Università Cattolica del Sacro Cuore

2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA TELEVISIONE NELLA PANDEMIA. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19

Incontro | 13 dicembre 2021 | Aula G 127 Pio XI Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano


Evento di presentazione dell'Annuario 2021 della TV italiana. Alla sua prima edizione, il volume si presenta come uno strumento unico e innovativo per l'analisi dell’industria del broadcasting in un anno cruciale di trasformazione, segnato tanto dagli effetti della pandemia di Sars-Cov-2 quanto da una serie di mutazioni che riguardano la progressiva crescita delle TV connesse, la maggiore rilevanza delle piattaforme di streaming, il nuovo ruolo richiesto agli editori audiovisivi nazionali per far fronte ad inedite forme di concorrenza. Un Annuario approfondito e dettagliato che, attraverso dati quantitativi e qualitativi, ricostruisce l’evoluzione dell’offerta e del consumo di televisione e audiovisivi in streaming nell’annualità 2020-2021.

La ricerca alla base dell'Annuario, diretta dal prof. Massimo Scaglioni, è stata sviluppata dal Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica, in collaborazione con partner di primaria importanza del settore a livello nazionale, come Auditel, APA - Associazione Produttori Audiovisivi, Sensemakers e Talkwalker.

Saluti istituzionali:
Franco ANELLI
Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono:
Aldo GRASSO
Professore di Storia e linguaggi del broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica del Sacro Cuore

Maria Pia AMMIRATI
Direttrice Rai Fiction

Giancarlo LEONE
Presidente APA - Associazione Produttori Audiovisivi

Presentazione_AnnuarioTV_2021_locandina.pdf

rassegnastampa_Annuario2021_200122.pdf

 


 

"TERRITORI MEDIALI". COME LA COMUNICAZIONE, IL CINEMA E LA TELEVISIONE RACCONTANO E RAPPRESENTANO I LUOGHI E QUALI OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI NAZIONALI
Incontro | 7 settembre 2021
78a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Spazio FeDS, Venezia Lido

Incontro dedicato a riflettere su come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontino e rappresentino i luoghi e quali siano le opportunità per le destinazioni nazionali a partire dalla ricerca realizzata dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e da Cattolicaper Il Turismo, con la partnership di Publitalia '80, per confrontarsi sul virtuoso incrocio fra cinema, audiovisivi e turismo, anche alla luce della progressiva internazionalizzazione del prodotto mediale italiano e al ruolo che può essere giocato dai territori e dalle Film Commission.
L'evento si inserisce nell'ambito della collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Ente dello Spettacolo.

Saluti istituzionali:
Franco ANELLI
Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore

Mons. Davide MILANI
Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo

Intervengono:
Matteo CARDANI
Direttore Generale Marketing Publitalia ’80, alumnus Scienze Politiche e Sociali

Laura DELLI COLLI
Presidente Fondazione Cinema per Roma e Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)

Cristina PRIARONE
Presidente IFC Associazione Film Commission Italiane

FABIO ABAGNATO
Presidente Emilia Romagna Film Commission

MARCO ALLENA
Presidente Fondazione Film Commission Lombardia e Ordinario Diritto tributario, Università Cattolica del Sacro Cuore

Nevina SATTA
Presidente Film Commission Sardegna

Modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione

Territori_Mediali_locandina.pdf

Rassegna_Stampa_CeRTA_Venezia78_cmp.pdf

Link al servizio dedicato su L'Aria che Tira | La7

 


 

FORMARE ALL'AUDIOVISIVO. LE SFIDE DI UN'INDUSTRIA CHE CAMBIA
Incontro | 7 settembre 2021
78a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Spazio FeDS, Venezia Lido

Incontro dedicato alla formazione all'audiovisivo, ai percorsi post lauream e alla riflessione sulle sfide di un’industria in continua evoluzione, inserito nell'ambito della collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Ente dello Spettacolo.

Saluti istituzionali:
Antonella Sciarrone ALIPRANDI
Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore

Mario GATTI
Direttore Sede di Milano Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono:
Armando FUMAGALLI
Direttore Master International Screenwriting and Production 

Giacomo MANZOLI
Direttore Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

Marco CUCCO
Docente Culture della produzione Cinematografica, Università di Bologna

Veronica GALLI
Story Editor and Development Executive, Lotus Production (alumna Scienze Linguistiche e Letterature Straniere LT+LM, Master in International Screenwriting and Production) 

Giorgio GRIGNAFFINI
Head of Drama, Taodue

Bianca SARTIRANA
Managing Director and Executive Producer, Save The Cut (alumna di Lettere e Filoso a LT+LM, Master International Screenwriting and Production).

Modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione

Formare_all_audiovisivo_locandina.pdf

 


 

COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO
Webinar | 7 luglio 2021 

Webinar di approfondimento organizzato da CORECOM Lombardia dedicato al tema della comunicazione e dei media come strumenti per il rilancio delle destinazioni turistiche lombarde, a partire dai risultati della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo' realizzata dal Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e da Cattolica per il Turismo insieme a Publitalia 80 - Gruppo Mediaset, tra le più importanti media company europee. La ricerca è stata presentata il 5 maggio 2021 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'ambito dell'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media' alla presenza dell'On. Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo e dei principali operatori istituzionali del settore.

Intervengono:

Attilio FONTANA
Presidente di Regione Lombardia

Massimo SCAGLIONI
Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca

Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development di Cattolica per il Turismo

Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80

Stefano BOLOGNINI
Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia

Lara MAGONI
Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda

Gianmarco SENNA
Presidente della Commissione permanente IV – Attività produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione

Paolo BACCOLO
Direttore generale di Explora

Modera e introduce
Marianna SALA
Presidente di CORECOM LOMBARDIA

Programma_CORECOM_webinar_Comunicazione_Media_Turismo_07072021.pdf

Comunicato_Stampa_CORECOM_webinar_Comunicazione_Media_Turismo_07072021.pdf

 


 

GIORNALISMO MULTIMEDIALE. UN LABORATORIO PER CAPIRE IL MONDO DELL'INFORMAZIONE
Webinar | 22 giugno 2021

Un laboratorio per capire in che direzione sta andando il mondo dell’informazione e come vengono utilizzati gli strumenti del giornalismo multimediale: è quello che da gennaio a maggio 2021 ha visto coinvolti alcuni studenti della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. In questi mesi gli studenti hanno prima appreso la teoria del mestiere del giornalista, per poi misurarsi sul campo realizzando, divisi in gruppi, degli elaborati multimediali. Dagli articoli per la carta ai testi per il web, dai servizi per il telegiornale fino alla declinazione dei temi sui social network: sono gli studenti stessi a presentare quanto realizzato e e a condividere la loro esperienza all’interno di un laboratorio curricolare del percorso universitario.

Il laboratorio si inserisce all'interno del ciclo di incontri trasmessi in diretta streaming 'Filo delle Idee', promosso dal Giornale di Brescia nell'Auditorium Sala Libretti.

Intervengono:

Paolo CARELLI
Docente di Teoria e Tecnica dei Media e titolare del Laboratorio di Giornalismo, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia e ricercatore del Ce.R.T.A.

Giovanni GREGORINI
Coordinatore del Corso di Studi in Scienze Linguistiche, Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia

Nunzia VALLINI
Direttore del Giornale di Brescia e di Teletutto

Marina VILLA
Docente di Teoria e Tecnica dell’Informazione e titolare del Laboratorio di Giornalismo, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere,
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia

Maria Teresa ZANOLA
Presidente Servizo Linguistico di Ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordina:
Fabio GAFFORINI
Giornalista di Teletutto

Link alla registrazione integrale del webinar

Link all'articolo dedicato su SecondoTempo/Cattolicanews


 

 

FARE TV OPEN LECTURES
IL RINASCIMENTO DELLA FICTION ITALIANA E LE SFIDE DELLO SCENARIO TELEVISIVO CONTEMPORANEO
Webinar | 4 giugno 2021

La fiction costituisce un genere fondamentale tanto per i broadcaster generalisti quanto per le reti pay e le piattaforme di streaming. Da oltre trent'anni, il prodotto 'scripted' nazionale rappresenta un presidio dei palinsesti e riesce a intercettare un pubblico molto vasto e trasversale. Nel corso dell'ultimo decennio, poi, la produzione di fiction nazionale ha guardato anche oltre il mercato domestico, con produzioni originali che hanno saputo varcare i confini nazionali generando un appeal sempre più internazionale.
Quali sono oggi le prospettive che si aprono per un genere di così alto valore? Quali le sfide per gli editori e i produttori nazionali di contenuto seriale?  

