Università Cattolica del Sacro Cuore

Ricerche

I progetti di ricerca del Ce.R.T.A. si avvalgono di un ampio spettro di metodologie, che comprendono a seconda delle necessità: l'analisi critica dei testi, delle fonti e dei materiali; l'etnografia degli spazi virtuali; la ricerca d'archivio (fonti televisive, giornalistiche, documentali, sia italiane che internazionali); la lettura in chiave storica dei processi istituzionali, economici, culturali e produttivi della convergenza; la mappatura e il confronto con le esperienze internazionali; lo studio dei bisogni e dei consumi del pubblico televisivo e degli approcci strategici e produttivi dei diversi player di settore, sia attraverso l'analisi quantitativa dei dati d'ascolto (Auditel e sistemi simili), sia attraverso metodologie qualitative (focus group, interviste in profondità, osservazione partecipante, questionari); l'analisi del testo convergente (estensioni testuali, forme di accesso, declinazioni dei brand).

 

TIK TOK MADE ME WATCH IT
L'EFFETTO TIKTOK NELL'INDUSTRIA MEDIALE ITALIANA
 

COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE | terza annualità della ricerca COMUNICAZIONE, MEDIA e TURISMO
IL POSIZIONAMENTO DELL'ITALIA VERSO LA SOSTENIBILITA': VIAGGIATORI, LUOGHI E OPERATORI

SWITCH OFF 2021
REGIONE LOMBARDIA COME LABORATORIO DI INNOVAZIONE

RAPPORTO APA SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE | 2021-2022
UNSCRIPTED

TALK SHOW & SOCIAL TALK
COME SI CREA FIDUCIA E DISCORSO SOCIALE INTORNO ALLE FONTI INFORMATIVE MEDIALI

SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST PANDEMIA | seconda annualità della ricerca COMUNICAZIONE, MEDIA e TURISMO
LA RI-SCOPERTA DELL'ITALIA: MEDIA E TERRIOTIO TRA REGIONI E LUOGHI INTERMEDI

RAPPORTO APA SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE | 2020-2021
UNSCRIPTED

 

COMUNICARE IL TURISMO, PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA
LA NOTORIETÀ E L'ATTRATTIVITÀ DELLE DESTINAZIONI ITALIANE E IL RUOLO DEI MEDIA

 

TREND.TV | RAPPORTO APA SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE | 2019-2020

INTRATTENIMENTO

 

ARCHIVI AUDIOVISIVI
VALORIZZAZIONE DEL MATERIALE D'ARCHIVIO NEL CONTESTO DIGITALE CONTEMPORANEO

 

KIDS TV
SCENARIO COMPETITIVO E MODELLI PRODUTTIVI DELLA TV PER RAGAZZI ITALIANA

 

IL BRANDED ENTERTAINMENT

QUESTIONI DEFINITORIE ED EVOLUZIONE DELLA FILIERA

 

LE PIATTAFORME OTT

MODELLI PRODUTTIVI E DISTRIBUTIVI DEI SERVIZI DI STREAMING E VIDEO ON DEMAND NEL CONTESTO NAZIONALE
 

LA FICTION EUROPEA

MODELLI PRODUTTIVI E DISTRIBUTIVI, CIRCOLAZIONE TRANSNAZIONALE
 

LA RICERCA STORICA SULLA TELEVISIONE

METODI, QUESTIONI, PROBLEMI E PROSPETTIVE
 

TELEVISIONI DI CONFINE

LEGAMI DI SISTEMA E SCAMBI DI CONTENUTI TRA PAESI VICINI
 

FICTION AL PLURALE

TENDENZE ITALIANE E GLOBALI NELLE PRODUZIONI FREE E PAY
 

TELEVISIONE E CULTURE IN ITALIA

LA CULTURA CATTOLICA NEI SUOI RAPPORTI CON I MEDIA E LA TV
IL CASO DELLA SCUOLA SUPERIORE DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA NEI SUOI RAPPORTI CON LA RAI
 

SOCIAL TV

I SOCIAL NETWORK INCONTRANO IL PICCOLO SCHERMO (E VICEVERSA)
 

GENERI CONVERGENTI

FICTION E INTRATTENIMENTO NEL MUTATO CONTESTO MEDIALE