25 agosto 2023

È in programma per lunedì 11 settembre 2023 presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il workshop ‘SCREEN CULTURES RELOADED. I Media studies in Italia: prospettive teoriche, metodi, tecniche’, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo in collaborazione con il Ce.R.T.A.

Il workshop, nato dall’iniziativa di tre gruppi di lavoro della CUC - Consulta Universitaria del Cinema (Storia della televisione e television studiesMedia industriesAudience e cultural studies) e della SISCC – Società Scientifica Sociologia Cultura Comunicazione, dà forma all’idea di costruire occasioni condivise di riflessione e studio che possano includere settori disciplinari e sedi diverse. Il Comitato organizzativo di Screen Cultures, sulle orme del successo del convegno tenutosi nel 2019 alla Sapienza Università di Roma, ha fatto ripartire le sue iniziative guardando in primo luogo alla ricerca sui media e i media studies dei giovani ricercatori e ricercatrici.

Dopo i saluti introduttivi, la giornata sarà articolata in quattro panel tematici, con focus sugli orizzonti teorici della ricerca nell’ambito dei media studies e sugli aspetti metodologici; è inoltre prevista una sessione centrale dal titolo ‘La ricerca sui media: accademia, istituzioni, industria’ che vedrà intervenire Elisa Giomi, commissaria AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e Francesca Medolago Albani, segretaria generale di ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive e Digitali e Fondazione ANICA Academy del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale.

Il workshop è inteso come una prima tappa delle attività di Screen Cultures, che proseguiranno con un convegno internazionale previsto nel mese di settembre 2024.

Locandina_SCREEN CULTURES RELOADED_1109_2023.pdf

Programma_SCREEN CULTURES RELOADED_1109_2023.pdf