- Milano
- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
- Notizie
- NON SIAMO PIÙ STATI GLI STESSI | Testimonianze e memoria a 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia
NON SIAMO PIÙ STATI GLI STESSI | Testimonianze e memoria a 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia
Per il 50esimo anniversario della Strage di Piazza Loggia gli studenti e le studentesse del laboratorio di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tenuto da Paolo Carelli e Marina Villa, docenti rispettivamente di Teoria e tecnica dei media e Teoria dell’informazione presso la Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere, hanno realizzato un docu-film dal titolo 'Non siamo più stati gli stessi', in collaborazione con il Giornale di Brescia e Teletutto.
Il loro lavoro sarà presentato martedì 18 giugno alle 14.30 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia in via Solferino 22.
I ricordi di chi ha vissuto quei tragici giorni, e il passaggio del testimone della memoria su quella pagina di storia che ha cambiato la nostra città tra i testimoni e i giovani che si impegnano in questa missione: è questo l’obiettivo del lavoro svolto. L’a’ppuntamento sarà l’occasione per presentare il lavoro di ricerca svolto, tra studio delle fonti, preparazione e realizzazione delle interviste, e per partecipare alla prima visione del docu-film.
Dopo i saluti da parte di Nunzia VALLINI, direttore di Giornale di Brescia e Teletutto, seguiranno le testimonianze di chi ha vissuto quel giorno.
Accanto agli studenti del laboratorio di giornalismo, sono previsti gli interventi di:
Marina VILLA, docente del Laboratorio di Giornalismo
Paolo CARELLI, docente di Teoria e tecnica di media, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni GOBBER, preside della Facoltà di Scienze linguistiche dell’Università Cattolica di Brescia
Moderazione a cura di Fabio GAFFORINI, giornalista di Teletutto.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul portale di Sala Libretti oppure scrivendo una mail a salalibretti@giornaledibrescia.it
LINK alla diretta streaming
LINK all’articolo dedicato su Seconto Tempo | Cattolicanews