2021
LA TELEVISIONE NELLA PANDEMIA. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19
Incontro | 13 dicembre 2021 | Aula G 127 Pio XI Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Evento di presentazione dell'Annuario 2021 della TV italiana. Alla sua prima edizione, il volume si presenta come uno strumento unico e innovativo per l'analisi dell’industria del broadcasting in un anno cruciale di trasformazione, segnato tanto dagli effetti della pandemia di Sars-Cov-2 quanto da una serie di mutazioni che riguardano la progressiva crescita delle TV connesse, la maggiore rilevanza delle piattaforme di streaming, il nuovo ruolo richiesto agli editori audiovisivi nazionali per far fronte ad inedite forme di concorrenza. Un Annuario approfondito e dettagliato che, attraverso dati quantitativi e qualitativi, ricostruisce l’evoluzione dell’offerta e del consumo di televisione e audiovisivi in streaming nell’annualità 2020-2021.
La ricerca alla base dell'Annuario, diretta dal prof. Massimo Scaglioni, è stata sviluppata dal Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica, in collaborazione con partner di primaria importanza del settore a livello nazionale, come Auditel, APA - Associazione Produttori Audiovisivi, Sensemakers e Talkwalker.
Saluti istituzionali:
Franco ANELLI
Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervengono:
Aldo GRASSO
Professore di Storia e linguaggi del broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Pia AMMIRATI
Direttrice Rai Fiction
Giancarlo LEONE
Presidente APA - Associazione Produttori Audiovisivi
Presentazione_AnnuarioTV_2021_locandina.pdf
rassegnastampa_Annuario2021_200122.pdf
"TERRITORI MEDIALI". COME LA COMUNICAZIONE, IL CINEMA E LA TELEVISIONE RACCONTANO E RAPPRESENTANO I LUOGHI E QUALI OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI NAZIONALI
Incontro | 7 settembre 2021
78a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Spazio FeDS, Venezia Lido
Incontro dedicato a riflettere su come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontino e rappresentino i luoghi e quali siano le opportunità per le destinazioni nazionali a partire dalla ricerca realizzata dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e da Cattolicaper Il Turismo, con la partnership di Publitalia '80, per confrontarsi sul virtuoso incrocio fra cinema, audiovisivi e turismo, anche alla luce della progressiva internazionalizzazione del prodotto mediale italiano e al ruolo che può essere giocato dai territori e dalle Film Commission.
L'evento si inserisce nell'ambito della collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Ente dello Spettacolo.
Saluti istituzionali:
Franco ANELLI
Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Mons. Davide MILANI
Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo
Intervengono:
Matteo CARDANI
Direttore Generale Marketing Publitalia ’80, alumnus Scienze Politiche e Sociali
Laura DELLI COLLI
Presidente Fondazione Cinema per Roma e Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)
Cristina PRIARONE
Presidente IFC Associazione Film Commission Italiane
FABIO ABAGNATO
Presidente Emilia Romagna Film Commission
MARCO ALLENA
Presidente Fondazione Film Commission Lombardia e Ordinario Diritto tributario, Università Cattolica del Sacro Cuore
Nevina SATTA
Presidente Film Commission Sardegna
Modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Territori_Mediali_locandina.pdf
Rassegna_Stampa_CeRTA_Venezia78_cmp.pdf
Link al servizio dedicato su L'Aria che Tira | La7
FORMARE ALL'AUDIOVISIVO. LE SFIDE DI UN'INDUSTRIA CHE CAMBIA
Incontro | 7 settembre 2021
78a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Spazio FeDS, Venezia Lido
Incontro dedicato alla formazione all'audiovisivo, ai percorsi post lauream e alla riflessione sulle sfide di un’industria in continua evoluzione, inserito nell'ambito della collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Ente dello Spettacolo.
Saluti istituzionali:
Antonella Sciarrone ALIPRANDI
Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Mario GATTI
Direttore Sede di Milano Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervengono:
Armando FUMAGALLI
Direttore Master International Screenwriting and Production
Giacomo MANZOLI
Direttore Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
Marco CUCCO
Docente Culture della produzione Cinematografica, Università di Bologna
Veronica GALLI
Story Editor and Development Executive, Lotus Production (alumna Scienze Linguistiche e Letterature Straniere LT+LM, Master in International Screenwriting and Production)
Giorgio GRIGNAFFINI
Head of Drama, Taodue
Bianca SARTIRANA
Managing Director and Executive Producer, Save The Cut (alumna di Lettere e Filoso a LT+LM, Master International Screenwriting and Production).
Modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Formare_all_audiovisivo_locandina.pdf
COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO
Webinar | 7 luglio 2021
Webinar di approfondimento organizzato da CORECOM Lombardia dedicato al tema della comunicazione e dei media come strumenti per il rilancio delle destinazioni turistiche lombarde, a partire dai risultati della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo' realizzata dal Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e da Cattolica per il Turismo insieme a Publitalia 80 - Gruppo Mediaset, tra le più importanti media company europee. La ricerca è stata presentata il 5 maggio 2021 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'ambito dell'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media' alla presenza dell'On. Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo e dei principali operatori istituzionali del settore.
Intervengono:
Attilio FONTANA
Presidente di Regione Lombardia
Massimo SCAGLIONI
Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca
Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development di Cattolica per il Turismo
Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80
Stefano BOLOGNINI
Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia
Lara MAGONI
Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda
Gianmarco SENNA
Presidente della Commissione permanente IV – Attività produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione
Paolo BACCOLO
Direttore generale di Explora
Modera e introduce
Marianna SALA
Presidente di CORECOM LOMBARDIA
Programma_CORECOM_webinar_Comunicazione_Media_Turismo_07072021.pdf
Comunicato_Stampa_CORECOM_webinar_Comunicazione_Media_Turismo_07072021.pdf
GIORNALISMO MULTIMEDIALE. UN LABORATORIO PER CAPIRE IL MONDO DELL'INFORMAZIONE
Webinar | 22 giugno 2021
Un laboratorio per capire in che direzione sta andando il mondo dell’informazione e come vengono utilizzati gli strumenti del giornalismo multimediale: è quello che da gennaio a maggio 2021 ha visto coinvolti alcuni studenti della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. In questi mesi gli studenti hanno prima appreso la teoria del mestiere del giornalista, per poi misurarsi sul campo realizzando, divisi in gruppi, degli elaborati multimediali. Dagli articoli per la carta ai testi per il web, dai servizi per il telegiornale fino alla declinazione dei temi sui social network: sono gli studenti stessi a presentare quanto realizzato e e a condividere la loro esperienza all’interno di un laboratorio curricolare del percorso universitario.
Il laboratorio si inserisce all'interno del ciclo di incontri trasmessi in diretta streaming 'Filo delle Idee', promosso dal Giornale di Brescia nell'Auditorium Sala Libretti.
Intervengono:
Paolo CARELLI
Docente di Teoria e Tecnica dei Media e titolare del Laboratorio di Giornalismo, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia e ricercatore del Ce.R.T.A.
Giovanni GREGORINI
Coordinatore del Corso di Studi in Scienze Linguistiche, Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia
Nunzia VALLINI
Direttore del Giornale di Brescia e di Teletutto
Marina VILLA
Docente di Teoria e Tecnica dell’Informazione e titolare del Laboratorio di Giornalismo, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere,
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia
Maria Teresa ZANOLA
Presidente Servizo Linguistico di Ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordina:
Fabio GAFFORINI
Giornalista di Teletutto
Link alla registrazione integrale del webinar
Link all'articolo dedicato su SecondoTempo/Cattolicanews
FARE TV OPEN LECTURES
IL RINASCIMENTO DELLA FICTION ITALIANA E LE SFIDE DELLO SCENARIO TELEVISIVO CONTEMPORANEO
Webinar | 4 giugno 2021
La fiction costituisce un genere fondamentale tanto per i broadcaster generalisti quanto per le reti pay e le piattaforme di streaming. Da oltre trent'anni, il prodotto 'scripted' nazionale rappresenta un presidio dei palinsesti e riesce a intercettare un pubblico molto vasto e trasversale. Nel corso dell'ultimo decennio, poi, la produzione di fiction nazionale ha guardato anche oltre il mercato domestico, con produzioni originali che hanno saputo varcare i confini nazionali generando un appeal sempre più internazionale.
Quali sono oggi le prospettive che si aprono per un genere di così alto valore? Quali le sfide per gli editori e i produttori nazionali di contenuto seriale?
Introduce e modera:
Massimo SCAGLIONI
Professore di Storia ed Economia dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore
Relatori:
Maria Pia AMMIRATI
Direttrice Rai Fiction
Aldo GRASSO
Professore di Storia e critica della Televisione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Pietro VALSECCHI
Produttore televisivo e cinematografico, fondatore e CEO Taodue Film
Il_Rinascimento_della_fiction_italiana_4_giugno.pdf
FARE TV OPEN LECTURES
SCRIVERE PER LA TELEVISIONE. Il mestiere dell'autore nello scenario digitale
Webinar | 31 maggio 2021
Come si impara a scrivere per la televisione? Chi è e cosa fa un autore televisivo? Di cosa si occupa nello specifico l'autore e come è cambiato il suo ruolo in relazione ai profondi cambiamenti che hanno caratterizzato la TV negli ultimi anni e ad un mercato in continua evoluzione?
