The Lancet Child & Adolescent Health Commission on the future of neonatology
Healthy beginnings, hopeful futures
Healthy beginnings, hopeful futures: questo il titolo della Giornata Mondiale della Salute del 2025. Obiettivo della campagna è la tutela della salute della madre e del neonato: Nonostante tutti i progressi, la mortalità neonatale è infatti ancora molto alta soprattutto nei Paesi a basso e medio-basso reddito.
Se in questi Paesi hanno un ruolo importante le diseguaglianze socioeconomiche e sanitarie, nei Paesi ad alto reddito le principali cause di malattie e morti neonatali sono le nascite pretermine, le complicanze alla nascita e le anomalie congenite. A fronte di questo stato di fatto, la ricerca e lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici per il trattamento delle patologie neonatali procedono molto lentamente, ostacolando ulteriori miglioramenti nell’assistenza in particolare di nati prematuri o che necessitano di cure intensive.
È quanto viene denunciato dalla Lancet Child & Adolescent Health Commission, che ha pubblicato nel 2025 un interessante documento per analizzare le problematiche attuali in neonatologia e disegnare nuovi scenari allo scopo di migliorare l’accoglienza e la cura del neonato.
- Nome file
- LANCET COMMISSION FINAL .pdf
- Dimensione
- 572 KB
- Formato
- application/pdf
Leggi anche
-
La fertilità e la gravidanza nella paziente oncologica: utopia o realtà?22/11/2025
-
The different manifestations of violence against women and girls in the context of surrogacyReport of the United Nations Special Rapporteur Ms. Reem Alsalem17/07/2025
-
The Lancet Child & Adolescent Health Commission on the future of neonatology20/06/2025