Eventi
LA TELEVISIONE NELLA PANDEMIA. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19
Incontro | 13 dicembre 2021 | Aula G 127 Pio XI Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Evento di presentazione dell'Annuario 2021 della TV italiana. Alla sua prima edizione, il volume si presenta come uno strumento unico e innovativo per l'analisi dell’industria del broadcasting in un anno cruciale di trasformazione, segnato tanto dagli effetti della pandemia di Sars-Cov-2 quanto da una serie di mutazioni che riguardano la progressiva crescita delle TV connesse, la maggiore rilevanza delle piattaforme di streaming, il nuovo ruolo richiesto agli editori audiovisivi nazionali per far fronte ad inedite forme di concorrenza. Un Annuario approfondito e dettagliato che, attraverso dati quantitativi e qualitativi, ricostruisce l’evoluzione dell’offerta e del consumo di televisione e audiovisivi in streaming nell’annualità 2020-2021.
La ricerca alla base dell'Annuario, diretta dal prof. Massimo Scaglioni, è stata sviluppata dal Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica, in collaborazione con partner di primaria importanza del settore a livello nazionale, come Auditel, APA - Associazione Produttori Audiovisivi, Sensemakers e Talkwalker.
Saluti istituzionali:
Franco ANELLI
Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervengono:
Aldo GRASSO
Professore di Storia e linguaggi del broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Pia AMMIRATI
Direttrice Rai Fiction
Giancarlo LEONE
Presidente APA - Associazione Produttori Audiovisivi
Presentazione_AnnuarioTV_2021_locandina.pdf
rassegnastampa_Annuario2021_200122.pdf
COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA.
La notorietà e l'attrattività delle destinazioni turistiche italiane e il ruolo dei media.
Evento digi-live | 5 maggio 2021 | Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Si è svolto mercoledì 5 maggio alle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media', destinato alla presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'. Il progetto di ricerca nasce a metà del 2020 nell’ambito delle iniziative che l'Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per il settore turistico Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia '80 - Gruppo Mediaset.
La ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo', è guidata da una duplice consapevolezza: in primo luogo il Turismo costituisce un settore strategico per l’economia del nostro Paese (13 % del PIL) e la ripresa post Covid non può non passare dal rilancio di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale; inoltre la comunicazione e i media hanno sempre giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane. A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto, risorse permettendo, un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, per rigenerare i flussi di presenze, sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa: in quest’ottica la ricerca offre un importante contributo per supportare gli operatori pubblici e privati del Turismo e per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing e comunicazione delle destinazioni turistiche in Italia e in Europa.
Saluti istituzionali
Prof. Franco ANELLI, Magnifico rettore Università Cattolica del sacro Cuore
Discorso Inaugurale
On. Massimo GARAVAGLIA, Ministro del Turismo
Presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'
Massimo SCAGLIONI
Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca
Intervento parte prima, intervento parte seconda
Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development Cattolica per il Turismo
Intervento
Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80
Intervento
Tavola Rotonda
Giorgio PALMUCCI
Presidente ENIT
Alessandra PRIANTE
Direttore Europa United Nations World Tourism Organization (UNWTO)
Moderazione della Tavola Rotonda
Giulia RONCHI
Giornalista Mediaset
Conclusioni
Massimo SCAGLIONI
Comunicare_il_turismo_per_ la_ripresa_in_Italia_e_in_ Europa_Programma.pdf
Link alla notizia su Secondo Tempo | Cattolica News
CONVEGNI INTERNAZIONALI
The International Circulation of National Cinemas and Audiovisual Content
The Challenge of Convergence and Multiplatform Distribution in the European Context
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
17 e 18 settembre 2019
Il progetto si propone di compiere una mappatura delle forme di distribuzione e circolazione del cinema italiano all’estero, indagando le modalità della sua esportazione e l’insieme delle operazioni che, in alcuni mercati particolarmente rilevanti dal punto di vista quantitativo e qualitativo (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Svizzera), contribuiscono a dare forma e a modellare un’idea sia di cinema italiano sia, in modo più ampio, di cultura italiana e made in Italy che passano anche attraverso l’audiovisivo di origine nazionale.
Tenendo sullo sfondo i cambiamenti che negli ultimi decenni la transizione al digitale e la convergenza dei media hanno apportato nei tempi e modi della distribuzione cinematografica, e il ruolo importante svolto da una filiera audiovisiva che si allarga alla televisione e alle piattaforme online, il progetto vuole prestare attenzione sia agli aspetti economici e produttivi legati all’esportazione dei film italiani, sia alle loro ricadute discorsive, simboliche e culturali.
