- Milano
- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
- Notizie
- Il Ce.R.T.A. alla 80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
Il Ce.R.T.A. alla 80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
In occasione della 80a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2023, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla televisione e gli Audiovisivi saranno presenti al Lido con eventi dedicati al confronto e alla coniugazione di ricerca e studio con la realtà del cinema e dell'audiovisivo.
Massimo Scaglioni, direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A., sarà a Venezia insieme ad Anna Sfardini e Paolo Carelli, ricercatori Ce.R.T.A., in occasione di alcuni di alcuni degli appuntamenti organizzati all'interno dell’Hotel Excelsior Lido per tutta la durata della manifestazione.
In collaborazione con FeDS - Fondazione Ente dello Spettacolo presso Spazio Cinematografo, allestito in Sala Tropicana, Hotel Excelsior, lunedì 4 settembre alle ore 12.30 è in programma l'incontro 'Lombardia Film Commission, nuovi bandi e finanziamenti per l'audiovisivo'.
Partecipano:
Marco ALLENA, Presidente Lombardia Film Commission
Mons. Davide MILANI, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo
Francesca CARUSO, Assessore Cultura Regione Lombardia
Gian Marco COMMITTERI e Federico GIUSEPPINI, Smart Consulting Group
On. Federico MOLLICONE, Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati
Massimo SCAGLIONI, Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandro VIGLIONE, Responsabile Organismo di Vigilanza Lombardia Film Commission.
In collaborazione con Doc./It - Associazione Documentaristi Italiani presso presso Spazio Incontri al terzo piano dell'Hotel Excelsior, martedì 5 settembre alle ore 11 è in programma 'La Ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane', panel dedicato al ruolo delle professioniste italiane nell’industria dell’audiovisivo, alle nuove possibilità di sostegno al documentario in Italia e all’importanza della ricerca e dei programmi di training per la nascita di nuove opportunità produttive.
Durante l’evento verrà consegnato il Doc/it Women Award 2023, premio istituito da Doc/it in collaborazione con WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia e con il sostegno di Roma Lazio Film Commission, dedicato al miglior progetto di documentario o serie documentaria in sviluppo, curato da una produttrice italiana.
Intervengono:
Massimo Arvat, Produttore/Consiglio Direttivo Doc/it
Graziella Bildesheim, Board Member European Film Academy
Enrica Capra, Produttrice GraffitiDoc
Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia
Federica D’Urso, Ricercatrice Università di Roma La Sapienza
Massimo Scaglioni, Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Giuseppina Troccoli, Commissaria Roma Lazio Film Commission
Francesco Virga, Produttore/Presidente Doc/it
Modera:
Adele Dell’Erario, Innovation Manager Doc/it
In collaborazione con FeDS - Fondazione Ente dello Spettacolo presso Spazio Cinematografo allestito in Sala Tropicana, Hotel Excelsior, venerdì 8 settembre a partire dalle ore 11.30 è in programma “Effetto White Lotus”: fra protagonismo del territorio e cine-tele-turismo".
Dopo i saluti istituzionali del Prof. Franco ANELLI, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sono previsti gli interventi di:
Matteo CARDANI, Direttore generale marketing Publitalia '80
Paolo CARELLI, Ricercatore Ce.RTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco CUCCO, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Giulia LAVARONE, Università degli Studi di Padova
Massimo SCAGLIONI, Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea SCROSATI, CEO Continental Europe Fremantle
Anna SFARDINI, Responsabile attività di ricerca Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Christian UVA, Università Roma Tre
Mai come in questo periodo storico, dopo le difficoltà vissute durante gli anni della pandemia, il settore del turismo in Italia è ripartito con slancio, con una fortissima crescita delle presenze internazionali. Vettore essenziale di promozione del Paese, soprattutto all’estero, sono i contenuti audiovisivi, film, serie e programmi Tv. L’Italia ha sperimentato, quest’anno, l’“Effetto White Lotus”, ovvero la promozione che una serie come quella prodotta da HBO ha generato negli Stati Uniti e in tutti i numerosi Paesi e mercati in cui è stata distribuita, portando grandissima attenzione sulla Sicilia e, in particolare, su Taormina. Ma The White Lotus è solo la punta dell’iceberg: come la ricerca “Comunicazione Media e Turismo” realizzata da Ce.R.T.A. con Cattolicaper il Turismo e Publitalia '80 ha ampiamente dimostrato in tre edizioni, gli audiovisivi – in particolare il cinema e la serialità – rappresentano uno straordinario strumento di narrazione e promozione dei territori nazionali. Al racconto dei risultati della terza annualità della ricerca, ma anche alla più ampia discussione dei temi del cine-tele-turismo, è dedicato il panel “Effetto White Lotus”: fra protagonismo del territorio e cine-tele-turismo". Il team del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, rappresentato dal Direttore del Centro Massimo SCAGLIONI e dai professori Anna SFARDINI e Paolo CARELLI, e il Direttore Marketing di Publitalia '80 Matteo CARDANI illustreranno la sempre maggiore rilevanza del concetto di “viaggiare sostenibile”, e come esso si declini ampiamente e diversamente nei contenuti mediali. Interverrà Andrea SCROSATI, CEO Continental Europe di Fremantle, che ha realizzato alcune delle produzioni che, recentemente, meglio hanno saputo raccontare alcune aree del Paese (si pensi al caso del film Le otto montagne). Fra i relatori, anche i più attenti studiosi nazionali che si sono occupati di rappresentazione del territorio e di cine-tele-turismo, come i proff. Marco CUCCO (Alma Mater Università di Bologna), Giulia LAVARONE (Università degli Studi di Padova) e Christian UVA (Università Roma Tre).
I materiali della terza edizione della ricerca “Comunicazione, Media e Turismo” sono consultabili e scaricabili a questo link.
FeDS_Cinematografo_Venezia_2023_Programma.pdf
Panel | La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane