- Milano
- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
- Notizie
- ROMEO e GIULIETTA - 1968. Lo sguardo rivoluzionario di Franco Zeffirelli
ROMEO e GIULIETTA - 1968. Lo sguardo rivoluzionario di Franco Zeffirelli
In programma per giovedì 28 settembre a partire dalle ore 18, presso la Villa Roncioni di Pugnano a San Giuliano Terme (PISA) l’inaugurazione della mostra ‘ROMEO e GIULIETTA – 1968. Lo sguardo rivoluzionario di Franco Zeffirelli’, con la partecipazione del direttore del Ce.R.T.A., Massimo Scaglioni.
L'apertura della mostra, con l’esposizione dei costumi del film di Franco Zeffirelli Romeo e Giulietta, avviene in occasione del centenario della nascita del regista, nell’ambito del primo seminario di studio ‘Studi sul costume teatrale’, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cerratelli a un anno dalla scomparsa di Floridia Benedettini, fondatrice e presidente della Fondazione.
Il primo seminario di studio ‘Studi sul costume teatrale’ si aprirà alle ore 10 con i saluti di Elisa Guidi della Scuola Normale Superiore, di Monica Barni, presidente della Fondazione Cerratelli, con l’introduzione di Diego Fiorini della Fondazione Cerratelli e Bruna Niccoli dell’Università degli Studi di Pisa. Interverranno poi Gianfranco Adornato della Scuola Normale su “Costumi e maschere nel teatro antico”, e Maria Teresa Zanola direttrice dell’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile scientifica della Fondazione Cerratelli, su “Il costume e il teatro della moda, un dialogo fra Italia e Francia”.
Sarà possibile visitare la mostra su prenotazione fino al 30 novembre. Per informazioni: info@fondazionecerratelli.it
Romeo_e_Giulietta_lo_sguardo_rivoluzionario di Franco Zeffirelli_invito.pdf
SeminarioDiStudi_sul_Costume_Teatrale_invito.pdf