NECS Conference 2014
Creative Energies – Creative Industries
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
19-21 Giugno 2014
Transnational Mediascapes:
Sound and Vision in Europe
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
14 e 15 maggio 2013
https://convegni.unicatt.it/transnationalmediascapes
Transnational_Mediascapes_programma.pdf
EVENTI
LA TELEVISIONE IN ITALIA DALLE ORIGINI ALLA CONVERGENZA
Il punto di vista storico e critico
Presentazione del libro di Aldo Grasso 'Storia Critica della televisione italiana', con la partecipazione di Gerry Scotti
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
5 dicembre 2019
La_Televisione_in_Italia_dalle_origini_alla_convergenza.pdf
STRATEGIE E METODOLOGIE DELLA RICERCA NELL'AREA DEI FILM AND MEDIA STUDIES
Comizi d'Amore. Il Cinema e la questione sessuale in Italia. Circolazione Internazionale del Cinema Italiano (CinCit). Assemblea nazionale CUC
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
29 novembre 2019
www.consultacinema.org
CUC_2019_programma.pdf
Strategie_e_metodologie_della_ricerca_nell_area_dei_film_and_media_studies.pdf
BIG BROTHER VENT'ANNI DOPO
La rivoluzione della reality tv in Italia
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
17 ottobre 2019
La TV di ieri, di oggi, di domani - Evento ALMED
Giornata di studi e presentazione del libro 'Appassionati dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso'.
Consegna dei diplomi del master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
14 maggio 2019
La_TV_di_ieri_di_oggi_di_domani_programma.pdf
GAME OF THRONES
Traduzione e localizzazione italiana di un prodotto audiovisivo globale
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
30 aprile 2019
Game_of_Thrones_Traduzione_e_localizzazione_italiana_di_un_prodotto_audiovisivo_globale.pdf
LA STORIA PUBBLICA
Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali
Milano, Gallerie d'Italia
27 e 28 marzo 2019
La_Storia_Pubblica_programma.pdf
La_Storia_Pubblica_comunicato_stampa.pdf
DALL'INFLUENCER MARKETING AL TALENT MARKETING
I player, le strategie, gli strumenti del settore
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
4 marzo 2019
Da_Influencer_Marketing_a_Talent_Marketing.pdf
BELLE SPERANZE
Il cinema italiano e i giovani (1948-2018)
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
27 novembre 2018
Belle_Speranze_Il_Cinema_italiano_e_i_giovani.pdf
Belle_Speranze_Locandina_Mostra.pdf
L'ITALIA DEL TRENO
Presentazione del documentario in cinque puntate in onda su History Channel
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
8 novembre 2018
Italia_del_treno_presentazione.pdf
BROADCASTING 2020 - Evento ALMED
La produzione di contenuto e le sfide per il sistema audiovisivo italiano
Consegna dei diplomi del master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
29 maggio 2018
Broadcasting_2020_programma.pdf
DISTOPIE E ALLEGORIE SERIALI
'The Walking Dead', 'Black Mirror', 'Westworld' e 'Altered Carbon'
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
11 aprile 2018
Distopie_e_Allegorie_Seriali.pdf
BRANDED ENTERTAINMENT
Quale efficacia? Obiettivi & KPI
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
13 febbraio 2018
Branded_Entertainment_programma.pdf
'IT'S NOT TV, IT'S HBO'
Masterclass con Len Amato, President of HBO Films
in occasione del lancio nazionale della limited series 'Mosaic' di Steven Soderbergh
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
29 gennaio 2018
FEUD: Bette and Joan
Anteprima della serie TV con Susan Sarandon e Jessica Lange
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
12 dicembre 2017
LONG ROAD HOME
Anteprima della serie in onda su National Geographic
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
10 novembre 2017
GENIUS
Einstein, genio e sregolatezza
Anteprima della serie prodotta da Brian Grazer e Ron Howard in onda su National Geographic
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
4 maggio 2017
Genius_Einstein_Genio_Sregolatezza.pdf
LA GUERRA (PER AMORE) DI PIF
Dalla TV al cinema e ritorno
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
8 novembre 2016
La_guerra_per_amore_di_PIF.pdf
LE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE - Evento ALMED
Le competenze e i profili emergenti nel mercato del lavoro VI edizione
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
4 maggio 2016
Professioni_della_comunicazione_programma.pdf
DA HOUSE OF CARDS ALLA CASA BIANCA
Lo spettacolo del potere nello specchio della serialità televisiva
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
27 aprile 2016
Da_House_of_Cards_alla_Casa_Bianca.pdf
L'ITALIA RACCONTATA DAI MEDIA
Presentazione del volume 'Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia'
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
22 ottobre 2015
Italia_raccontata_dai_media.pdf
WAYWARD PINES
Anteprima mondiale del primo episodio della serie prodotta da M. Night Shyamalan
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
7 maggio 2015
CATTELAN FACTOR. FRA CONDUZIONE TELEVISIVA E NUOVI MEDIA
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
5 maggio 2015
ZOMBIE POLITICS
'The walking dead' e altri mostri fra immaginario mediale e allegorie della politica
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
28 aprile 2015
LE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE - Evento ALMED
Presentazione della ricerca condotta da Ce.R.T.A. e Oss.Com.
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
23 e 24 aprile 2015
LA7
Il terzo polo TV nella gestione Cairo
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
21 aprile 2015