La società (in)sostenibile. Ecologia e comunità tra letteratura, cinema e altri media

10 novembre 2023

In programma a partire da mercoledì 8 novembre presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” il convegno internazionale La società (in)sostenibile. Ecologia e comunità in letteratura, cinema e altri media, organizzato nell’ambito del Progetto E.C.O – Environmental Campania Observatory e del Gruppo di Ricerca RECEPT, con il patrocinio della CUC - Consulta Universitaria Cinema e della MOD - Società Italiana per lo studio della Modernità Letteraria. Il convegno pone l’attenzione su questioni come la narrazione dello sviluppo delle comunità e delle forme di marginalità nell’Antropocene, la rappresentazione del rapporto tra umano-non umano, il racconto dell’opposizione e della resistenza al degrado ambientale.

Venerdì 10 novembre è previsto un intervento di Paolo Carelli - ricercatore del CeRTA e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia - dal titolo 'Unscripted sostenibile. Generi, pratiche e territori della rappresentazione televisiva sull’Italia'.

Locandina_Convegno_internazionale_La_società_insostenibile.pdf
Programma_Convegno_internazionale_La_società_insostenibile_novembre_2023.pdf