Università Cattolica del Sacro Cuore

2019

LA TELEVISIONE IN ITALIA DALLE ORIGINI ALLA CONVERGENZA
Il punto di vista storico e critico
Presentazione del libro di Aldo Grasso 'Storia Critica della televisione italiana', con la partecipazione di Gerry Scotti
Evento | 5 dicembre 2019 | Sala Gnomo

Intervengono:
Maria Pia Ammirati
Direttrice RAI TECHE
Aldo Grasso
Professore di Storia e critica della televisione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giacomo Manzoli
Direttore Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Massimo Scaglioni
Professore di Storia ed Economia dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore

La_Televisione_in_Italia_dalle_origini_alla_convergenza.pdf

 


 

STRATEGIE E METODOLOGIE DELLA RICERCA NELL'AREA DEI FILM AND MEDIA STUDIES
Comizi d'Amore. Il Cinema e la questione sessuale in Italia. Circolazione Internazionale del Cinema Italiano (CinCit). 
Assemblea nazionale CUC - Consulta Universitaria del Cinema
Evento | 29 novembre 2019 | Cripta Aula Magna | Aula Diamante

Tavola rotonda conclusiva dei progetti di ricerca PRIN 2015 'Comizi d’amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia' e 'Circolazione Internazionale del Cinema Italiano' sul tema Strategie e metodologie della ricerca nell’area dei Film & Media Studies, con gli interventi dei principal investigator dei relativi progetti.

Saluti Istituzionali:
Prof. Giovanni Gobber
Preside della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono:
Giulia Carluccio
Prorettrice e docente ordinaria di Cinema, Fotografia, Televisione e Media audiovisivi, Università degli Studi di Torino
Giacomo Manzoli
Direttore Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Tomaso Subini
Professore associato di Storia e critica del cinema e Cultura visuale, Università degli Studi di Milano
Massimo Scaglioni
Professore ordinario di Storia ed Economia dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore

www.consultacinema.org
CUC_2019_programma.pdf
Strategie_e_metodologie_della_ricerca_nell_area_dei_film_and_media_studies.pdf

 


 

BIG BROTHER VENT'ANNI DOPO
La rivoluzione della reality TV in Italia
Workshop | 17 ottobre 2019 | Cripta Aula Magna

Evento organizzato in collaborazione con Endemol Shine Italia e Mediaset.
In apertura premiazione dei vincitori della I edizione di Endemol Shine Academy - Scripted Short Form Storytellers

Intervengono:
Aldo Grasso
Professore di Storia e critica della televisione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Minuz
Il Foglio, Università di Roma La Sapienza
Andrea Palazzo
Autore Televisivo, Capoprogetto di Grande Fratello
Leonardo Pasquinelli
CEO EndemolShine Italy
Massimo Scaglioni
Professore ordinario di Storia ed Economia dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giancarlo Scheri
Direttore di Canale 5

Ospiti:
Serena Garitta, Salvo Veneziano, Sergio Volpini

Big_Brother_ventennale.pdf

 


THE INTERNATIONAL CIRCULATION OF NATIONAL CINEMAS AND AUDIOVISUAL CONTENT
The Challenge of Convergence and Multiplatform Distribution in the European Context
Convegno Internazionale | 17 e 18 settembre 2019 | Università Cattolica del Sacro Cuore

Il progetto si propone di compiere una mappatura delle forme di distribuzione e circolazione del cinema italiano all’estero, indagando le modalità della sua esportazione e l’insieme delle operazioni che, in alcuni mercati particolarmente rilevanti dal punto di vista quantitativo e qualitativo (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Svizzera), contribuiscono a dare forma e a modellare un’idea sia di cinema italiano sia, in modo più ampio, di cultura italiana e made in Italy che passano anche attraverso l’audiovisivo di origine nazionale. Tenendo sullo sfondo i cambiamenti che negli ultimi decenni la transizione al digitale e la convergenza dei media hanno apportato nei tempi e modi della distribuzione cinematografica, e il ruolo importante svolto da una filiera audiovisiva che si allarga alla televisione e alle piattaforme online, il progetto vuole prestare attenzione sia agli aspetti economici e produttivi legati all’esportazione dei film italiani, sia alle loro ricadute discorsive, simboliche e culturali.

www.italiancinema.it

CINCIT_programma.pdf
CINCIT_locandina.pdf

 


LA TV DI IERI, DI OGGI, DI DOMANI | Evento ALMED
Tavola rotonda e presentazione del libro 'Appassionati dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso'.
Consegna dei diplomi agli studenti del Master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione.
Giornata di studi | 14 maggio 2019 | Aula Pio XI Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Workshop Rethinkining the mission of Public Service Broadcasting: production, strategies and online distribution

