TURISMO, COMUNICAZIONE E SOSTENIBILITÀ. Promuovere il territorio attraverso i media audiovisivi

4 maggio 2024

Sabato 4 maggio alle 10.30 presso l'MSC Sporting Club di Sant'Agnello si terrà il convegno "Turismo, Comunicazione e Sostenibilità" promosso dal Comune di Sant'Agnello in sinergia con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi.

Il settore del turismo sta vivendo cruciali trasformazioni legate a una domanda sempre più esigente e frammentata, anche a seguito degli effetti prodotti dall'emergenza pandemica che hanno modificato bisogni, abitudini e modalità di viaggio, nella direzione di un turismo di prossimità e di una valorizzazione delle pratiche di sostenibilità. L'Italia, con la sua varietà paesaggistica, naturale e culturale, si conferma luogo attrattivo per i flussi turistici, anche e soprattutto internazionali. Tale primato necessita di una costante attività di comunicazione, storytelling e costruzione di brand efficaci legati alle peculiarità dei singoli territori che costellano il nostro Paese.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Sant'Agnello Antonino Coppola e dell'Assessore al Turismo Marcello Aversa, il direttore dell'Area ricerca e sviluppo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Mario Gatti, introdurrà l'argomento sviluppando il focus sulla sinergia virtuosa tra il mondo universitario e le imprese. A seguire, il direttore del Ce.R.T.A., Massimo Scaglioni, interverrà su "Comunicazione, Media e Turismo. Le potenzialità delle destinazioni e il ruolo dei media”, mentre Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere all'Università Cattolica  di Milano e Brescia, esporrà "La rappresentazione della Campania nei media: luoghi, generi, narrazioni".