Food security
In base all’ultimo rapporto The State of Food Security and Nutrition in the World, redatto dall’OMS in collaborazione con FAO, IFAD ed UNICEF, lo stato di food insecurity a livello internazionale sta assumendo contorni sempre più allarmanti, anche a causa delle recenti implicazioni pandemiche.
L’elaborazione di strategie per arginare le condizioni di food insecurity costituisce, pertanto, una delle sfide più importanti e complesse sul piano della salute pubblica internazionale.
Tradizionalmente, il problema della food insecurity è stato associato a scarsa disponibilità di risorse alimentari e ridotto accesso al cibo o, più generalmente, al problema della denutrizione. La progressiva modificazione dei pattern alimentari all’interno della popolazione, tuttavia, ha messo in luce la natura multidimensionale del fenomeno. La food insecurity, infatti, attiene alla difficoltà di accedere ad un’alimentazione, non solo sufficiente, ma anche sana.
Il mancato accesso a cibi con adeguati profili nutrizionali, spesso compensato dal consumo di alimenti ultraprocessati, presenta notevoli implicazioni sotto il profilo della salute pubblica, rafforzando i fattori di rischio per l’insorgenza di obesità e altre malattie croniche correlate alla nutrizione (diabete tipo 2, patologie cardiovascolari, patologie oncologiche).
Come centro di ricerca incardinato in un dipartimento di salute pubblica, il CeRiSSaP, sin dalla sua fondazione, è impegnato in numerosi progetti di ricerca miranti alla prevenzione e alla gestione della food insecurity.
Attualmente, particolare attenzione è rivolta alle condizioni di food insecurity delle donne in gravidanza e dei minori e alle politiche per la prevenzione dell’obesità e delle malattie non trasmissibili nella popolazione pediatrica.
I prodotti della ricerca dell’Area Food Insecurity
Seminari e convegni ed ulteriori iniziative scientifiche