RICERCHE DOTTORALI. Fonti e metodi

13 novembre 2023

Si svolgerà martedì 13 novembre 2023 presso l'Università degli Studi di Parma la VI edizione di RICERCHE DOTTORALI. Fonti e metodi, il workshop dei dottorandi e delle dottorande di ricerca in cinema, fotografia, televisione e media audiovisivi organizzato dalla CUC - Consulta Universitaria del Cinema, una giornata di confronto e discussione che si inserisce nell’ambito di Parma Film Festival – Invenzioni dal vero.

Il workshop è rivolto agli iscritti del secondo e terzo anno dei cicli di dottorato e costituisce un’occasione per presentare le ricerche in corso e dialogare con i membri della CUC. Nel corso dell'iniziativa, particolare attenzione verrà dedicata ai problemi metodologici della ricerca con l’obiettivo di riflettere, attraverso l’esame dei progetti dottorali, sulle linee di ricerca che la comunità scientifica nazionale percorre attraverso i diversi cicli di dottorato ospitati dalle sedi. Al contempo il workshop mira a offrire alle dottorande e ai dottorandi uno spazio di dibattito favorito dalla presenza di docenti, ricercatori e ricercatrici del settore scientifico disciplinare.

Il workshop è strutturato in panel tematici, con la presenza di un/a chair e di un/a discussant che coordineranno i lavori e promuoveranno la discussione. A partire dalle ore 10.15, durante il panel A1 dal titolo 'Televisione e nuovi media' moderato da Luca Barra, sono previsti gli interventi di Mattia Galli - dal titolo 'Dystopia Inc. Matrici letterarie e culturali nelle narrazioni seriali distopiche contemporanee' - e Nicola Crippa - dal titolo I'talian Originals: un osservatorio continuativo sull’originalità nel contesto seriale italiano, tra scenario industriale e nuove forme di prodotto'
Anna Sfardini, responsabile delle attività di ricerca del CeRTA, sarà presente al workshop in qualità di chair del panel D3, dal titolo 'Televisione e sostenibilità', in programma per il pomeriggio a partire dalle ore 16.30.

Ricerche e metodi Dottorali_2023_programma.pdf
Ricerche e metodi Dottorali_2023_abstract.pdf