Università Cattolica del Sacro Cuore

Eventi

 

COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA.
La notorietà e l'attrattività delle destinazioni turistiche italiane e il ruolo dei media.

Evento digi-live | 5 maggio 2021 | Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è svolto mercoledì 5 maggio alle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media', destinato alla presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'. Il progetto di ricerca nasce a metà del 2020 nell’ambito delle iniziative che l'Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per il settore turistico Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia '80 - Gruppo Mediaset.

La ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo', è guidata da una duplice consapevolezza: in primo luogo il Turismo costituisce un settore strategico per l’economia del nostro Paese (13 % del PIL) e la ripresa post Covid non può non passare dal rilancio di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale; inoltre la comunicazione e i media hanno sempre giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane. A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto, risorse permettendo, un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, per rigenerare i flussi di presenze, sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa: in quest’ottica la ricerca offre un importante contributo per supportare gli operatori pubblici e privati del Turismo e per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing e comunicazione delle destinazioni turistiche in Italia e in Europa.

Saluti istituzionali
Prof. Franco ANELLI, Magnifico rettore Università Cattolica del sacro Cuore

Discorso Inaugurale
On. Massimo GARAVAGLIA, Ministro del Turismo

Presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'
Massimo SCAGLIONI

Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca 
Intervento parte prima, intervento parte seconda

Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development Cattolica per il Turismo
Intervento

Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80
Intervento
 

Tavola Rotonda 
Giorgio PALMUCCI
Presidente ENIT
Alessandra PRIANTE
Direttore Europa United Nations World Tourism Organization (UNWTO)

Moderazione della Tavola Rotonda
Giulia RONCHI
Giornalista Mediaset
 

Conclusioni
Massimo SCAGLIONI

Comunicare_il_turismo_per_ la_ripresa_in_Italia_e_in_ Europa_Programma.pdf

Link alla notizia su Secondo Tempo | Cattolica News

Link alla notizia su TGCOM24

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONVEGNI INTERNAZIONALI

 

 

The International Circulation of National Cinemas and Audiovisual Content
The Challenge of Convergence and Multiplatform Distribution in the European Context

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
17 e 18 settembre 2019

www.italiancinema.it

CINCIT_programma.pdf

Il progetto si propone di compiere una mappatura delle forme di distribuzione e circolazione del cinema italiano all’estero, indagando le modalità della sua esportazione e l’insieme delle operazioni che, in alcuni mercati particolarmente rilevanti dal punto di vista quantitativo e qualitativo (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Svizzera), contribuiscono a dare forma e a modellare un’idea sia di cinema italiano sia, in modo più ampio, di cultura italiana e made in Italy che passano anche attraverso l’audiovisivo di origine nazionale.

Tenendo sullo sfondo i cambiamenti che negli ultimi decenni la transizione al digitale e la convergenza dei media hanno apportato nei tempi e modi della distribuzione cinematografica, e il ruolo importante svolto da una filiera audiovisiva che si allarga alla televisione e alle piattaforme online, il progetto vuole prestare attenzione sia agli aspetti economici e produttivi legati all’esportazione dei film italiani, sia alle loro ricadute discorsive, simboliche e culturali.


 


 

 

NECS Conference 2014
Creative Energies – Creative Industries

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
19-21 Giugno 2014

www.necs.org

NECS_2014_programma.pdf
 


 


 

 

Transnational Mediascapes:
Sound and Vision in Europe

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
14 e 15 maggio 2013

http://convegni.unicatt.it/transnationalmediascapes

Transnational_Mediascapes_programma.pdf

 

 

 

 

 

EVENTI

 

 

LA TELEVISIONE IN ITALIA DALLE ORIGINI ALLA CONVERGENZA 
Il punto di vista storico e critico
Presentazione del libro di Aldo Grasso 'Storia Critica della televisione italiana', con la partecipazione di Gerry Scotti

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
5 dicembre 2019

La_Televisione_in_Italia_dalle_origini_alla_convergenza.pdf


 


 

STRATEGIE E METODOLOGIE DELLA RICERCA NELL'AREA DEI FILM AND MEDIA STUDIES
Comizi d'Amore. Il Cinema e la questione sessuale in Italia. Circolazione Internazionale del Cinema Italiano (CinCit). 
Assemblea nazionale CUC

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
29 novembre 2019
www.consultacinema.org  
CUC_2019_programma.pdf
Strategie_e_metodologie_della_ricerca_nell_area_dei_film_and_media_studies.pdf


 


 

BIG BROTHER VENT'ANNI DOPO
La rivoluzione della reality tv in Italia


Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
17 ottobre 2019
 

Big_Brother_ventennale.pdf
 


 


 

La TV di ieri, di oggi, di domani - Evento ALMED
Giornata di studi e presentazione del libro 'Appassionati dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso'.

