Università Cattolica del Sacro Cuore

2021

COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA.
La notorietà e l'attrattività delle destinazioni turistiche italiane e il ruolo dei media.

Evento digi-live | 5 maggio 2021 | Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
 

 

 

Si è svolto mercoledì 5 maggio alle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media', destinato alla presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'. Il progetto di ricerca nasce a metà del 2020 nell’ambito delle iniziative che l'Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per il settore turistico Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia '80 - Gruppo Mediaset.

La ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo', è guidata da una duplice consapevolezza: in primo luogo il Turismo costituisce un settore strategico per l’economia del nostro Paese (13 % del PIL) e la ripresa post Covid non può non passare dal rilancio di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale; inoltre la comunicazione e i media hanno sempre giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane. A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto, risorse permettendo, un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, per rigenerare i flussi di presenze, sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa: in quest’ottica la ricerca offre un importante contributo per supportare gli operatori pubblici e privati del Turismo e per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing e comunicazione delle destinazioni turistiche in Italia e in Europa.

Saluti istituzionali
Prof. Franco ANELLI, Magnifico rettore Università Cattolica del sacro Cuore

Discorso Inaugurale
On. Massimo GARAVAGLIA, Ministro del Turismo

Presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'

Massimo SCAGLIONI
Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca 
Intervento parte prima, intervento parte seconda

Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development Cattolica per il Turismo
Intervento

Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80

Intervento
 

Tavola Rotonda 

Giorgio PALMUCCI
Presidente ENIT
Alessandra PRIANTE
Direttore Europa 
United Nations World Tourism Organization (UNWTO)

Moderazione della Tavola Rotonda
Giulia RONCHI

Giornalista Mediaset
 

Conclusioni
Massimo SCAGLIONI

Comunicare_il_turismo_per_ la_ripresa_in_Italia_e_in_ Europa_Programma.pdf

Link alla notizia su Secondo Tempo | Cattolica News

Link alla notizia su TGCOM24

 

 


 

FARE TV OPEN LECTURES
UN ANNO DOPO. La pandemia nei media, il virus della comunicazione.
Webinar | 15 aprile 2021

A distanza di un anno dall’uscita del volume a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid 19, edito da Vita e Pensiero, viene proposta un’edizione aggiornata con appendice focalizzata sulle caratteristiche della comunicazione intorno alla pandemia. È possibile tracciare un primo bilancio degli effetti sociali, culturali e antropologici del legame tra virus e comunicazione? Quali le chiavi di interpretazione del ruolo dei media nel corso della pandemia? 

Intervengono:
Giovanni BOCCIA ARTIERI
Direttore Dipartimento Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Paolo CARELLI
Docente Teoria e tecnica dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore

Carlo FRECCERO
Massmediologo, Docente Scuola Holden

Sebastiano LOMBARDI
Direttore Retequattro

Marianna SALA
Presidente Corecom Lombardia

Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Anna SFARDINI
Direttore didattico Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Un_anno_dopo_Locandina.pdf

Link per scaricare gratuitamente L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19 con appendice A che punto è la notte. Media e comunicazione a un anno da 'L'Altro Virus'.

 


 

FARE TV OPEN LECTURES
I FORMAT NEL NUOVO CONTESTO TELEVISIVO GLOBALE 
Webinar | 10 marzo 2021

Il panorama dell’audiovisivo mondiale sta cambiando profondamente sotto la spinta di numerosi fattori, quali per esempio la globalizzazione massiccia, l’ascesa impetuosa delle OTT e, da ultimo, la crisi pandemica in atto. Eppure i format - in particolare quelli unscripted - non solo hanno mantenuto la loro centralità all’interno del sistema, ma la stanno addirittura rafforzando, grazie alla loro capacità di adattarsi ai nuovi contesti. Quali sono le ragioni del loro inarrestabile successo e come si evolveranno nel prossimo futuro?

Intervengono:
Orsetta Violante Balsamo
Head of Format Acquisitions and International EndemolShine Italy
Axel Fiacco
Co-founder CoffeeMug Media e docente del corso di Analisi, ideazione e sviluppo di format transmediali del Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Leonardo Pasquinelli
CEO EndemolShine Italy

Modera:
Massimo Scaglioni,
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione

IFormatNelNuovoContestoTVGlobale_FareTVOpenLectures_Locandina.pdf

 


FARE TV OPEN LECTURES
COME RACCONTARE LA TV. Cronaca, critica, gossip tra carta e twitter
Webinar | 1° marzo 2021

TV generalista, satellitare, in streaming, pay, free, sul digitale terrestre. E poi giornalismo su carta, sul web, in video, via radio, sui social media e persino su Clubhouse. Come è cambiato il modo di raccontare la televisione da parte della stampa in un panorama mediale sempre più affollato?

Il webinar inaugura il ciclo delle Open Lectures legate al Master ALMED Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto nel 2021 al traguardo della decima edizione.     

Introduce:
Massimo Scaglioni
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione

Intervengono:
Marta Cagnola
Giornalista Radio24
Marco Villa
Giornalista, autore (Serial Minds, E poi c'è Cattelan)

Incursioni di:
Renato Franco
Giornalista Il Corriere della Sera
Aldo Vitali
Direttore TV Sorrisi e Canzoni

Modera: 
Stefania Carini
Giornalista e autrice

ComeRaccontareLaTV_FareTVOpenLectures_Locandina.pdf