Ricerche
I progetti di ricerca del Ce.R.T.A. si avvalgono di un ampio spettro di metodologie, che comprendono a seconda delle necessità: l'analisi critica dei testi, delle fonti e dei materiali; l'etnografia degli spazi virtuali; la ricerca d'archivio (fonti televisive, giornalistiche, documentali, sia italiane che internazionali); la lettura in chiave storica dei processi istituzionali, economici, culturali e produttivi della convergenza; la mappatura e il confronto con le esperienze internazionali; lo studio dei bisogni e dei consumi del pubblico televisivo e degli approcci strategici e produttivi dei diversi player di settore, sia attraverso l'analisi quantitativa dei dati d'ascolto (Auditel e sistemi simili), sia attraverso metodologie qualitative (focus group, interviste in profondità, osservazione partecipante, questionari); l'analisi del testo convergente (estensioni testuali, forme di accesso, declinazioni dei brand).
TIK TOK MADE ME WATCH IT
L'EFFETTO TIKTOK NELL'INDUSTRIA MEDIALE ITALIANA
COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE | terza annualità della ricerca COMUNICAZIONE, MEDIA e TURISMO
IL POSIZIONAMENTO DELL'ITALIA VERSO LA SOSTENIBILITA': VIAGGIATORI, LUOGHI E OPERATORI
SWITCH OFF 2021
REGIONE LOMBARDIA COME LABORATORIO DI INNOVAZIONE
RAPPORTO APA SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE | 2021-2022
UNSCRIPTED
TALK SHOW & SOCIAL TALK
COME SI CREA FIDUCIA E DISCORSO SOCIALE INTORNO ALLE FONTI INFORMATIVE MEDIALI
SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST PANDEMIA | seconda annualità della ricerca COMUNICAZIONE, MEDIA e TURISMO
LA RI-SCOPERTA DELL'ITALIA: MEDIA E TERRIOTIO TRA REGIONI E LUOGHI INTERMEDI
RAPPORTO APA SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE | 2020-2021
UNSCRIPTED
COMUNICARE IL TURISMO, PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA
LA NOTORIETÀ E L'ATTRATTIVITÀ DELLE DESTINAZIONI ITALIANE E IL RUOLO DEI MEDIA
TREND.TV | RAPPORTO APA SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE | 2019-2020
INTRATTENIMENTO
ARCHIVI AUDIOVISIVI
VALORIZZAZIONE DEL MATERIALE D'ARCHIVIO NEL CONTESTO DIGITALE CONTEMPORANEO
KIDS TV
SCENARIO COMPETITIVO E MODELLI PRODUTTIVI DELLA TV PER RAGAZZI ITALIANA
IL BRANDED ENTERTAINMENT
QUESTIONI DEFINITORIE ED EVOLUZIONE DELLA FILIERA
LE PIATTAFORME OTT
MODELLI PRODUTTIVI E DISTRIBUTIVI DEI SERVIZI DI STREAMING E VIDEO ON DEMAND NEL CONTESTO NAZIONALE
LA FICTION EUROPEA
MODELLI PRODUTTIVI E DISTRIBUTIVI, CIRCOLAZIONE TRANSNAZIONALE
LA RICERCA STORICA SULLA TELEVISIONE
METODI, QUESTIONI, PROBLEMI E PROSPETTIVE
TELEVISIONI DI CONFINE
LEGAMI DI SISTEMA E SCAMBI DI CONTENUTI TRA PAESI VICINI
FICTION AL PLURALE
TENDENZE ITALIANE E GLOBALI NELLE PRODUZIONI FREE E PAY
TELEVISIONE E CULTURE IN ITALIA
LA CULTURA CATTOLICA NEI SUOI RAPPORTI CON I MEDIA E LA TV
IL CASO DELLA SCUOLA SUPERIORE DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA NEI SUOI RAPPORTI CON LA RAI
SOCIAL TV
I SOCIAL NETWORK INCONTRANO IL PICCOLO SCHERMO (E VICEVERSA)
GENERI CONVERGENTI
FICTION E INTRATTENIMENTO NEL MUTATO CONTESTO MEDIALE