Introduce e modera:
Massimo SCAGLIONI
Professore di Storia ed Economia dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore

Relatori:
Maria Pia AMMIRATI
Direttrice Rai Fiction

Aldo GRASSO
Professore di Storia e critica della Televisione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Pietro VALSECCHI
Produttore televisivo e cinematografico, fondatore e CEO Taodue Film

Il_Rinascimento_della_fiction_italiana_4_giugno.pdf

 


 

 

FARE TV OPEN LECTURES
SCRIVERE PER LA TELEVISIONE. Il mestiere dell'autore nello scenario digitale
Webinar | 31 maggio 2021

Come si impara a scrivere per la televisione? Chi è e cosa fa un autore televisivo? Di cosa si occupa nello specifico l'autore e come è cambiato il suo ruolo in relazione ai profondi cambiamenti che hanno caratterizzato la TV negli ultimi anni e ad un mercato in continua evoluzione?

Introduce e modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione

Relatori:
Matteo B. BIANCHI
Scrittore, editor e autore televisivo

Aldo DALLA VECCHIA
Autore televisivo e giornalista

Elisa DOSSENA
Autrice televisiva

Axel FIACCO
Co-founder CoffeeMug Media, docente Analisi, ideazione e sviluppo di format transmediali, Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione

Barbara REMPI
Autrice televisiva

Chicco SFONDRINI
Autore televisivo


ScriverePerLaTelevisione_FareTVOpenLectures_locandina.pdf

 


 

 

FARE TV OPEN LECTURES
LA NUOVA TV. L'evoluzione dei bisogni e delle pratiche di consumo
Webinar | 27 maggio 2021

Lo scenario della televisione sta cambiando rapidamente, sia dal punto di vista dell'offerta, con l'aumento e la diffusione delle piattaforme OTT,  sia da quello del consumo, caratterizzato da nuove abitudini e pratiche di fruizione. In questo contesto ibrido ed in costante evoluzione, quali sono le esigenze fruitive e i bisogni dei pubblici? Come cambiano tra TV lineare e OTT? E quali sono i generi più adatti a soddisfare tali bisogni?

Relatori:
Cristina CATTANEO
Head of Insight and Research, Discovery Italia

Silvestro DEMARINIS
Senior Manager, EY

Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione

Moderano:
Varinia NOZZOLI
Insight & Consumer Culture Senior Director, Discovery Media

Anna SFARDINI
Direttore didattico Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione


LA_NUOVA_TV_27maggio_locandina.pdf

 

 


 

 

FARE TV OPEN LECTURES
GLI STATI GENERALI DELLA KIDS TV. Programmi, formati, piattaforme.
Webinar | 20 maggio 2021

Il panorama dell’offerta di contenuti per bambini e ragazzi rappresenta oggi un punto d’osservazione privilegiato per delineare tendenze, strategie e modelli di consumo del sistema televisivo e dell’audiovisivo nel contesto italiano: da un lato, l’emersione di modelli produttivi orientati ai mercati internazionali, dall’altro la diversificazione delle piattaforme di distribuzione, con l’ingresso di nuovi operatori streaming e il continuo successo degli aggregatori online, che sanciscono per gli spettatori più giovani una ridefinizione delle pratiche di fruizione. Come delineare la complessità di questo scenario? Quale ruolo si ritagliano gli editori in un contesto di convergenza e frammentazione? Quali sono i generi e i formati che contraddistinguono questa fase di trasformazione e su cui puntare nei prossimi anni?

 

Introduce:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione

Relatori:
Luca BERSAGLIA
Programming Director Disney+ and Entertainment Channels, The Walt Disney Company Italia

Massimo BRUNO
Direttore canali TV DeA Kids e DeA Junior, De Agostini Editore

Alice FEDELE
Content Director, WarnerMedia e Boing Spa

Luca MILANO
Direttore, Rai Ragazzi

Cecilia PADULA
Senior Director Brand Kids South Hub, ViacomCBS

Sandro SGRULLONI
Programming & Content Acquisition Senior Manager Scripted and Kids, Discovery Italia

Moderano:
Paolo CARELLI
Docente Storia e linguaggi del broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore

Anna SFARDINI
Direttore didattico Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione

 

Gli stati generali della Kids TV_Locandina.pdf

 


 

COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA.
La notorietà e l'attrattività delle destinazioni turistiche italiane e il ruolo dei media.

Evento digi-live | 5 maggio 2021 | Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
 

 

 

Si è svolto mercoledì 5 maggio alle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media', destinato alla presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'. Il progetto di ricerca nasce a metà del 2020 nell’ambito delle iniziative che l'Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per il settore turistico Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia '80 - Gruppo Mediaset.

La ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo', è guidata da una duplice consapevolezza: in primo luogo il Turismo costituisce un settore strategico per l’economia del nostro Paese (13 % del PIL) e la ripresa post Covid non può non passare dal rilancio di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale; inoltre la comunicazione e i media hanno sempre giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane. A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto, risorse permettendo, un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, per rigenerare i flussi di presenze, sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa: in quest’ottica la ricerca offre un importante contributo per supportare gli operatori pubblici e privati del Turismo e per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing e comunicazione delle destinazioni turistiche in Italia e in Europa.

