- Milano
- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
- Notizie
- Screen Cultures Reloaded. Parole chiave per la ricerca sui media in Italia
Screen Cultures Reloaded. Parole chiave per la ricerca sui media in Italia
È in programma per le giornate del 10 e 11 luglio 2024 presso l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ il convegno internazionale 'Screen Cultures Reloaded. Parole chiave per la ricerca sui media in Italia', organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, dalla Consulta Universitaria del Cinema e dalla Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione.
La convergenza strategica e il coordinamento tra CUC e SISCC ha condotto alla ripartenza del progetto Screen Cultures, sviluppatosi nel convegno internazionale alla Sapienza Università di Roma il 21-22 febbraio 2019, e poi ripreso nel seminario dottorale tenutosi presso Università Cattolica del Sacro Cuore l’11 settembre 2023. A luglio 2024 Screen Cultures Reloaded si riaccende a Urbino con due giorni di Convegno internazionale che si dà l’obiettivo di fare il punto sulle “parole chiave” per la ricerca sui media in Italia mettendo a confronto tradizioni, metodologie e prospettive diverse per studiare un campo dinamico e complesso. Il convegno Screen Cultures Reloaded parte dalle prospettive di ricerca sui media sviluppatesi in ambito umanistico e sociologico, ma è aperto a contributi provenienti anche da altri settori interessati allo studio dei mezzi di comunicazione, delle culture mediali e visive. Studiosi di cinema, televisione, fotografia, immaginario e visual culture, mediologi, sociologi della cultura e della comunicazione, storici e studiosi di industria mediale si confrontano per avviare una riflessione comune volta a innovare e ibridare metodi di ricerca empirica e modelli teorico-interpretativi di un campo di studi sempre più condiviso.
Il convegno prevede gli interventi di due keynote speaker:
Catherine JOHNSON
Professor of Media and Communication all’University of Leeds interverrà sul tema Studying Public Service Media in the Age of Platforms.
Andrea IMPERIALI
Presidente di Auditel offrirà un contributo intitolato Dall’Audience alla Total Audience. Ripensare la misurazione dei pubblici e le metriche dell’industria nell’età della convergenza.
Nel comitato organizzativo il direttore del Ce.R.T.A., Massimo SCAGLIONI, chair dell’incontro in programma mercoledì 10 luglio alle ore 16.30 dal titolo Media Industries fra politiche e strategie a cui prenderanno parte i dottorandi di ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica e media analyst del Ce.R.T.A., Mattia GALLI ("L’altro mercato. Prospettive per lo studio dei servizi di video streaming nella network media economy italiana"), Giovanni CECCATELLI e Nicola CRIPPA ("Reloading Italian IPs. Circolazione e modelli di riutilizzo della fiction italiana nei cataloghi VOD").
Il prof. Scaglioni parteciperà inoltre in qualità di discussant insieme a Francesca PASQUALI al Keynote speech di Andrea Imperiali dal titolo: Dall’Audience alla Total Audience. Ripensare la misurazione dei pubblici e le metriche dell’industria nell’età della convergenza in programma per giovedì 11 luglio alle ore 11.45.
Screen_Culutres_Reloaded_programma.pdf