- Milano
- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
- Notizie
- COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO | terza annualità
COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO | terza annualità
A partire dal 2020 l’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso Cattolicaper il Turismo e Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia ’80 - Gruppo Mediaset come partner, è impegnata in un articolato e pluriennale progetto di ricerca volto a indagare l’impatto della rappresentazione dell’Italia nei contenuti mediali in merito ad abitudini, desideri e intenzioni di viaggio dei turisti nazionali e internazionali, e a misurare la capacità della comunicazione e dei media nel generare notorietà, riconoscibilità e attrattività per le destinazioni turistiche italiane.
La ricerca si è concretizzata nella realizzazione di due volumi e di altrettanti momenti istituzionali di restituzione dei risultati nel corso di eventi pubblici svoltisi presso il nostro Ateneo, alla presenza dell’On. Massimo Garavaglia e del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prof. Franco Anelli. La prima annualità della ricerca, intitolata “Lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane e il ruolo dei media”, ha rappresentato il punto di partenza del percorso, evidenziando le caratteristiche della pratica turistica in Italia e individuando le funzioni della rappresentazione dei luoghi e dei territori nazionali all’interno di produzioni audiovisive quali film, serie tv, programmi unscripted. Con la seconda annualità, intitolata “Scenari e sfide per il turismo post-pandemia. La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio tra città, regioni e luoghi intermedi”, il focus si è spostato sulle nuove forme e modalità di turismo in Italia del periodo post-pandemico e su un’analisi approfondita dell’Italia di mezzo, fatta di cosiddetti “luoghi intermedi”, lontani dai flussi turistici più tradizionali.
La terza annualità della ricerca è incentrata sul tema della sostenibilità e delle sue diverse declinazioni e implicazioni a livello economico, sociale, ambientale, sostenibilità che rappresenta un elemento di elevato potenziale, ancora non pienamente esplorato, per la crescita dell’intero comparto turistico. La ricerca è stata presentata lunedì 29 maggio 2023 nell'Aula Magna dell'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano alla presenza del Ministro del Turismo Sen. Daniela Santanchè e del Magnifico Rettore da Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A. e responsabile scientifico della ricerca, Vincenzo Zulli, coordinatore Business Development di Cattolicaper il Turismo, e Matteo Cardani, Direttore generale Marketing Publitalia ’80, nell’ambito dell'evento ‘COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE. Il posizionamento dell’Italia nel percorso verso la sostenibilità: viaggiatori, luoghi e operatori’.
Il lavoro di ricerca si è articolato su molteplici livelli, combinando tecniche d’indagine desk e field, e approcciando il tema del turismo interno e la riscoperta di alcuni luoghi significativi da una prospettiva al contempo quantitativa e qualitativa, generando modelli d’analisi proprietari e innovativi per leggere le trasformazioni del settore, le percezioni e le abitudini di viaggio degli utenti e il ruolo della filiera audiovisiva nello stimolare la promozione e valorizzazione di territori noti e meno noti del nostro paese.
Scarica qui l'executive summary della ricerca.
Scarica qui la presentazione della ricerca.
Ai risultati della terza annualità della ricerca COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO è dedicato il volume ‘COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE. Il posizionamento dell’Italia nel percorso verso la sostenibilità: viaggiatori, luoghi e operatori’.
La versione integrale del volume è scaricabile a questo LINK.