Il Ce.R.T.A. alla 79a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: il fenomeno del cine-tele-turismo e la crisi del cinema e delle sale al centro dell'analisi

30 agosto 2022

In occasione della 79a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2022, l’Università Cattolica del Sacro Cuore rinnova la propria collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolopresente presso l'Hotel Excelsior Lido nei giorni del Festival.

Massimo Scaglioni, direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e del Master ALMED Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione, sarà a Venezia insieme ad Anna Sfardini e Paolo Carelli, ricercatori Ce.R.T.A., in occasione di alcuni degli appuntamenti organizzati all'interno dello Spazio FeDS allestito presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior Lido per tutta la durata della manifestazione.

Venerdì 2 settembre alle ore 15.30 si terrà l'incontro "La Riscoperta dell’Italia. Ricerche e metriche sul rapporto fra territorio, cinema e audiovisivo”, dedicato alla discussione della ricercaLa ri-scoperta dell’Italia: media e territorio fra città, regioni e luoghi intermedi”, realizzata da Ce.R.T.A, Università Cattolica e Cattolicaper Il Turismo, in partnership con Publitalia '80 - Gruppo Mediaset.

Saluti introduttivi:
Mario GATTI, Direttore Sede di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Interventi di:
Marco ALLENA, Presidente Fondazione Lombardia Film Commission

Matteo CARDANI, Direttore Generale Marketing Publitalia ‘80

Paolo CARELLI, Ricercatore Ce.R.T.A., Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco CUCCO, Direttore Master in Management del Cinema e dell’Audiovisivo, Università di Bologna

Stefania IPPOLITI, Direttore Toscana Film Commission

Massimo SCAGLIONI, Direttore Ce.R.T.A., Università Cattolica del Sacro Cuore

Anna SFARDINI, Responsabile delle attività di ricerca Ce.R.T.A., Università Cattolica del Sacro Cuore

Sabato 3 settembre alle ore 14.30 è in programma l'incontroRipensare il valore culturale ed economico del film, fra sala cinematografica e piattaforme di streaming”, dedicato alla attuale situazione di crisi del cinema e al mutato rapporto fra sala e piattaforme.

Saluti introduttivi:
Franco ANELLI, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Mons. Davide MILANI, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo

Interventi di:
Gianluca BERNARDINI, Presidente ACEC

Riccardo COSTANTINI, Coordinatore Cinemazero

Domenico DINOIA, Presidente FICE

Mario LORINI, Presidente ANEC

Daniela PERSICO, Direttrice Bellaria Film Festival

Bruno ZAMBARDINO, Ministero della Cultura

Mercoledì 7 settembre alle ore 10.30 è in programma l'incontroLago di Como: le produzioni cinematografiche e lo sviluppo del cineturismo”: muovendo da un’analisi su come può cambiare un’area in base a come viene raccontata (realismo o finzione) e alla rica- duta in termini sociali ed economici, si propone una nuova strategia per il rilancio del cineturismo sui territori del Lago di Como.

Partecipano:
Filippo
ARCIONI, Presidente Villa Erba

Fabio DADATI, Presidente LarioFiiere

Marco GALIMBERTI, Presidente Camera di Commercio Como-Lecco

Mauro PIAZZA, Consigliere Regione Lombardia

Guia ZAPPONI, regista e sceneggiatrice

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta al pubblico, con accesso libero fino al al raggiungimento della capienza massima contingentata, secondo la normativa vigente in materia.

Per informazioni: certa@unicatt.it

FEdS_79_Venezia_2022_programma_completo.pdf