20 settembre 2022

In programma per martedì 20 e mercoledì 21 settembre 2022 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, il workshop Ecocritica, sostenibilità e politiche ambientali nella ricerca su cinema e audiovisivoa cura di Alessia Cervini, Damiano Garofalo, Federica D’Urso, Giacomo Tagliani, con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema

Il workshop si configura come un primo momento di riflessione comune durante il quale studiose e studiosi afferenti a vario titolo al settore L-ART/06 avranno l’occasione di presentare gli oggetti e gli esiti (anche parziali) dei propri lavori, al fine di cominciare a mettere a sistema gli sforzi di una ricerca in atto. Le due giornate di incontri avranno carattere fortemente seminariale, con sessioni singole che garantiranno tempi ampi per la discussione. Dato il crescente numero di progetti e ricerche dedicate alle tematiche ambientali e la rilevanza da queste assunte dentro il dibattito pubblico, è fondamentale riuscire a dare forma e visibilità a una comunità scientifica che promette di poter costruire reti internazionali e interdisciplinari di ricerca, nonché influire efficacemente sulle decisioni politiche nazionali e comunitarie.

Mercoledì 21 settembre a partire dalle ore 15.00  nell’ambito del Panel 5 – Industrie e politiche è previsto l’intervento di Paolo Carelliricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Bresciache presenterà il paper '”Il prodotto giusto nel posto giusto”. Le film commission e il ruolo di intermediazione’.

Programma_Ecocritica Palermo_settembre_2022.pdf