Attività
Nel corso degli anni il Ce.R.T.A. ha svolto attività continuativa in ciascuna delle aree che costituiscono gli elementi portanti del proprio scopo istitutivo:
• promuovere attività di ricerca e convegnistica attorno ad alcuni snodi cruciali del sistema televisivo e del panorama complessivo degli audiovisivi, con particolare attenzione ai cambiamenti relativi ai processi di digitalizzazione del sistema, alla convergenza mediale, all’evoluzione dei mercati, dei linguaggi, delle modalità di consumo e delle tecnologie
• svolgere attività di ricerca coordinate con le esigenze espresse dagli attori del sistema, sia da committenti istituzionali sia da imprese del mercato del broadcasting, con particolare attenzione ai mutamenti negli assetti complessivi del comparto e della modalità di consumo degli audiovisivi
• organizzare eventi pubblici, come presentazioni, convegni, workshop, in grado di divulgare i principali risultati di ricerca, coniugando la prospettiva accademica portatrice di approccio teorico e metodologico di studio e ricerca con le competenze specifiche dei professionisti dell'industria televisiva e multimediale
• promuovere la pubblicazione e la divulgazione delle ricerche effettuate
• promuovere attività formative nell’area dei Television studies