2022
SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST-PANDEMIA.
La ri-scoperta dell'Italia: media e terriotrio tra città, regioni e luoghi intermedi
Presentazione della seconda annualità della ricerca 'COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO'
Evento | 23 maggio 2022 | Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Si è svolto lunedì 23 maggio alle ore 19.30 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'evento 'SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST-PANDEMIA. La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio tra città, regioni e luoghi intermedi', destinato alla presentazione della seconda annualità della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo', realizzata da Ce.R.T.A. e Cattolicaper il Turismo, in collaborazione con Publitalia ’80 – Gruppo Mediaset.
La seconda annualità della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo' è dedicata all’indagine sulla persistenza del “brand Italia” nell’immaginario di turisti e viaggiatori lungo tre assi principali: il contesto pandemico e post-pandemico e la riconfigurazione degli stili e modelli di turismo, la ri-scoperta dei “territori intermedi” come segno della vitalità, ricchezza e diversificazione dell’offerta attrattiva del nostro Paese, e la capacità dei contenuti mediali di generare riconoscibilità, desiderabilità e scelta effettiva dei luoghi italiani come mete di destinazione.
L'indagine è articolata su molteplici livelli, combinando tecniche d’indagine desk e field, e approcciando il tema del turismo interno e la riscoperta di alcuni luoghi significativi da una prospettiva al contempo quantitativa e qualitativa, generando modelli d’analisi proprietari e innovativi per leggere le trasformazioni del settore, le percezioni e le abitudini di viaggio degli utenti e il ruolo della filiera audiovisiva nello stimolare la promozione e valorizzazione di territori noti e meno noti del nostro paese.
Saluti istituzionali
Prof. Franco ANELLI
Rettore Università Cattolica del sacro Cuore
Discorso Inaugurale
On. Massimo GARAVAGLIA
Ministro del Turismo
Presentazione della seconda annualità della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'
Massimo SCAGLIONI
Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca
Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development Cattolicaper il Turismo
Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80
Tavola Rotonda
Marco ALLENA
Presidente Fondazione Lombardia Film Commission
Giorgio PALMUCCI
Presidente ENIT
Moderazione della Tavola Rotonda
Giulia RONCHI
Giornalista Mediaset
Conclusioni
Massimo SCAGLIONI
Link alla notizia su Secondo Tempo | Cattolica News
Link alle interviste