Introduce e modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione
Relatori:
Matteo B. BIANCHI
Scrittore, editor e autore televisivo
Aldo DALLA VECCHIA
Autore televisivo e giornalista
Elisa DOSSENA
Autrice televisiva
Axel FIACCO
Co-founder CoffeeMug Media, docente Analisi, ideazione e sviluppo di format transmediali, Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Barbara REMPI
Autrice televisiva
Chicco SFONDRINI
Autore televisivo
ScriverePerLaTelevisione_FareTVOpenLectures_locandina.pdf
FARE TV OPEN LECTURES
LA NUOVA TV. L'evoluzione dei bisogni e delle pratiche di consumo
Webinar | 27 maggio 2021
Lo scenario della televisione sta cambiando rapidamente, sia dal punto di vista dell'offerta, con l'aumento e la diffusione delle piattaforme OTT, sia da quello del consumo, caratterizzato da nuove abitudini e pratiche di fruizione. In questo contesto ibrido ed in costante evoluzione, quali sono le esigenze fruitive e i bisogni dei pubblici? Come cambiano tra TV lineare e OTT? E quali sono i generi più adatti a soddisfare tali bisogni?
Relatori:
Cristina CATTANEO
Head of Insight and Research, Discovery Italia
Silvestro DEMARINIS
Senior Manager, EY
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione
Moderano:
Varinia NOZZOLI
Insight & Consumer Culture Senior Director, Discovery Media
Anna SFARDINI
Direttore didattico Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione
LA_NUOVA_TV_27maggio_locandina.pdf
FARE TV OPEN LECTURES
GLI STATI GENERALI DELLA KIDS TV. Programmi, formati, piattaforme.
Webinar | 20 maggio 2021
Il panorama dell’offerta di contenuti per bambini e ragazzi rappresenta oggi un punto d’osservazione privilegiato per delineare tendenze, strategie e modelli di consumo del sistema televisivo e dell’audiovisivo nel contesto italiano: da un lato, l’emersione di modelli produttivi orientati ai mercati internazionali, dall’altro la diversificazione delle piattaforme di distribuzione, con l’ingresso di nuovi operatori streaming e il continuo successo degli aggregatori online, che sanciscono per gli spettatori più giovani una ridefinizione delle pratiche di fruizione. Come delineare la complessità di questo scenario? Quale ruolo si ritagliano gli editori in un contesto di convergenza e frammentazione? Quali sono i generi e i formati che contraddistinguono questa fase di trasformazione e su cui puntare nei prossimi anni?
Introduce:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione
Relatori:
Luca BERSAGLIA
Programming Director Disney+ and Entertainment Channels, The Walt Disney Company Italia
Massimo BRUNO
Direttore canali TV DeA Kids e DeA Junior, De Agostini Editore
Alice FEDELE
Content Director, WarnerMedia e Boing Spa
Luca MILANO
Direttore, Rai Ragazzi
Cecilia PADULA
Senior Director Brand Kids South Hub, ViacomCBS
Sandro SGRULLONI
Programming & Content Acquisition Senior Manager Scripted and Kids, Discovery Italia
Moderano:
Paolo CARELLI
Docente Storia e linguaggi del broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore
Anna SFARDINI
Direttore didattico Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Gli stati generali della Kids TV_Locandina.pdf
COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA.
La notorietà e l'attrattività delle destinazioni turistiche italiane e il ruolo dei media.
Evento digi-live | 5 maggio 2021 | Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Si è svolto mercoledì 5 maggio alle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media', destinato alla presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'. Il progetto di ricerca nasce a metà del 2020 nell’ambito delle iniziative che l'Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per il settore turistico Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia '80 - Gruppo Mediaset.
La ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo', è guidata da una duplice consapevolezza: in primo luogo il Turismo costituisce un settore strategico per l’economia del nostro Paese (13 % del PIL) e la ripresa post Covid non può non passare dal rilancio di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale; inoltre la comunicazione e i media hanno sempre giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane. A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto, risorse permettendo, un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, per rigenerare i flussi di presenze, sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa: in quest’ottica la ricerca offre un importante contributo per supportare gli operatori pubblici e privati del Turismo e per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing e comunicazione delle destinazioni turistiche in Italia e in Europa.
Saluti istituzionali
Prof. Franco ANELLI, Magnifico rettore Università Cattolica del sacro Cuore
Discorso Inaugurale
On. Massimo GARAVAGLIA, Ministro del Turismo
Presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'
Massimo SCAGLIONI
Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca
Intervento parte prima, intervento parte seconda
Vincenzo ZULLI
Coordinatore Business Development Cattolica per il Turismo
Intervento
Matteo CARDANI
Direttore generale marketing Publitalia '80
Intervento
Giorgio PALMUCCI
Presidente ENIT
Alessandra PRIANTE
Direttore Europa United Nations World Tourism Organization (UNWTO)
Moderazione della Tavola Rotonda
Giulia RONCHI
Giornalista Mediaset
Conclusioni
Massimo SCAGLIONI
Comunicare_il_turismo_per_ la_ripresa_in_Italia_e_in_ Europa_Programma.pdf
Link alla notizia su Secondo Tempo | Cattolica News
FARE TV OPEN LECTURES
UN ANNO DOPO. La pandemia nei media, il virus della comunicazione.
Webinar | 15 aprile 2021
A distanza di un anno dall’uscita del volume a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid 19, edito da Vita e Pensiero, viene proposta un’edizione aggiornata con appendice focalizzata sulle caratteristiche della comunicazione intorno alla pandemia. È possibile tracciare un primo bilancio degli effetti sociali, culturali e antropologici del legame tra virus e comunicazione? Quali le chiavi di interpretazione del ruolo dei media nel corso della pandemia?
Intervengono:
Giovanni BOCCIA ARTIERI
Direttore Dipartimento Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Paolo CARELLI
Docente Teoria e tecnica dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore
Carlo FRECCERO
Massmediologo, Docente Scuola Holden
Sebastiano LOMBARDI
Direttore Retequattro
Marianna SALA
Presidente Corecom Lombardia
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Anna SFARDINI
Direttore didattico Master Fare TV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Link per scaricare gratuitamente L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19 con appendice A che punto è la notte. Media e comunicazione a un anno da 'L'Altro Virus'.
FARE TV OPEN LECTURES
I FORMAT NEL NUOVO CONTESTO TELEVISIVO GLOBALE
Webinar | 10 marzo 2021
Il panorama dell’audiovisivo mondiale sta cambiando profondamente sotto la spinta di numerosi fattori, quali per esempio la globalizzazione massiccia, l’ascesa impetuosa delle OTT e, da ultimo, la crisi pandemica in atto. Eppure i format - in particolare quelli unscripted - non solo hanno mantenuto la loro centralità all’interno del sistema, ma la stanno addirittura rafforzando, grazie alla loro capacità di adattarsi ai nuovi contesti. Quali sono le ragioni del loro inarrestabile successo e come si evolveranno nel prossimo futuro?
Intervengono:
Orsetta Violante BALSAMO
Head of Format Acquisitions and International EndemolShine Italy
Axel FIACCO
Co-founder CoffeeMug Media e docente del corso di Analisi, ideazione e sviluppo di format transmediali del Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione
Leonardo PASQUINELLI
CEO EndemolShine Italy
Modera:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione
IFormatNelNuovoContestoTVGlobale_FareTVOpenLectures_Locandina.pdf
FARE TV OPEN LECTURES
COME RACCONTARE LA TV. Cronaca, critica, gossip tra carta e twitter
Webinar | 1° marzo 2021
TV generalista, satellitare, in streaming, pay, free, sul digitale terrestre. E poi giornalismo su carta, sul web, in video, via radio, sui social media e persino su Clubhouse. Come è cambiato il modo di raccontare la televisione da parte della stampa in un panorama mediale sempre più affollato?
Il webinar inaugura il ciclo delle Open Lectures legate al Master ALMED Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto nel 2021 al traguardo della decima edizione.
Introduce:
Massimo SCAGLIONI
Direttore Ce.R.T.A. e Master Fare TV Gesitone, Sviluppo, Comunicazione
Intervengono:
Marta CAGNOLA
Giornalista Radio24
Marco VILLA
Giornalista, autore (Serial Minds, E poi c'è Cattelan)
Incursioni di:
Renato FRANCO
Giornalista Il Corriere della Sera
Aldo VITALI
Direttore TV Sorrisi e Canzoni
Modera:
Stefania CARINI
Giornalista e autrice
ComeRaccontareLaTV_FareTVOpenLectures_Locandina.pdf