Saluti Istituzionali:
Mariagrazia Fanchi
Direttrice ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono:
Milena Folletti
RSI Radiotelevisione Svizzera
Catherine Johnson
University of Huddersfield
Petr Szczepanik
Charles University Prague

Introduce e modera:
Massimo Scaglioni
Professore di Economia e Marketing dei Media - Università Cattolica del Sacro Cuore

Tavola rotonda Appassionati Dissodatori

Saluti Istituzionali:
Franco Anelli
Magnifico Rettore, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni Gobber
Preside della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore

Aldo Grasso dialoga con:
Urbano Cairo
Presidente di RCS mediagroup e di Cairo Communication
Fedele Confalonieri
Presidente Mediaset
Chiara Giaccardi
Professoressa di Sociologia e Antropologia dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore
Lorenzo Ornaghi
Presidente Biblioteca Ambrosiana
Fabrizio Salini
Amministratore Delegato Rai
Massimo Scaglioni
Professore di Economia e Marketing dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Zappia
Chief Executive Continental Europe Sky

La_TV_di_ieri_di_oggi_di_domani_programma.pdf

 


GAME OF THRONES
Traduzione e localizzazione italiana di un prodotto televisivo globale
Incontro | 30 aprile 2019 | Aula Pio XI Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono:
Leonardo Marcello Pignataro
Traduttore editoriale e AVT
Claudia Alborghetti
Professoressa di Teoria e tecnica della traduzione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Damiano Garofalo
Professore di Storia del giornalismo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Anna Sfardini
Professoressa di Comunicazione interculturale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Game_of_Thrones_Traduzione_e_localizzazione_italiana_di_un_prodotto_audiovisivo_globale.pdf

 


LA STORIA PUBBLICA
Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali
Convegno | 27 e 28 marzo 2019 | Salone Mattioli, Gallerie d’Italia di Piazza Scala, Milano

Evento Intesa Sanpaolo in collaborazione con Ce.R.T.A.

Temi del convegno:
Da racconto per gli spettatori a fonte per gli storici, come cambia la funzione.
La Public History e le nuove fruizioni digitali dei patrimoni audiovisivi per la ricostruzione della Storia e delle storie dei media nel rappresentare la Storia.
La prima giornata ruota intorno alla televisione nel suo duplice ruolo di strumento di narrazione storica e di produttrice di memoria.
La seconda giornata è dedicata agli archivi e all’immenso patrimonio audiovisivo del nostro Paese.

La_Storia_Pubblica_programma.pdf

La_Storia_Pubblica_comunicato_stampa.pdf

 


 

DALL'INFLUENCER MARKETING AL TALENT MARKETING
I player, le strategie, gli strumenti del settore
Workshop | 4 marzo 2019 | Cripta Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore  

Evento realizzato in collaborazione con OBE e Master ALMED in Account e Sales Management

L'Influencer Marketing, insieme al Branded Content & Entertainment è diventato una leva di marketing fondamentale per le aziende per raccontare i brand a Millennials e Gen Z, avvalendosi di figure chiave nelle quali le giovani generazioni si identificano. Siano essi influencer, realfluencer o wokefluencer. Agenzie e centri media assumono un ruolo centrale per coordinare il processo che va dalla scelta del personaggio più coerente con il brand a tutta la comunicazione sulle piattaforme digitali e sui media, che necessita peraltro di metriche di misurazione e regole condivise. 

Intervengono:
Vincenzo PISCOPO, Head of Branded Content, Ciaopeople
Gordon GLENISTER, BCMA, Branded Content Marketing Association
Francesco PETROSILLO, Head of MBA, Mediacom
Alessio CORSETTI, Rapper, Blogger
Laura GUSMEROLI, Client Director, Showreel
Paola TURANI, GoodVibration
Alessandro GATTI, CEO, Zoocom
Nicola BERTONA, Co-founder CEO, 247
Marco SORRENTINO, Content Director, Publicis MediaLudovica FEDERIGHI, Head of Fuse, Omnicom Media Group
Luca SEMINERIO, CEO, Areaconcerti
Francesca TAMBUSSI, Head of Individual Donour Fundraising, ActionAid
Matteo BRUNO, Youtube creator e Fondatore della Slim Dogs Production
Pasquale ARRIA, Fondatore e Amministratore, Realize Networks
Marco BIANCHI, Food Mentor
Paola TURANI, modella e influecer
Leonardo DONADEL, Socio GoodVibration

Dall'Influencer_Marketing_al_Talent_Marketing.pdf