Università Cattolica del Sacro Cuore

2020

 

 

 

BRANDED ENTERTAINMENT. Definizione, mercati, strategie e pressi in Italia.
WEBINAR | 22 maggio 2020

Presentazione del volume Branded Entertainment. Definizione, mercati, strategie e prassi in Italia, realizzato da OBE Osservatorio Branded Entertainment in collaborazione con Ce.R.T.A. ed edito da RTI. Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca effettuata dal Ce.R.T.A. su un tema oggi cruciale del panorama audiovisivo, come quello del branded entertainment e delle nuove modalità di comunicazione commerciale tra advertising e contenuto editoriale, finalizzato alla stesura di una definizione condivisa dagli operatori del settore e alla ricostruzione di nuove dinamiche produttive e distributive della filiera. Il libro contiene anche riflessioni sullo stato del mercato del branded entertainment e sulle sue implicazioni giuridiche, oltre alle testimonianze di alcune case histories particolarmente significative.

Incontro organizzato in collaborazione con il Fare Tv. Gestione Sviluppo, Comunicazione e ALMED.

 

Intervengono:
Laura Corbetta
Presidente OBE e CEO YAM112003
Federico Di Chio
Senior Vice President Corporate Strategy and Marketing Gruppo Mediaset
Andrea Di Sciascio 
Senior Strategic Marketing Manager del Gruppo Mediaset
Patrizia Musso
Docente di Brand Communication e direttore scientifico OBE
Anna Sfardini
Ricercatore e direttore didattico Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione

Modera
Massimo Scaglioni
Professore di Storia ed Economia dei Media, responsabile del Ce.R.T.A.

Webinar_Branded_Entertainment_locandina.pdf
Link alla registrazione integrale del seminario sulla pagina FB del Master Fare TV Gestione, sviluppo, comunicazione

 


FELLINI FINE MAI
Proiezione del film di Eugenio Cappuccio
 
Anteprima | 30 gennaio 2020 | Aula Magna

In occasione del centenario della nascita del regista Federico Fellini è in programma la proiezione del documentario 'Fellini fine mai', realizzato grazie ai materiali d’archivio delle Teche Rai, con la partecipazione straordinaria del regista Eugenio Cappuccio. L'evento è stato realizzato in collaborazione con i master ALMED Fare Tv. Gestione Sviluppo, Comunicazione e Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali

Intervengono:
Massimo Locatelli
Professore associato di Cinema, Fotografia, Televisione e direttore del master ALMED Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali
Mons. Davide Milani
Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, 
Massimo Scaglioni
Professore di Storia ed Economia dei Media e direttore del master ALMED Fare Tv. Gestione, Sviluppo, Comunicazione

Fellini_Fine_Mai_locandina.pdf

 


L’ARCHIVIO RAI IN UNIVERSITÀ CATTOLICA
Presentazione della convenzione tra RAI Teche e Università Cattolica del Sacro Cuore

Evento | 30 gennaio 2020 | Sala Negri da Oleggio 

Presentazione dei contenuti dell’accordo tra Università Cattolica e Rai Teche finalizzato a mettere a disposizione di studenti, ricercatori e dell’intera comunità accademica l’accesso agli archivi digitali del servizio pubblico radiotelevisivo nazionale, attraverso il Catalogo Multimediale Teche Rai. Grazie al supporto della Biblioteca di Ateneo, l’accordo consente di accedere a oltre 70 milioni di documenti indicizzati, che comprendono programmi radiofonici e televisivi, telegiornali, fotografie, copioni, sceneggiature e palinsesti.

Intervengono:
Franco Anelli
Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Pia Ammirati 
Direttore Rai Teche
Marianna Sala 
Presidente Corecom Lombardia 
Mario Gatti 
Direttore sede di Milano Università Cattolica del Sacro Cuore
Aldo Grasso 
Professore di Storia e Critica della Televisione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimo Scaglioni
Professore di Storia ed Economia dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore

RAI_TECHE_locandina.pdf