Consegna dei diplomi del master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
14 maggio 2019

La_TV_di_ieri_di_oggi_di_domani_programma.pdf
 

 


 

GAME OF THRONES
Traduzione e localizzazione italiana di un prodotto audiovisivo globale

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
30 aprile 2019



Game_of_Thrones_Traduzione_e_localizzazione_italiana_di_un_prodotto_audiovisivo_globale.pdf
 

 

 


 

LA STORIA PUBBLICA
Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali

Milano, Gallerie d'Italia
27 e 28 marzo  2019


La_Storia_Pubblica_programma.pdf
La_Storia_Pubblica_comunicato_stampa.pdf


 


 

DALL'INFLUENCER MARKETING AL TALENT MARKETING
I player, le strategie, gli strumenti del settore

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
4 marzo 2019


Da_Influencer_Marketing_a_Talent_Marketing.pdf




 


 

BELLE SPERANZE
Il cinema italiano e i giovani (1948-2018)

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
27 novembre 2018


Belle_Speranze_Il_Cinema_italiano_e_i_giovani.pdf

Belle_Speranze_Locandina_Mostra.pdf

 


 

L'ITALIA DEL TRENO
Presentazione del documentario in cinque puntate in onda su History Channel

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
8 novembre 2018

Italia_del_treno_presentazione.pdf


 

 


 

BROADCASTING 2020 - Evento ALMED
La produzione di contenuto e le sfide per il sistema audiovisivo italiano

Consegna dei diplomi del master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
29 maggio 2018

Broadcasting_2020_programma.pdf


 


 

DISTOPIE E ALLEGORIE SERIALI
'The Walking Dead', 'Black Mirror', 'Westworld' e 'Altered Carbon'

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
11 aprile 2018

Distopie_e_Allegorie_Seriali.pdf


 

 


 

BRANDED ENTERTAINMENT
Quale efficacia? Obiettivi & KPI

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
13 febbraio 2018

Branded_Entertainment_programma.pdf


 

 


 

'IT'S NOT TV, IT'S HBO'
Masterclass con Len Amato, President of HBO Films

in occasione del lancio nazionale della limited series 'Mosaic' di Steven Soderbergh

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
29 gennaio 2018

Masterclass_HBO.pdf

 

 


 

FEUD: Bette and Joan
Anteprima della serie TV con Susan Sarandon e Jessica Lange

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
12 dicembre 2017

FEUD_Bette_and_Joan.pdf

 

 

 


 

LONG ROAD HOME
Anteprima della serie in onda su National Geographic

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
10 novembre 2017

Long_Road_Home.pdf
 


 

 


 

GENIUS
Einstein, genio e sregolatezza
Anteprima della serie prodotta da Brian Grazer e Ron Howard in onda su National Geographic

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
4 maggio 2017

Genius_Einstein_Genio_Sregolatezza.pdf

 

 


 

LA GUERRA (PER AMORE) DI PIF
Dalla TV al cinema e ritorno

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
8 novembre 2016

La_guerra_per_amore_di_PIF.pdf

 

 

 


 

LE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE - Evento ALMED
Le competenze e i profili emergenti nel mercato del lavoro VI edizione

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
4 maggio 2016

Professioni_della_comunicazione_programma.pdf

 

 

 


 

DA HOUSE OF CARDS ALLA CASA BIANCA
Lo spettacolo del potere nello specchio della serialità televisiva

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
27 aprile 2016

Da_House_of_Cards_alla_Casa_Bianca.pdf

 


 




L'ITALIA RACCONTATA DAI MEDIA
Presentazione del volume 'Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia'

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
22 ottobre 2015

Italia_raccontata_dai_media.pdf


 

 

 


 

WAYWARD PINES
Anteprima mondiale del primo episodio della serie prodotta da M. Night Shyamalan

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
7 maggio 2015

WAYWARD_PINES_anteprima.pdf

 

 

 


 

                CATTELAN FACTOR. FRA CONDUZIONE TELEVISIVA E NUOVI MEDIA

                 Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
                 5 maggio 2015

                 Cattelan_FACTOR.pdf

 

 

 


           ZOMBIE POLITICS
           'The walking dead' e altri mostri fra immaginario mediale e allegorie della politica

            Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
            28 aprile 2015

ZOMBIE_POLITICS.pdf

ZOMBIE_POLITICS_programma.pdf

 

 


 

LE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE - Evento ALMED
Presentazione della ricerca condotta da Ce.R.T.A. e Oss.Com.

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
23 e 24 aprile 2015

 


 

LA7
Il terzo polo TV nella gestione Cairo

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
21 aprile 2015