ROMEO e GIULIETTA - 1968. Lo sguardo rivoluzionario di Franco Zeffirelli

28 settembre 2023

In programma per giovedì 28 settembre a partire dalle ore 18, presso la Villa Roncioni di Pugnano a San Giuliano Terme (PISA) l’inaugurazione della mostra ‘ROMEO e GIULIETTA – 1968. Lo sguardo rivoluzionario di Franco Zeffirelli, con la partecipazione del direttore del Ce.R.T.A.Massimo Scaglioni.
L'apertura della mostra, con l’esposizione dei costumi del film di Franco Zeffirelli Romeo e Giulietta, avviene in occasione del centenario della nascita del regista, nell’ambito del primo seminario di studio ‘Studi sul costume teatrale’, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cerratelli a un anno dalla scomparsa di Floridia Benedettini, fondatrice e presidente della Fondazione.

Il primo seminario di studio ‘Studi sul costume teatrale’ si aprirà alle ore 10 con i saluti di Elisa Guidi della Scuola Normale Superiore, di Monica Barni, presidente della Fondazione Cerratelli, con l’introduzione di Diego Fiorini della Fondazione CerratelliBruna Niccoli dell’Università degli Studi di Pisa. Interverranno poi Gianfranco Adornato della Scuola Normale su “Costumi e maschere nel teatro antico”, e Maria Teresa Zanola direttrice dell’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile scientifica della Fondazione Cerratelli, su “Il costume e il teatro della moda, un dialogo fra Italia e Francia”.

Sarà possibile visitare la mostra su prenotazione fino al 30 novembre. Per informazioni: info@fondazionecerratelli.it

Romeo_e_Giulietta_lo_sguardo_rivoluzionario di Franco Zeffirelli_invito.pdf
SeminarioDiStudi_sul_Costume_Teatrale_invito.pdf