Università Cattolica del Sacro Cuore

Staff

Aldo Grasso

Fondatore

È professore ordinario di Storia della radio e della televisione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1990 è critico televisivo ed editorialista per il Corriere della sera. Ha diretto i programmi radiofonici della Rai nella stagione ricordata come 'dei professori' (1993-1994). Ha condotto alcuni programmi televisivi e radiofonici, tra cui un’edizione di Tuttilibri e la fortunata serie A video spento, che ha inaugurato la critica televisiva alla radio.

Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Enciclopedia della televisione (Garzanti, 1996, 2002, 2004, 2008); Che cos'è la televisione (con Massimo Scaglioni, Garzanti, 2005); Prima lezione sulla televisione (Laterza, 2011); Storie e culture della televisione italiana (Mondadori, 2013); La nuova fabbrica dei sogni (con Cecilia Penati, Il Saggiatore, 2016); Storia critica della televisione italiana (Il Saggiatore, 2019); La Storia Pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali (Vita e Pensiero, 2020).

 

Massimo Scaglioni

Direttore

È professore ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Storia dei media ed Economia e marketing dei media e delle industrie creative. Insegna inoltre Comunicazione televisiva presso l'Università della Svizzera italiana (Lugano, CH). È direttore del master ALMED Fare TV. Management del broadcasting e dello streaming e membro dell'editorial board delle riviste scientifiche Comunicazioni Sociali (Cs Journal), View - Journal of European Television Historiy and Culture, Media Industries Journal e Series. Tiene la rubrica Audipol (con Anna Sfardini) su ComPol e ComPol 2.0 e dal 1999 collabora con il Corriere della Sera occupandosi in particolare di analisi quantitativa dei consumi televisivi (rubrica La TV in Numeri).

È responsabile di una serie di progetti finanziati con fondi internazionali: Co-applicant e responsabile dell'unità italiana per Global Media and Internet Concentration (GMIC) Project - Progetto di Ricerca Internazionale promosso da Carleton University, Ottawa (Canada) e finanziato da SSHRC (The Social Sciences and Humanities Research Council) (2021-28);  Co-Investigator del progetto di ricerca europeo PSM-AP. Public Service Media in the Age of Platforms (2022-25) nell’ambito del programma di ricerca CHANSE - Collaboration of Humanities and Social Sciences in Europe (programma Horizon). È stato inoltre Principal Investigator (PI) del progetto CinCit. Circolazione Internazionale del Cinema Italiano, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del programma PRIN. 

Tra le sue numerose pubblicazioni sulla Media Industry: MultiTV. L’esperienza televisiva nell’età della convergenza (con Anna Sfardini, Carocci, 2009); La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico (Vita e Pensiero, 2011); Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della RAI? (Vita e Pensiero, 2016); La Televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi (con Anna Sfardini, Carocci, 2017); L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19 (con Marianna Sala, Vita e Pensiero, 2020); Cinema Made in Italy. La circolazione internazionale dell'audiovisivo italiano (Carocci, 2020); A European Television Fiction Renaissance. Premium Production Modelas and Transnational Circulation (con Luca Barra, Routledge, 2021); La televisione nella pandemia. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19. Annuario 2021 della televisione italiana (Carocci, 2021); IATRODEMIA. Vizi e virtù dei medici in TV (Piemme, 2022); TOTAL TV. Annuario 2022 della televisione italiana (2022); TELEVISIONE RESILIENTE. Annuario 2023 della televisione italiana (2023).

 

Anna Sfardini

Responsabile delle attività di ricerca

È ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Comunicazione interculturale e Metodi di ricerca sulla produzione e i consumi mediali. È direttore didattico e responsabile del coordinamento stage del Master ALMED Fare TV. Management del broadcasting e dello streaming.

Tra le sue pubblicazioni: MultiTV. L’esperienza televisiva nell’età della convergenza (con Massimo Scaglioni, Carocci, 2009); Politica pop. Da “Porta a Porta” a “L’isola dei famosi” (con Gianpietro Mazzoleni, il Mulino, 2009); Reality tv. Pubblici fan, protagonisti, peformer (Unicopli, 2009); La tv delle donne. Brand, programmi e pubblici (con Cecilia Penati, Unicopli, 2015); La Televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi (con Massimo Scaglioni, Carocci, 2017); Il passaggio al 5G e gli effetti sul sistema radio-televisivo locale (con Paolo Carelli, Rubettino 2020)
 

Paolo Carelli

Ricercatore

È ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Storia e linguaggi del broadcasting, Teoria e tecnica dei media e Comunicazione mediale e digitale per le imprese internazionali nelle sedi di Milano e Brescia. È coordinatore didattico del Master ALMED Fare TV. Management del broadcasting e dello streaming.

Tra le sue pubblicazioni: Green Italy. Esperienze, media e culture per un turismo sostenibile (con Maria Paola Pasini, Vita e Pensiero, 2024); Il passaggio al 5G e gli effetti sul sistema radio-televisivo locale (con A. Sfardini, Rubbettino, 2020) e Confini mobili. I sistemi mediatici nazionali tra globalizzazione e digitalizzazione (I libri di Emil, 2013). Ha pubblicato saggi e articoli su riviste accademiche come Comunicazioni Sociali (CS Journal), VIEW-Journal of European television History and Culture e Journal of Italian Cinema and Media Studies.

 

Stefano Guerini Rocco

Ricercatore

È docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sull’evoluzione del genere teen movie nell’epoca del cinema della convergenza. Ha collaborato al Progetto di ricerca PRIN CinCit - Circolazione internazionale del cinema italiano, in qualità di visiting researcher presso l’Università della Svizzera Italiana (Lugano, CH). Ha partecipato a numerosi convegni internazionali e pubblicato su riviste accademiche come Comunicazioni Sociali, Imago, Schermi, L’avventura.


 

Mattia Galli

Media Analyst

È media analyst per il Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e dottorando di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Linguistiche, corso di studi in Media Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Economia e marketing dei Media sull’evoluzione del mercato televisivo in riferimento al settore degli scripted format.

 

 

Nicola Crippa

Media Analyst

È media analyst per il Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e dottorando di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha conseguito la laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, con una tesi in Economia e marketing dei Media sull’impatto della pandemia da COVID-19 nelle narrazioni televisive seriali.

 

 

 

Maria Grazia Contu

Media Analyst

Dopo il consegumento del Master ALMED Fare TV. Management del broadcasting e dello streaming, è cultore della materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora come media analyst presso il Centro di Ricerca Ce.R.T.A.

 

 

 

 

Giovanni Ceccatelli

Media Analyst

Dottorando di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne e una Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale presso l'Università degli Studi di Bologna, dove ha partecipato al Master Management del Cinema e dell'Audiovisivo.

 

 

 

Joyce M.E. Faelli

Supporto organizzativo

Laureata in Lettere Classiche presso l'Università Statale di Milano, è cultore della materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oltre ad essere responsabile dell'organizzazione degli eventi e delle attività amministrative e di segreteria del Ce.R.T.A., si occupa di tutoring per il master ALMED Fare TV. Management del broadcasting e dello streaming.