento.
In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome Feto-alcoolica, il CeRiSSaP intende unirsi alle iniziative di sensibilizzazione sul fenomeno, rimarcando la necessità di un cambiamento radicale nella cultura del consumo di alcol da parte delle donne in gravidanza.
In queste clip la Dr.ssa Valeria Versace, ginecologa del Policlinico Gemelli e del CeRiSsaP, illustra i disordini della Sindrome Feto-alcoolica e l'importanza di corretti di stili di vita in gravidanza per la prevenzione degli stessi.