 

Saluti istituzionali
Prof. Franco ANELLI, Magnifico rettore Università Cattolica del sacro Cuore

Discorso Inaugurale
On. Massimo GARAVAGLIA, Ministro del Turismo

Presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'

Massimo SCAGLIONI
Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca 
Intervento parte prima, intervento parte seconda

Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development Cattolica per il Turismo
Intervento

Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80

Intervento
 

Tavola Rotonda 

Giorgio PALMUCCI
Presidente ENIT
Alessandra PRIANTE
Direttore Europa 
United Nations World Tourism Organization (UNWTO)

Moderazione della Tavola Rotonda
Giulia RONCHI

Giornalista Mediaset
 

Conclusioni
Massimo SCAGLIONI

Comunicare_il_turismo_per_ la_ripresa_in_Italia_e_in_ Europa_Programma.pdf

Link alla notizia su Secondo Tempo | Cattolica News

Link alla notizia su TGCOM24

 

 


 

FARE TV OPEN LECTURES
UN ANNO DOPO. La pandemia nei media, il virus della comunicazione.
Webinar | 15 aprile 2021

A distanza di un anno dall’uscita del volume a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid 19, edito da Vita e Pensiero, viene proposta un’edizione aggiornata con appendice focalizzata sulle caratteristiche della comunicazione intorno alla pandemia. È possibile tracciare un primo bilancio degli effetti sociali, culturali e antropologici del legame tra virus e comunicazione? Quali le chiavi di interpretazione del ruolo dei media nel corso della pandemia? 

Intervengono:
Giovanni BOCCIA ARTIERI
Direttore Dipartimento Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Paolo CARELLI
Docente Teoria e tecnica dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore

Carlo FRECCERO
Massmediologo, Docente Scuola Holden

Sebastiano LOMBARDI
Direttore Retequattro

Marianna SALA
Presidente Corecom Lombardia

Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Anna SFARDINI
Direttore didattico Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Un_anno_dopo_Locandina.pdf

Link per scaricare gratuitamente L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19 con appendice A che punto è la notte. Media e comunicazione a un anno da 'L'Altro Virus'.

 


 

FARE TV OPEN LECTURES
I FORMAT NEL NUOVO CONTESTO TELEVISIVO GLOBALE 
Webinar | 10 marzo 2021

Il panorama dell’audiovisivo mondiale sta cambiando profondamente sotto la spinta di numerosi fattori, quali per esempio la globalizzazione massiccia, l’ascesa impetuosa delle OTT e, da ultimo, la crisi pandemica in atto. Eppure i format - in particolare quelli unscripted - non solo hanno mantenuto la loro centralità all’interno del sistema, ma la stanno addirittura rafforzando, grazie alla loro capacità di adattarsi ai nuovi contesti. Quali sono le ragioni del loro inarrestabile successo e come si evolveranno nel prossimo futuro?

Intervengono:
Orsetta Violante BALSAMO
Head of Format Acquisitions and International EndemolShine Italy
Axel FIACCO
Co-founder CoffeeMug Media e docente del corso di Analisi, ideazione e sviluppo di format transmediali del Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Leonardo PASQUINELLI
CEO EndemolShine Italy

Modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione

IFormatNelNuovoContestoTVGlobale_FareTVOpenLectures_Locandina.pdf

 


FARE TV OPEN LECTURES
COME RACCONTARE LA TV. Cronaca, critica, gossip tra carta e twitter
Webinar | 1° marzo 2021

TV generalista, satellitare, in streaming, pay, free, sul digitale terrestre. E poi giornalismo su carta, sul web, in video, via radio, sui social media e persino su Clubhouse. Come è cambiato il modo di raccontare la televisione da parte della stampa in un panorama mediale sempre più affollato?

Il webinar inaugura il ciclo delle Open Lectures legate al Master ALMED Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto nel 2021 al traguardo della decima edizione.     

Introduce:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione

Intervengono:
Marta CAGNOLA
Giornalista Radio24
Marco VILLA
Giornalista, autore (Serial Minds, E poi c'è Cattelan)

Incursioni di:
Renato FRANCO
Giornalista Il Corriere della Sera
Aldo VITALI
Direttore TV Sorrisi e Canzoni

Modera: 
Stefania CARINI
Giornalista e autrice

ComeRaccontareLaTV_FareTVOpenLectures_Locandina.pdf