Università Cattolica del Sacro Cuore

IL POSTO DI MONTALBANO. Continuità e rotture nella storia culturale del giallo televisivo

 14 maggio 2024


È in programma per il 14 e 15 maggio 2024 presso Università degli Studi LINK in Via del Casale di San Pio V, 44 a Roma, il workshop ‘IL POSTO DI MONTALBANO. Continuità e rotture nella storia culturale del giallo televisivo’, workshop PRIN 2020 Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia' a cura di Valentina RE e Arianna VERGARI.

Obiettivo del workshop è quello di problematizzare le due dimensioni della straordinarietà e dell’esemplarità per esaminare più nel dettaglio il posizionamento del Commissario Montalbano nella storia del giallo televisivo italiano, approfondendo in particolare come si possa collocare in un rapporto sia di continuità, sia di rottura, rispetto alla tradizione transmediale del genere in Italia e al dialogo che questa instaura con altre tradizioni nazionali, transnazionali e locali.

Martedì 14 maggio a partire dalle ore 14.30 è prevista la partecipazione in qualità di discussant da parte di Paolo CARELLI, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere all'Università Cattolica di Milano e Brescia, nell’ambito dell’intervento di Giorgio AVEZZÙ CHE POSTO! Strategia di rappresentazione dei luoghi e mappe del consumo di Montalbano, destinato ad indagare il ruolo di Montalbano rispetto alla scelta e all’uso delle location nelle produzioni audiovisive e in relazione alle geografie del consumo.

 

Il_Posto_di_Montalbano_programma.pdf

Il_Posto_di_Montalbano_programma_reading.pdf