The different manifestations of violence against women and girls in the context of surrogacy
Report of the United Nations Special Rapporteur Ms. Reem Alsalem
Nel mese di luglio 2025, il Segretario generale dell’ONU ha trasmesso all’Assemblea Generale un documento dal titolo Report of the Special Rapporteur on violence against women and girls, its causes and consequences. The different manifestations of violence against women and girls in the context of surrogacy. Nel Rapporto Reem Alsalem - Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro donne e ragazze - offre una riflessione critica riguardo la maternità surrogata, analizzando il fenomeno, la sua portata e le implicazioni in termini di lesione della dignità umana, disuguaglianze globali e rischi di violenza di genere. Il documento evidenzia la vulnerabilità economica e psicologica dei soggetti coinvolti, sottolineando le criticità etiche e giuridiche a livello internazionale.
Vi è un’urgente necessità di garantire tutele giuridiche per la salvaguardia dei diritti umani e di prevenire la mercificazione del corpo femminile e dei bambini.
- Nome file
- Rapporto ONU sulla maternità surrogata.pdf
- Dimensione
- 470 KB
- Formato
- application/pdf
Leggi anche
-
La fertilità e la gravidanza nella paziente oncologica: utopia o realtà?22/11/2025
-
The different manifestations of violence against women and girls in the context of surrogacyReport of the United Nations Special Rapporteur Ms. Reem Alsalem17/07/2025
-
The Lancet Child & Adolescent Health Commission on the future of neonatology20/06/2025